UPDATE:
Continua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità socialiDazn si affida a WLA per una nuova attivazione on field nelle città di Milano e Torino. Obiettivo: coinvolgere e fidelizzare il tifosi di Milan e JuventusIl Gruppo LEGO debutta alla Milano Design Week: arte e design con i mattoncini LEGO
Eventi

Expo 2015 apre le porte. Renzi: "Oggi inizia il domani"

Giovedì 30 aprile un grande concerto in mondovisione da Piazza del Duomo di Milano e l'inaugurazione dell'Armani Silos da parte dello stilista, Ambassador di Expo 2015, e venerdì 1° maggio, dal sito espositivo, l'attesissima cerimonia di apertura, firmata dall'agenzia Filmmaster Events, con la partecipazione delle più alte autorità, un messaggio di Papa Francesco e lo spettacolo delle Frecce Tricolori. A sancire il via ufficiale dell'Esposizione Universale 2015, il premier Matteo Renzi.
È stata una serata entusiasmante quella che giovedì 30 aprile a Milano in Piazza Duomo ha dato il benvenuto a Expo 2015, l'evento che fino al 31 ottobre 2015 mette Milano sotto i riflettori del mondo.
 
19.jpg
 
Il semestre si apre all'insegna della musica e dello spettacolo con il grande concerto live che ha illuminato la piazza: protagonista Andrea Bocelli, ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015 accompagnato al pianoforte dal maestro Lang Lang
 
L'evento è stato trasmesso in mondovisione e ha ottenuto in Italia il 27% di share.

Lo spettacolo, condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, ha riservato molte sorprese, come gli iniziali saluti di benvenuto fatti dal conduttore agli spettatori stranieri in inglese, cinese, giapponese, russo, francese e arabo, ma la serata è stata soprattutto l'occasione per raccontare le attrazioni, gli eventi, le curiosità e gli appuntamenti che animeranno fino al 31 ottobre i Padiglioni, i Cluster e le aree comuni del Sito Espositivo. 
 
18.jpg

Tra gli altri protagonisti dell'evento live il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal coro e dall’orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. 
Nel corso della serata musicale non sono mancati omaggi a Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini.

La serata è proseguita con tante anticipazioni sulle attrazioni spettacolari che i visitatori potranno trovare ad Expo Milano 2015. I due conduttori hanno descritto, aiutati dalle immagini trasmesse sul megaschermo, alcuni degli imponenti Padiglioni dei Paesi, ad esempio quello austriaco, quello giapponese, quello del Qatar e quello del Barhain che i visitatori potranno visitare. “Da non perdere - ha aggiunto Bonolis - il Future Food District, il supermercato del futuro. Bisogna visitarlo, ve lo garantisco io che sono un appassionato di fantascienza”.

Per i saluti finali sul palco è intervenuto il commissario unico delegato del Governo Giuseppe Sala: "Una grande fatica, ma spero che queste immagini trasmesse abbiano fatto sorgere la voglia di venire a visitare il sito espositivo. Sarà un'Esposizione per le famiglie. Vogliamo che vengano tanti bambini e tanti ragazzi per educarli alla sana alimentazione, senza tralasciare il divertimento". 
 
111.jpg
 
La serata si è conclusa con la suggestiva accensione dell'Albero della Vita, simbolo iconico del nostro Paese, ideato da Marco Balich e situato all'interno del sito espositivo accanto a Palazzo Italia (leggi news).
 
L'Albero della Vita ha incantato gli spettatori con i suoi giochi di luci acqua e laser in una sincronia musicale perfetta in un crescendo fino all'accensione completa. Il saluto finale è dato con il brano 'O sole mio', augurio di un buon inizio all'insegna della speranza e della positività.
 
La stessa sera del 30 aprile, alla viglia dell'inaugurazione ufficiale di Expo 2015, è stato aperto Armani/Silos, il nuovo spazio espositivo del grande stilista e Special Ambassador per Expo Milano 2015 che ha festeggiato con un grande evento i 40 anni di carriera
 
Armani-dettaglio.jpg
 
Le celebrazioni sono volontariamente coincise con l’apertura dell’Esposizione Universale: “Per un caso felice, l’evento coincide con i 40 anni della Giorgio Armani per i quali avevo previsto iniziative e festeggiamenti”, ha dichiarato lo stilista.
 
Il nuovo spazio espositivo è stato chiamato 'Silos' perché sorge nel luogo in cui era situato il deposito della Nestlè, che conservava nei suoi serbatoi cilindrici numerose quantità di cereali, in Via Bergognone 40 a Milano.
 
In serata, una grande mostra di apertura, ospitata su quattro piani in cui verranno esposti, in un percorso suggestivo allestito su una superficie di 4.500 mq, 600 abiti e 200 accessori delle collezioni storiche dello stilista piacentino dal 1980 a oggi. Dopo l’inagurazione dello spazio, l’evento è proseguito all’Armani/Teatro con una grande sfilata di abiti delle collezioni Giorgio Armani Privé, la linea di Haute Couture lanciata da Giorgio Armani nel 2005. 
 
