Eventi

Grande attesa per la 'Giornata del Futuro' organizzata dal Gruppo Roncaglia il 19 ottobre a Roma

ADC Group è media partner dell'evento che vedrà protagonisti quattro speaker di grande prestigio e autorevolezza: Carlo Ratti, architetto, ingegnere e docente al MIT; Enrica Filippi, da anni ingegnere in Silicon Valley ed esperta in machine learning e cloud computing; Ian Pearson, futurologo, matematico e fisico; Daniele Chieffi, Responsabile della comunicazione digitale e della Content Factory di AGI. Luca De Biase, giornalista e saggista, fondatore di Nova 24, modera il dibattito.

Appuntamento il 19 ottobreRoma, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis (via di Ripetta 190, ore 9-13), per la Giornata del Futuro, evento ad inviti organizzato dal Gruppo Roncaglia, di cui ADC Group è media partner. 

L'evento vuole essere finestra aperta sugli scenari di domani, per condividere conoscenze, stimoli e riflessioni sulle trasformazioni in atto nel campo della scienza, della tecnologia, della cultura, della comunicazione, delle nostre città. 

L’iniziativa ospiterà gli interventi di speaker autorevoli, italiani ed internazionali, che con il loro pensiero e la loro visione contribuiranno a prefigurare il complesso mosaico del Futuro che ci attende. 

In particolare a illuminare la platea con le loro riflessioni ci saranno: Carlo Ratti, architetto, ingegnere e docente al MIT; Enrica Filippi, da anni ingegnere in Silicon Valley ed esperta in machine learning e cloud computing; Ian Pearson, futurologo, matematico e fisico; Daniele Chieffi, Responsabile della comunicazione digitale e della Content Factory di AGI. Luca De Biase, giornalista e saggista, fondatore di Nova 24, modera il dibattito.

Questi i titoli degli interventi in programma:

'Seanseable cities', l’intervento di Carlo Ratti, approfondirà questi argomenti alla luce dei progetti sviluppati nel Laboratory diretto dallo stesso Professore al Massachusetts Institute of Technology.

'Costruire un futuro senza machine intelligence divide' è l’intervento di Enrica Filippi, che illustra come, entro pochi anni, il machine learning sarà un elemento integrante della maggior parte dei prodotti nel settore dell'informazione, della comunicazione e dell’automazione.  

'Il futuro della relazione Uomo-macchina' viene prefigurato nell’intervento di Ian Pearson, in cui si esplora un quotidiano radicalmente trasformato da IA emotive e coscienti che, oltre a svolgere molti lavori, sapranno intrattenere delle vere relazioni, sia con gli esseri umani che fra di loro.

'L’informazione e il triceratopo di Spielberg', l’intervento di Daniele Chieffi, descrive un ecosistema dove l’informazione è allo stesso tempo un fenomeno sociale e un prodotto industrializzato, governato dalla percezione e regolato da nuovi soggetti, dove coesistono libertà e manipolazione, verità e finzione, controllo e anonimato, business e gratuità.

Maggiori info: Giornata del Futuro

SP