Eventi

Granarolo celebra i suoi 60 anni con eventi, canale Instagram, video, campagna stampa, web serie e un libro

L'evento speciale che oggi ha visto protagonista una rappresentanza del Gruppo di 1000 persone, tra soci allevatori e dipendenti dell'azienda, all’udienza pubblica di Papa Francesco, ha dato il via a una serie di iniziative volute dall'azienda per festeggiare l'importante ricorrenza.

Il Gruppo Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale del Paese a capitale italiano, inaugura le celebrazioni per il proprio sessantesimo anniversario con un evento speciale: mercoledì 15 marzo una rappresentanza del Gruppo di 1000 persone, tra soci allevatori e dipendenti, è stata in missione all’udienza pubblica di Sua Santità Papa Francesco.

Un’occasione e un’esperienza unica per riunire e rappresentare le persone del Gruppo che si sono radunate in Piazza San Pietro a Roma da tutte le parti d’Italia, con pullman in partenza dai principali stabilimenti. Su uno di questi anche il presidente Gianpiero Calzolari e tutta la direzione.

L’evento inaugura una serie di iniziative per festeggiare i 60 anni e raccontare la lunga strada percorsa da quel lontano 21 giugno 1957, quando davanti a un notaio si riunirono i soci fondatori per costituire il Consorzio Bolognese Produttori Latte, società cooperativa a responsabilità limitata, il primo nucleo della Granarolo dei nostri giorni.

“La nostra è una storia di mezzadri – afferma Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo Granarolo – che si costituirono in cooperativa contro il volere dei padroni, per restituire dignità al loro lavoro ed alle loro famiglie; immagini di un’Italia che per fortuna in mezzo secolo ha fatto grandi passi avanti sul piano delle conquiste sociali. Una storia di pionieri coraggiosi, che partendo dall’Emilia-Romagna hanno saputo guardare oltre, hanno saputo investire, hanno cercato altri saperi e li hanno valorizzati, senza mai soffocarne il DNA, fino a diventare quello che siamo oggi: la prima azienda agroalimentare a capitale italiano e la più grande filiera italiana del latte direttamente partecipata dai soci allevatori della cooperativa Granlatte, oltre 1000 in 12 regioni italiane, e 2800 dipendenti.”

Previste:

-  Aperture straordinarie al pubblico di 6 degli stabilimenti del Gruppo in Italia, veri e propri open day ribattezzati per l’occasione “Feste del Latte” in cui accogliere le comunità del territorio. 

-La creazione di un canale Instagram dedicato ai 60 anni (@GruppoGranarolo, #Granarolo60) dove saranno pubblicate foto dall’archivio storico del Gruppo e immagini più recenti per un originale “dietro le quinte”.

• Sulla scia del canale Instagram verrà allestita anche una mostra fotografica itinerante che girerà alcune delle più belle piazze italiane.

• Un video storico dedicato al sessantesimo che racconterà, assieme alle tappe dell’avventura di Granarolo, le trasformazioni e le battaglie del Paese.

• Una campagna stampa per comunicare la crescita, i traguardi raggiunti e le sfide future.

“Fresco”, una web serie in 4 puntate per raccontare tutti segreti che si nascondono dietro a un bicchiere di latte e rispondere ad alcune delle domande più comuni (granarolofresco.it, online a partire da oggi).

• La pubblicazione di un libro che collega vicende storiche Granarolo alla storia politica italiana.

Sul sito gruppogranarolo.it verrà creata un’apposita sezione dedicata a tutte le iniziative del sessantesimo, con tutti gli aggiornamenti.