Eventi

Filmmaster Events firma il progetto Waterfront per Costa Smeralda Holding. Budget: 2,5 milioni di euro

Da quest'estate e fino al 2020 Filmmaster Events si occuperà del nuovo esclusivo luxury temporary store, Waterfront, situato lungo il molo del Porto Vecchio di Porto Cervo. Dal 29 giugno all'8 settembre shopping ed eventi di vario tipo per un pubblico diversificato.

La Costa Smeralda da quest’anno, e fino al 2020, offrirà alla propria selezionata clientela un nuovo esclusivo luxury temporary store, Waterfront, disegnato dall’architetto Gio Pagani, dove un palinsesto di intrattenimento e contenuti costruiti ad hoc da Filmmaster Events terranno compagnia a tutti i visitatori della location sarda. L’annuncio è stato dato martedì 19 giugno all’Hotel Excelsior Gallia di Milano da Mario Ferraro, amministratore delegato di Smeralda Holding, la società italiana controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority e proprietaria dal 2012 di asset e terreni lungo la Costa Smeralda: quattro hotel (Cala Di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), la Marina di Porto Cervo, un cantiere navale, il Pevero Golf Club, a cui si aggiungono altri asset minori come shop, uffici, appartamenti, bar, ristoranti e il 51% di una JV che possiede 2.300 ettari di terreni di costa. La holding ha chiuso il 2017 con ricavi oltre i 100 milioni di euro (+15% rispetto al 2016), segnando per il terzo anno consecutivo una crescita a doppia cifra.

Waterfront, 70 giorni di shopping ed eventi

Waterfront Costa Smeralda si sviluppa lungo il molo del Porto Vecchio, sull'area che costeggia l'ormeggio degli yacht fino al ristorante “Quattro Passi al Pescatore”. Il complesso è aperto al pubblico ed è costituito da 10 pop-up store, 5 piazze espositive, il cocktail bar e lounge di Nikki Beach e un palco per le esibizioni. un luogo dove trascorrere qualche piacevole ora di relax o l'intera serata assistendo a uno degli spettacoli del programma estivo.

Tra i brand presenti Tag Heuer con Zenith, Dolce & Gabbana, Technogym, Riva, Bugatti, The Grisogono, San Lorenzo, BMW, Maserati, Halevim, FR Art Collection, Mazzoleni Art Events e nello stesso luogo anche lo spazio "Costa Smeralda VR Experience", patrocinato dal Comune di Arzachena e dal Consorzio Costa Smeralda.

Numerosi gli eventi che dal 23 giugno all’8 settembre animeranno il Waterfront. L’obiettivo è quello di portare servizi di altissima qualità per i turisti che passeranno l’estate in Costa Smeralda. Il concept vuole quindi sviluppare un palco di “idee e contenuti” con una fruizione per il pubblico del tutto gratuita che andranno a coinvolgere scrittori, personaggi dello spettacolo, sportivi, artisti, italiani e stranieri, tra questi Joe Bastianich, Mario Hofferer, Beppe Severgnini, Karim Rashid, Fabio Caressa, Gianluca Vialli e molti altri.

“Abbiamo sviluppato degli ‘Iconic Tales’, dei racconti incentrati su quattro ambiti principali, che porteranno sul palco diversi personaggi noti - ha spiegato Giulia Accatino, copystrategist Filmmaster Events -. Ci saranno quindi i Taste Tales, dedicati alla cucina e al gusto, gli Active Tales, alla vita all’aria aperta, i Music Tales, - come il concerto di Simona Molinari, che aprirà la stagione degli eventi il 29 giugno – e gli Innovation Tales. Ognuno di questi eventi, basato sul format del talk show contemporaneo, avrà un conduttore di rilievo e un ospite internazionale con cui affrontare un determinato tema”.

Gli eventi e l’offerta integrale del Watefront Costa Smeralda è consultabile sul nuovo sito www.waterfront-costasmeralda.com e sul Canale Twitter.

“Per questo progetto investiamo circa 2,5 milioni di euro sui tre anni – ha spiegato Mario Ferraro – che copriremo grazie all’adesione dei diversi brand di lusso che coinvolgeremo”.

 

Investimenti da 30 milioni di euro per il biennio 2018-19

La realizzazione di Waterfront fa parte di un importante programma di investimenti - 30 milioni di euro per il biennio 2018-19 e circa 120 milioni di euro fino al 2023 – che ha come obiettivi principali l’allungamento della stagione turistica e una maggiore segmentazione della clientela, e che vedrà una ristrutturazione totale degli alberghi. Per la stagione 2018 sono state già inaugurate al Cala di Volpe le prime camere progettate dal designer e scenografo francese Bruno Moinard e un nuovo beach club disegnato da Matteo Thun nella spiaggia di L’Itriceddi; al Romazzino è stata inaugurata una SPA – in partnership con MyBlend by Clarins – e al Cervo saranno aperte le “next generation meeting and conference rooms” disegnate sempre da Thun. E per la fine del 2019 è prevista la conclusione del riammodernamento di tutti e quattro gli hotel. Della prima fase di investimenti fanno parte anche le partnership di grande prestigio a livello internazionale strette da Costa Smeralda Holding con prestigiose realtà. Per diversificare l’offerta dei ristoranti e dei bar, attraverso lo sviluppo dell’enogastronomia locale e l’introduzione dei concept distintivi di brand della ristorazione internazionale, sono stati selezionati Nikki Beach – il primo brand al mondo nel concept del luxury beach club, in grado di unire elementi come musica, food, entertainment, fashion, film e arte – per la gestione del beach club della spiaggia di Cala Petra Ruja, Novikov Restaurant – brand della ristorazione fusion noto e apprezzato in tutto il mondo – e lo chef pluristellato Antonio Mellino, che, con il suo ristorante “Quattro Passi”, subentra nella gestione del Pescatore, a cui si aggiungono l'apertura del Nuna nel centro di Porto Cervo, affidato a Rafael Rodriguez – lo chef peruviano più premiato d'Italia – e il pop-up del ristorante giapponese Matsuhisa di Nobu San all’interno dell’hotel Cala di Volpe. Per offrire standard di eccellenza all’interno del Cantiere Navale e della Marina di Porto Cervo che gestisce, Costa Smeralda Holding ha poi selezionato IGY Marinas, leader mondiale nella gestione e sviluppo dei porti turistici di yacht e superyacht, che prevede il supporto in tutte le attività di customer service della Marina e del Cantiere Navale di Porto Cervo.

Nel 2019  partirà la seconda fase, con il Cala di Volpe completamente ristrutturato con il design di Bruno Moinard, l’inaugurazione di una SPA all’Hotel Pitrizza, la creazione di un nuovo look per il Ristorante Pomodoro e il Bar Portico in Piazzetta e per il bar dell’Hotel Cervo, infine in Marina, il restyling della Captain’s Lounge firmato da Piero Lissoni. Nei tre anni successivi il piano sarà completato con le ristrutturazioni dell’Hotel Cervo, del Pitrizza, del Romazzino, del Tennis Club e del Pevero Golf.

 

Ilaria Myr