Eventi

Filmmaster Events firma gli Italian Paralimpyc Awards: giovedì 22 la Cerimonia su Rai Sport. Accatino: "Questo evento ci rende orgogliosi"

La seconda edizione degli 'Oscar' dello sport paralimpico si svolge presso il Rome Cavalieri Waldorf Astroria Hotels mercoledì 21. La differita su Rai Sport 1 il 22 dicembre alle 21:45. Tra i protagonisti della serata, realizzata in collaborazione con Filmmaster Events, molti dei campioni paralimpici di Rio 2016, tra cui Bebe Vio e Alex Zanardi, Martina Caironi e Federico Morlacchi, Oney Tapia e Giulia Ghiretti.

Sarà il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel a ospitare, mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 19:30, la seconda edizione degli Italian Paralimpyc Awards, cerimonia voluta dal Presidente Luca Pancalli e nel corso della quale saranno consegnati riconoscimenti a coloro che, in vari campi, hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione di una cultura paralimpica in Italia.

Per l’edizione 2016, nel corso della quale saranno presenti, oltre ai vertici CIP, il Ministro dello Sport, Luca Lotti e il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, sarà dato ampio spazio ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016, con riconoscimenti che saranno in gran parte dedicati al successo, sia sportivo che di comunicazione, della trasferta brasiliana.

La cerimonia è stata affidata all'agenzia Filmmaster Events, con la direzione creativa di Alfredo Accatino, che ha espresso il suo pieno orgoglio per l'incarico ricevuto: "Siamo onorati di poter organizzare questo evento - spiega a e20express.it -. Abbiamo ricevuto l'incarico da Luca Pancalli poiché la nostra collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e, in generale, con questo sport, è ormai consolidata. Lo sport paralimpico è in crescita in tutto il mondo e ha un seguito sempre maggiore. Anche in Italia è in atto questa tendenza, alla quale contribuisce la popolarità che hanno raggiunto alcuni atleti. Alla cerimonia sarà presdente il gotha dello sport, tra cui il Ministro dello Sport Luca Lotti, e il presidente del Coni Giovanni Malagò, più alcuni ospiti eccezionali. e vi saranno anche momenti di intrattenimento".

Non solo sport, ma anche musica, perché da questa edizione sarà consegnato un riconoscimento a una grande artista: Fiorella Mannoia riceverà un Premio Speciale per il suo ultimo successo 'Combattente', il cui videoclip vede protagonista una giovante atleta paralimpica, Alessia Donizetti. Tra gli ospiti, inoltre, Ivan Dalia, pianista non vedente

"Lo scopo - prosegue Accatino - è quello di creare una colonna sonora dello sport paralimpico, con il contributo della Mannoia, ma anche di altri artisti che coinvolgeremo in futuro. Il format della cerimonia è stato pensato per dare risalto ai valori dello sport paralimpico, gli stessi che ci hanno ispirato nell'ideare il nuovo design del premio, composto da due lame che simboleggiano razionalità e passione".

Tra le categorie premiate, quelle riservate ai migliori atleti di Rio 2016, assoluti ed esordienti, tecnici, atleti di alcune federazioni paralimpiche, testate video e web, promo video e corti. La serata, che sarà trasmessa in differita il 22 dicembre alle 21:45 su Rai Sport 1, è stata realizzata in collaborazione con Filmmaster Events, con la direzione creativa di Alfredo Accatino.

"I valori che animano lo sport paralimpico - conclude Accatino - saranno resi tangibili attraverso performance di musica, brani recitati e video. La cosa sorprendente è che dietro ogni atletà c'è una storia unica, irripetibile, e che se sei un atleta paralimpico lo sari per sempre. Questo è il messaggio di fondo che animerà la cerimonia, e sul quale abbiamo costruito un evento che ci rende pienamente soddisfatti".

Ricordiamo che Filmmaster Events ha ideato e prodotto le Cerimonie Paralimpiche di Torino 2006 e l’accensione della torcia, il concept della chiusura dei Giochi Paralimpici di Sochi 2014 e ha prodotto le Cerimonie Paralimpiche di Rio 2016.

---------------------------------------

Credits:

Direzione creativa: Alfredo Accatino con Daniele LoFaro e Giulia Accatino
Project Management: Giovanni Marcolini ed Erica Jones
Video: Valentina Del Vecchio
Art Direction: Sara Foriglio, che ha realizzato anche il nuovo design del premio, basato sul concept della fusione di razionalità e passione