Eventi
IAA Italy il 12 ottobre invita a Roma per 'ARTvertising - istruzioni per l’uso dell’arte in pubblicità'
ARTvertising - istruzioni per l’uso dell’arte in pubblicità, è il titolo dell'evento organizzato da IAA (International Advertising Association) – Italy Chapter a Roma, il 12 ottobre, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma e lo Studio Legale Bird & Bird, che intende esplorare, mettendo a confronto creativi pubblicitari e operatori dell’arte, il rapporto sinergico fra arte e pubblicità nel rispetto delle proprie prerogative culturali illustrando le scelte comunicazionali alla base degli utilizzi di opere d’arte come leva di marketing.
L'iniziativa è in programma dalle 10.30 alle 13.00 alla Casa del Jazz, in Viale di Porta Ardeatina 55.
Per partecipare all'evento è necessario presentare all'ingresso la certificazione verde COVID-19 (Green pass) e documento d’identità in corso di validità, nel rispetto delle indicazioni delle Autorità.
Interverranno:
Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter
Sasan Saeidi, Global Senior Vice President IAA (in collegamento)
ARTvertising: storia, evoluzioni e prospettive di un legame virtuoso:
Daniele Pittèri, Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma.
Approfondimenti
Le forme della creatività: differenze, dialogo e contaminazioni di arte e pubblicità
Relatori:
• Giorgio De Mitri, Direttore Creativo Sartoria Comunicazione di Modena
• Luca Josi, ex Director Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment TIM
• Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officer ServicePlan Italy
Modera: Marco De Angeli, Vice Presidente IAA Italy Chapter
Tutela del copyright e dei beni culturali nella pubblicità
Relatori:
• Eugenio D'Andrea, Avvocato esperto nel settore del diritto d’autore
• Arturo Leone, Avvocato in Intellectual Property, Of Counsel dello Studio Bird & Bird e delegato
IAA Italy Chapter
Modera: Cristiano Cominotto, Avvocato AL Assistenza Legale, Giornalista e Consigliere IAA Italy Chapter Master Class
Presentazione del progetto e dei contenuti delle Master Class ARTvertising IAA Italy Chapter
I rapporti tra creatività artistica e creatività pubblicitaria
Meme, graffiti e street art. I codici estetici del Millennial
I limiti posti dal diritto d'autore e dal Codice dei beni Culturali
L’illecita riproduzione dei beni culturali nella pubblicità
Pubblicità e musei d'impresa
La digitalizzazione dei musei e presenza sui social
Chiusura Lavori
Alberto Dal Sasso, Presidente IAA Italy Chapter