A seguire, un grande party con ospiti d’eccezione, tra cui Tom Cruise, Leonardo Di Caprio, Cate Blanchett, Sophia Loren, Tina Turner, Glenn Close e Isabelle Huppert.
Armani/Silos è aperto al pubblico sei giorni alla settimana a partire dal 1° maggio, con il seguente orario: martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 11 alle 20; giovedì e sabato dalle 11 alle 22.
 
222.jpg
 
E veniamo dunque a venerdì 1° maggio, con l'attesissima cerimonia di apertura firmata dall'agenzia Filmmaster Events (leggi news)
 
Expo Milano 2015 ha così aperto ufficialmente le porte ai venti milioni di visitatori attesi per il prossimo semestre. La cerimonia ufficiale di apertura si è svolta all’interno dell'Open Air Theatre, il grande spazio aperto che ospiterà concerti e incontri ufficiali fino al 31 ottobre 2015. 
 
15.jpg
 
La cerimonia, condotta nel pre show da Claudia Gerini e Marco Maccarini e iniziata con un minuto di silenzio per commemorare le perdite di vite umane arrecate al Nepal dal recente sisma, ha visto inizialmente sul palco gli Ambassador per Expo Milano 2015 Javier Zanetti, Martina Colombari e Massimo Bottura.
 
16.jpgA seguire, l’atteso discorso di benvenuto di Giuseppe Sala, tradotto in simultanea sui megaschermi in lingua inglese e francese: “I Paesi Partecipanti sono 145 e sono stati realizzati ben 54 Padiglioni, un risultato mai accaduto prima. E per consentire ai Paesi con meno possibilità economiche di partecipare, abbiamo ideato nove Cluster, i Padiglioni collettivi raggruppati secondo criteri identitari legati al tema 'Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita'. Questa Esposizione Universale è stata una grande prova di organizzazione del lavoro e sarà una imperdibile possibilità per il turismo” .
 
Subito dopo l’intervento del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che ha esortato i milanesi ad accogliere turisti e visitatori in arrivo durante il semestre con gioia e partecipazione:  “Milano offre tutta se stessa per accogliere il mondo nella nostra città. Venite a Milano, abbiamo preparato per voi visitatori oltre ventimila eventi e Milano sarà la casa di tutti” .
 
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato con fatica per realizzare Expo Milano 2015 e ha proseguito dichiarando:  “Noi qui nutriamo il futuro. Grazie all’Esposizione Universale di Milano, il tema dell’alimentazione è al centro del dibattito mondiale sulla sicurezza alimentare” . 
 
Un altro relatore illustre è stato Ferdinand Nagy, presidente del Bureau International des Expositions (BIE), l’organizzazione internazionale intergovernativa francese fondata nel 1928 e che da allora gestisce le Esposizioni Universali: “Un grazie sincero al Governo italiano per la dedizione che ha mostrato nella realizzazione di questo evento, cooperando con i Paesi Partecipanti e le Istituzioni italiane e straniere. Sarà un evento memorabile per vincere le sfide legate alla nutrizione e alla fame nel mondo” .
 
14.jpg
 
La cerimonia di apertura ha proseguito con l'intervento di Papa Francesco in collegaento dalla Città del Vaticano: “Expo Milano 2015 è l’occasione per globalizzare la solidarietà. Dobbiamo ringraziare Dio per aver scelto questo tema. I volti di migliaia di persone che non mangiano sono i veri protagonisti dell’evento. Ricordiamoci le parole di Giovanni Paolo XXIII, quando diceva che il paradosso dell’uguaglianza sussiste ancora oggi e smettiamo di abusare del giardino che Dio ci ha donato”.
 
Dopo l’intervento del Santo Padre, una delegazione di lavoratori ha portato sul palco la bandiera tricolore, celebrata con le note dell’inno nazionale italiano terminato con un insolito, ma benaugurante 'Siam pronti alla vita'.
 
3.jpg
 
La cerimonia che sancisce ufficialmente l’inizio di Expo Milano 2015 si è conclusa con il  discorso ufficiale del rpesidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi avvenuto intorno alle ore 13: “L’Italia s’è desta, siamo pronti alla vita! Oggi inizia il domani di un Paese con un passato straordinario, ma anche con un futuro che oggi abbraccia il mondo. Dimostriamo che Italia è orgogliosa delle proprie radici, ma anche che il nostro futuro lo scriviamo adesso. Oggi il mondo può 'assaggiare' l'Italia". 
 
Nei ringraziamenti, Renzi ha ricordato Letizia Moratti, ex sindaco di Milano che “per prima ha avuto l’intuizione che Expo Milano 2015 potesse essere una grande opportunità per l’Italia”. 
 
11.jpg
 
Le celebrazioni si sono concluse con la sottoscrizione della Carta di Milano da parte del Premier Renzi e con le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare che hanno sorvolato il sito espositivo al termine del suo intervento.