Eventi

IF! Festival della Creatività: oltre 130 speaker e più di 50 incontri attesi a BASE Milano venerdì 12 e sabato 13 novembre. L'ottava edizione a tema #Meraviglioso vede come main partner Google, Intesa Sanpaolo e il Comune di Milano

Con una formula che unirà digitale e fisico, l’evento ideato e organizzato da ADCI e UNA, con la main partnership di Google e la golden partnership di Intesa Sanpaolo, annuncia i numerosi ospiti che hanno già confermato la loro presenza nelle due giornate. I talk di apertura, nelle due sale di BASE Milano, affidati a Pedro Pina, Vice President e Head of YouTube EMEA, e all’influencer di TikTok, Tasnim Ali. Sul sito www.italianfestival.it aperte le iscrizioni online ai primi workshop interattivi e gratuiti.

Dieci workshop e corsi di formazione interattivi che si svolgeranno da lunedì 8 a giovedì 11 novembre in modalità full digital e gratuita (fino ad esaurimento posti). Oltre 50 incontri, tra lecture, talk, interviste e format speciali all’insegna del tema #MERAVIGLIOSO, in programma a BASE Milano e in live streaming su www.italiansfestival.it nelle due giornate conclusive di venerdì 12 e sabato 13 novembre.

Sono i numeri che caratterizzeranno il programma ufficiale dell’ottava edizione di IF!, il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google e al golden partner Intesa Sanpaolo, con il patrocinio del Comune di Milano.

A poche settimane dall’inizio dell’evento, è prestigioso e in continua crescita il parterre di guest italiani e internazionali che hanno confermato la loro presenza a IF!2021. A cominciare dai due ospiti che apriranno ufficialmente, nella mattina di venerdì 12 novembre, il programma delle due sale del Festival: Pedro Pina, Vicepresidente e Head of YouTube EMEA, e Tasnim Ali, digital content creator e influencer, conosciuta come la ‘TikToker col velo’, intervistata da Marianna Ghirlanda (Comitato Organizzatore di IF!) nel talk dal titolo “La moda dell’Islam”.

Tra gli ospiti attesi nella giornata di venerdì 12 novembre anche la scrittrice e attivista Marina Cuolli con la creativa Ella Marciello (talk “A disabilandia si tromba” moderato dall’attivista e giornalista Eugenia Nicolosi); l’Head of Creative Lab Europe di TikTok Neil Boorman con il Creative Partnerships Manager Cristino Battista (talk “Basta pubblicità! 4 regole per smettere di fare pubblicità”); l’attore Giacomo Poretti (del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo)con il TikToker Gabriele Vagnato (talk “Dal mimo al meme” powered by Different); lo sceneggiatore Nicola Guaglianone intervistato da Davide Boscacci (Comitato Organizzatore di IF); la rapper Chadia Rodriguez con la linguista Beatrice Cristalli (talk “Le parole per dirlo: come i nuovi linguaggi stanno disegnando il futuro); l’artista Federico Clapis con l’autore e sceneggiatore Marco Ferrarini (talk “Rivoluzione NFT”); Gianpietro Vigorelli e Riccardo Pirrone (talk “Publistars” moderato dal giornalista Andrea Crocioni); Antonio Marrari, Head of Marketing AW LAB insieme ad Adriana, vincitrice di AW LAB IS ME (talk “Crash the algorithm”); Adam Harris (Global Head of the Twitch Brand Partnership Studio) con Elena Mancini (Senior Brand

Manager, Pringles Europe); la Chief Equity Officer EMEA di dentsu Pauline Miller (lecture “Diversity + Creative : From idea to legacy”); il giornalista e curatore d’arte Nicolas Ballario con Giuseppe Mastromatteo, artista e CCO di Ogilvy (talk “Prendi l’arte e mettila da parte”); il campione, non vedente, di sci nautico Davide Cassioli con l’imprenditore digitale e podcaster Mario Moroni (talk “L’immagine è sopravvalutata”); Luca Sofri e Francesco Costa, direttore e vicedirettore de Il Post; l’architetto e scrittore Francesco Carofiglio insieme ad Emanuele Nenna (Presidente di UNA e Comitato Organizzatore di IF) e il creativo Minhea Gheorghiu, Co-CCO di Publicis Italia e Le Pub Amsterdam (lecture “Risk is a meraviglia”).

