Eventi

Forum WPP-Ambrosetti/8. La Generazione Z? Ricerca unicità, coinvolgimento emotivo e responsabilità sociale

I ragazzi di età compresa tra i 10 e i 19 anni sono stati al centro dell'intervento di Marco Costaguta, presidente di LTP, che ha evidenziato come questa fascia della popolazione avverta con urgenza ancora maggiore alcuni dei bisogni propri dei Millennials.

Nati tra il 1995 e il 2010, gli appartenenti alla Generazione X sono leggermente diversi dai Millennnials. Lo ha spiegato Marco Costaguta, presidente di LTP, intervenuto alla settima edizione del Froum WPP - The European House Ambrosetti, andato in scena questa mattina, 16 novembre, a Milano.

Da una ricerca condotta in 9 Paesi sono emerse alcune caratteristiche chiave di questo target. Gli appartenenti alla Generazione Z, di età compresa tra i 10 e i 19 anni:
-  hanno una minore probabilità di iniziare a bere, a fumare o ad assumere droghe
- sono soddisfatti del tenore di vita attuale e ottimisti nei confronti del futuro
- l'81% sono risparmiatori
- hanno una minore propensione a sviluppare attività proprie rispetto ai Millennials
- spendono più tempo sui social media, possiedono un maggiore numero di account e hanno un'audience maggiore rispetto alle precedenti generazioni 

"Interessante il fatto che la Generazione Z mostri un comportamento differente da tutte le generazioni precedenti e che sia meno affine alla proposta dei retailer leader del mercato italiano rispetto a tutte le generazioni precedenti. Equità e diversità sono aspetti etici più importanti per questa generazione rispetto a quanto non lo siano per le altre, soprattutto in Italia e in Francia", ha dichiarato Costaguta.

Slide6

 

Ma quali sono i principali bisogni che contraddistinguono questa generazione? "Gli appartenenti a questo segmento ricercano unicità, esperienza, coinvolgimento emotivo e responsabilità sociale - ha spiegato Costaguta - . Per avere successo con questo target bisogna dunque rispondere a questi bisogni. In particolare, le aziende devono chiedersi come fare a creare unicità rendendo scalabile un processo di customizzazione e utilizzando la tecnologia, come creare un'esperienza sui diversi canali e come il prodotto può diventare esso stesso esperienza, inoltre devono pensare in che modo il brand può porre l'accento sugli aspetti etici e come l'azienda può assicurarsi che la propria CSR abbia un impatto tangibile".

Domande da porsi per non perdere l'opportunità di intercettare una Generazione che rappresenta il futuro del nostro mercato ed esaspera e accentra alcuni dei bisogni chiave dei Millennials. 

Serena Piazzi