Massimiliano Suglia, direttore generale Ifda, Francesco Totti, Luis Figo e Michele Ciccarese, managing director GroupM Esp Italy and Mena
Eventi

Ifda, GroupM Esp e Area62 in campo con Francesco Totti e Luís Figo per ‘La Notte dei Re’. Ciccarese (GroupM Esp): “L’ambizione è quella di esportare il format in giro per il mondo. Siamo già al lavoro per lo sviluppo del business in Middle e Far East”.

Il 2 giugno 2019, allo Stadio del Tennis del Foro Italico di Roma, le leggende del calcio mondiale si sfideranno in un evento ‘6 contro 6’ a sostegno della costruzione del nuovo Istituto dei Trapianti e dei Tumori Infantili del Bambino Gesù. L’evento è organizzato da Ifda. Produzione a cura di Area62. GroupM Esp Italy è l’advisor strategico in qualità di agenzia incaricata della realizzazione della strategia di comunicazione e marketing. La creatività porta la firma di Grey (Wpp). Media partner: Sky Sport, Rds 100% Grandi Successi e Corriere dello Sport-Stadio.

Una serata eccezionale con i re del calcio mondiale. È 'La Notte dei Re', l’evento che domenica 2 giugno 2019 a Roma vedrà affrontarsi due icone simbolo del calcio: Francesco Totti e Luís Figo.

L’VIII Re di Roma scenderà di nuovo in campo per sfidare il Re dei Galacticos in un match sei contro sei, al quale prenderanno parte tante altre star calcistiche.

Da un’idea di Ifda - International Football Development Association, nasce una nuova disciplina ‘Soccer Six’, per dare una nuova vita professionale ai campioni che sono diventati leggende. Gli altri protagonisti saranno svelati nelle prossime settimane.

Teatro dell’evento sarà lo Stadio del Tennis del Foro Italico. Il Campo Centrale per una sera si trasformerà in un campo da calcio allestito con sponde laterali, dove le squadre capitanate dai due campioni disputeranno due tempi da 30 minuti ciascuno.

Sarà il tema regale a fare da filo conduttore durante tutto l’evento. Le due squadre, infatti, saranno annunciate da trombettieri, con lo speaker che declamerà il titolo regale di ogni giocatore. Inoltre le classiche panchine ai lati del campo saranno sostituite da veri e propri troni.

Sarà una grande giornata di sport all’insegna della solidarietà. Parte del ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la realizzazione dell’Istituto dei Trapianti e dei Tumori - Bambino Gesù

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO.

L’evento ‘La Notte dei Re’ è organizzato da Ifda, l’associazione internazionale costituita da ex calciatori professionisti e manager dello sport, che ha l’obiettivo di costruire una nuova vita professionale ai campioni del calcio che sono diventati leggende, ‘allungandone la carriera’ attraverso eventi e iniziative in tutto il mondo.

Ifda ha affidato la produzione dell’evento ad Area62, realtà esperta, dinamica e in continua crescita, con base su Milano e Roma. Area62 è riuscita a concretizzare un approccio ‘through the line’ su scala nazionale e internazionale, sviluppando ogni suo progetto di comunicazione integrata in un perfetto mix di conoscenze tecniche e creatività.

GroupM Esp Italy, agenzia di sport marketing di GroupM, grande Gruppo di investimenti media su scala internazionale, è l’advisor strategico de ‘La Notte dei Re’ in qualità di agenzia incaricata della realizzazione della strategia di comunicazione e marketing. GroupM Esp ha infatti definito gli accordi con i media partner e si occupa dello sviluppo commerciale attraverso la costruzione e la proposizione sul mercato pubblicitario delle proposte di sponsorship dell’evento.

La creatività (apri la gallery fotografica in alto, seconda immagine) porta la firma di Grey, agenzia parte del gruppo Wpp.

“‘Tornano in campo i Campioni che sono diventati leggende’ è una citazione dello spot de ‘La Notte dei Re’, perché Francesco Totti e Luís Figo non sono solo icone nell’immaginario collettivo degli appassionati di calcio, ma rappresentano valori e un’epoca che abbraccia generazioni di padri e figli, con ricordi scolpiti nelle menti dei tifosi di tutte le fedi calcistiche - commenta Michele Ciccarese (apri la gallery, foto 2), managing director di GroupM Esp Italy & Middle East and North Africa -. Oggi le aziende sempre più cercano contenuti rilevanti per i consumatori a cui vogliono parlare nelle loro strategie di comunicazione e ‘La Notte dei Re’, anche grazie ai prestigiosi media partner che hanno sposato il progetto, rappresenta non solo un medium, ma soprattutto un contenuto differenziante per tutti i media. Un progetto - che andrà live il prossimo 2 giugno a Roma per una buona causa (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Charity Partner, ndr) - a cui abbiamo il privilegio di partecipare in Italia, al fianco di Ifda e Area62, con l’ambizione di esportare il 'format 6vs6' in giro per il mondo nel prossimo futuro, grazie al supporto del network internazionale GroupM/Wpp di cui facciamo parte. Siamo infatti già al lavoro insieme a Ifda - International Football Development Association - e Area62 per lo sviluppo del business in Middle e Far East”.

MEDIA PARTNER:

Scenderanno in campo con Totti e Figo tre prestigiosi media partnerSky SportRds 100% Grandi Successi e Corriere dello Sport-Stadio.

Sky Sport garantirà una copertura completa dell’evento. La partita sarà in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su TV8. Ampi pre e post gara condotti a bordo campo da Marco Cattaneo, in coppia con Riccardo Trevisani per la telecronaca del match. Sky Sport 24 offrirà una finestra aperta tutto il giorno sull’evento: a partire dalle 16, live tutte le fasi di avvicinamento alla partita, con immagini, news, approfondimenti e interviste dal villaggio del Foro Italico. Copertura dedicata anche sul sito skysport.it e sugli account social ufficiali di Sky Sport.

Rds 100% Grandi Successi è la radio partner de La Notte dei Re. La grande musica di Rds accompagnerà l'epica sfida tra i grandi del calcio, galvanizzando i tifosi nel villaggio e sugli spalti: host della serata per RDS è Anna Pettinelli, che in coppia con l'attore e conduttore Sergio Friscia - partner della fascia di conduzione 9-12 dell'emittente radiofonica - celebrerà dal palco de La Notte dei Re i protagonisti indiscussi di campionati, coppe e mondiali con l'intervento di ospiti ed amici del mondo della musica e dell'intrattenimento.

Infine, il Corriere dello Sport-Stadio, il quotidiano sportivo che ha raccontato la storia calcistica di Francesco Totti, supporterà l’evento con un’ampia copertura editoriale.

L’ufficio stampa dell’evento è stato affidato a Dmtc. L’agenzia di Pr e comunicazione, diretta dal giornalista Marco Del Checcolo, oltre ad aver organizzato la conferenza stampa di presentazione, si occuperà della gestione sala stampa che verrà allestita per accogliere i media provenienti da tutte le parti del mondo.  

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili su www.lanottedeire.it.

I biglietti del match si potranno acquistare nelle prossime settimane sul sito di TicketOne.

Credits creativi:

Agenzia: Grey

Associate Creative Director: Mario Esposito

Senior Art Director: Daniele Dagrada

Client Service Director: Silvia Cazzaniga

Account Executive: Benedetta Neri, Manuela Baietta

MG