Nella giornata di sabato 13 novembre, attesi il giornalista e autore TV statunitense Derek Blasberg, Head of Fashion e Beauty di YouTube, intervistato da Francesca Mortari (Direttrice YouTube, Sud Europa); il comico e creator Maccio Capatonda con lo scrittore e criminologo Massimo Picozzi (talk “Nella mente del Serial comedian”); il co-CEO di Adiacent China Andrea Fenn (lecture “Back to the future: come il social commerce cinese cambierà il mondo”); il giornalista e pubblicitario “crossdressing” Stefano Ferri (lecture “Il marito coi tacchi a spillo”); il CEO & Co-Founder di QLASH Esports Luca Pagano e il divulgatore e creator Rudy Bandiera (talk “Esports sano in corpore sano” moderato dal direttore di Wired Federico Ferrazza); il fondatore di Perimetro Sebastiano Leddi (talk “Ridisegnare il futuro attraverso le immagini”); David Guerrero (Chairman and CCO di BBDO Guerrero, Philippines) con Diego Wallach (CCO Publicis Mexico) intervistati da Jack Blanga (Comitato Organizzatore di IF); Federica Cacciola (alias Martina Dell’Ombra) con l’autore Stefano Andreoli e il pubblicitario e autore Sergio Spaccavento (talk “Che cazzo ridi?”); Rosita Celentano con il regista e produttore Marco Salom, la producer Rai Londra Alida Pantone e il produttore discografico Francesco Altobelli (roundtable “Beyond the Voice”); “Cartoni morti” e Don Alemanno dialogheranno sui fumetti, sull’animazione e sui social network.

Sul sito del Festival (link: https://italiansfestival.it/if-workshop/) sono già aperte le iscrizioni online ai primi workshop e corsi di formazione che anche quest’anno si svolgeranno con una modalità esclusivamente digitale e gratuita (fino ad esaurimento posti). Due i workshop in programma nella giornata di lunedì 8 novembre: “Creative Works, Effectiveness Works, Youtube Works”, corso interattivo promosso da YouTube e curato da Giacomo Zanni, Creative Lead di Google, e “Storycounseling® – Narrazione è trasformazione” a cura di Filippo Losito, filosofo e docente della Scuola Holden specializzato in Creatività e Pensiero Laterale. Uno nella giornata di martedì 9 novembre: “Il Serif, il Brutal e il Corsivo: usare i caratteri nell’era del pop digitale” con Francesco Canovaro e Cosimo Lorenzo Pancini (Type & Creative Directors, Zetafons) e Francesco Guerrera (Chief Creative Officer di Different e Consigliere ADCI). Mentre da oggi sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione de “Il Grande Venerdì di Enzo”, la più grande portfolio review ispirato e dedicato al giornalista e copywriter Enzo Baldoni a cura di ADCI – Art Directors Club Italiano e powered by WPP.

Per seguire il live streaming delle due giornate conclusive del Festival, è acquistabile esclusivamente sulla pagina Tickets del sito https://italiansfestival.it/tickets/ il “2 Days Digital Pass” al costo di 19,00 euro (+d.p.).

I possessori del "2-Days Digital Pass" avranno la possibilità di esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto del ticket per partecipare al Festival in presenza (nelle due giornate di venerdì 12 e sabato 13 novembre), secondo le modalità che verranno definite dall’organizzazione sulla base dell’evoluzione delle normative di sicurezza anti-Covid19, fino ad esaurimento dei posti consentiti.

 

Per seguire IF!2021 sui canali digital e social:

Sito web: www.italiansfestival.it

Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival

Instagram https://instagram.com/italiansfestival

LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/

Twitter: https://twitter.com/IFItaliansFest

YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival

Hashtag ufficiali: #IF21 #MERAVIGLIOSO #ItaliansFestival

IF!2021

8-13 novembre 2021

Promoted by ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite

Institutional Partner: Comune di Milano

Main Partner: Google

Golden Partner: Intesa Sanpaolo

Silver Partner: Shutterstock

Associated Partner: UPA – Utenti Pubblicità Associati

Content Partners: YouTube, Facebook, WPP, Twitch, AW LAB, Urban Vision, Wavemaker, TikTok, Linecheck, Different, Publitalia, Nielsen, Extra, 1806 Agency, Comunico

Cultural Partners: BASE Milano, Wired, Perimetro

Technical Partners: Promomedia, Mailticket, Sing Sing

Media Partner: Daily Media, Daily Net, Dailyonline, DailyMagazine, PubblicomNow, SmarTalks, Spot and Web, Touch Point, Youmark.