Eventi

Ikea celebra i 40 anni della libreria Billy con un evento che invita a riscoprire il piacere della lettura. Firma DDB Italia

L'azienda multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per la casa, festeggia il compleanno della famosa libreria, nata nel 1979. L'evento per celebrare la ricorrenza è il programma per il 26 e 27 gennaio nello store di San Giuliano che si trasformerà in un salotto culturale grazie a una serie di appuntamenti le cui vere protagoniste saranno le nuove storie, raccontate direttamente dai loro autori. Partner dell'iniziativa Ibs.it.

Compiere 40 anni e non dimostrarli: Ikea festeggia Billy, la libreria più nota al mondo, che dal 1979 consente atuttigli appassionati di lettura di costruire facilmente la propria biblioteca personale, arredando la casa con un tocco di minimalismo contemporaneo grazie al suo design leggero, lineare e funzionale.

Un compleanno importante, una storia di lungo corso che Ikea vuole celebrare con un intero weekend di festeggiamenti dal 26 al 27 gennaio 2019, partendo da una riflessione sullo stato attuale della lettura a livello nazionale. In Italia si legge sempre di meno: si stima infatti che il 57,6% degli italiani non legga nemmeno un libro all’anno. Un trend poco incoraggiante, che si contrappone al continuo aumento delle nuove pubblicazioni (ben 70.000 i nuovi libri pubblicati ne2018). Ne consegue che per gli scrittori emergenti risulti difficile farsi conoscere al grande pubblico. Una realtà complessa che Ikea, da sempre innovatrice nel proporre soluzioni creative atte a promuovere il cambiamento, ha deciso di trasformare in un’opportunità grazie all’iniziativa Billy 40 – Una storia fatta di nuove storie.

Leggere è un’avventura straordinaria: visitare mondi inediti, vivere emozionanti storie potenzialmente infinite, stando comodamente seduti sul divano di casa. Ikea lo sa bene e ha deciso di spalancare le porte su questo universo, creando un punto di incontro tra pubblico e scrittori. A partire dal 26 gennaio e per due intere giornate lo store di San Giuliano farà da cornice a un’iniziativa speciale dedicata agli scrittori emergenti: per l’occasione, grazie alla collaborazione con IBS.it, la più grande libreria italiana online, le Billy presenti in negozio ospiteranno opere di autori non ancora conosciuti al grande pubblico, ricreando all’interno di Ikea un vero e proprio circolo di lettura animato da eventi, reading al pubblico, presentazioni con la presenza degli autori e attività volte a sensibilizzare i partecipanti sul tema della lettura, partendo proprio dalla ricorrenza che celebra i 40 anni di storia di un’intuizione eccezionale.

 

Billy: la nascita di un'icona

Era il 1979 e l’allora responsabile marketing di Ikea Billy Liljendahl fece notare all’azienda la mancanza di uno scaffale ideato specificatamente per i libri. Il designer Gillis Lundgren disegnò così il primo bozzetto su un fazzoletto di carta, battezzando il nuovo design Billy in onore di Liljendahl. Le prime librerie Billy vennero lanciate sul mercato in legno di quercia e pino e, l’anno seguente, venne presentata la versione in bianco: era nata un’icona, destinata a diventare nel tempo uno dei mobili Ikea più famosi. Oggi nel mondo ci sono 60 milioni di esemplari, quasi uno ogni 100 persone.

Nonostante i continui aggiornamenti, i nuovi colori e le sempre maggiori opzioni, la formula della libreria è più̀ o meno la stessa da oltre una generazione. Forse è per questo che Billy non fa fatica a trovare spazio nella vita della maggioranza delle persone. Billy punta sulla sostanza, non sulla firma del designer o sull’essere trendy, ed è un mobile funzionale, flessibile e modesto. Il messaggio è semplice ma importante: “Guarda il contenuto prima di definirmi”.

Per il suo 40° compleanno, Billy sarà̀ disponibile dal mese di febbraio 2019 anche in giallo e potrà̀ essere completata con ripiani espositivi e reggilibri blu, rossi e verdi della serie Bottna, che le permetteranno di adattarsi perfettamente agli stili di vita di oggi, donando risalto agli oggetti a cui si è affezionati in una profusione di colore.

 

Billy40 - L'evento

Il 26 e 27 gennaio Ikea San Giuliano si trasformerà in un vero e proprio salotto culturale, capace di mixare sapientemente letteratura, cultura e intrattenimento grazie a una serie di appuntamenti le cui vere protagoniste saranno le nuove storie, che verranno presentate direttamente dai loro autori. E, a far da cornice, contenitore e fil rouge dell’evento ci sarà proprio la festeggiata, la “neoquarantenne” Billy, per un intero weekend dedicato alla letteratura emergente.

Tutto l’evento, che si terrà in un’area allestita ad hoc, sarà presentato da un moderatore di IBS che introdurrà e intervisterà gli autori. Ogni sessione di reading sarà inoltre arricchita da intermezzi musicali e dalla performance di studenti e attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, che renderanno così ogni appuntamento un’occasione di partecipazione collettiva tra musica, recitazione e lettura.

Proprio a conferma della volontà di Ikea di sensibilizzare il pubblico sul tema della lettura, i libri e le Billy utilizzati per gli allestimenti saranno donati a 'Bambini senza sbarre', associazione che promuove il mantenimento della relazione figlio-genitore durante la detenzione, e all’Associazione Cuminetti, che dall’85 ad oggi si è occupata della gestione delle biblioteche di San Vittore a Milano contribuendo ad arricchire l’elenco dei 16 mila volumi oggi presenti nella raccolta centrale dell’istituto di pena e creando poi anche in ciascun raggio del carcere delle biblioteche a cui i detenuti hanno libero accesso.

Ikea Italia ha già collaborato con le due associazioni all’interno del carcere di San Vittore, contribuendo a realizzare alcuni Spazi Gialli, stanze dedicate all’interno delle carceri in cui i bambini incontrano i propri genitori detenuti durante i colloqui.

L'evento è realizzato dall’agenzia creativa Gruppo DDB Italia.

 

Ibs.it - Un partner d'eccezione

Nei suoi 20 anni di vita IBS.it, la prima libreria online nata in Italia, si è progressivamente trasformata da puro sito di vendita a luogo di riferimento per tutti gli amanti della cultura e dell’entertainment. La volontà di creare contenuti capaci di accompagnare il lettore nella scelta, ha caratterizzato sin dalla prima ora l’attività di IBS.it che è stata capace, a differenza di altri, di portare avanti parallelamente allo sviluppo tecnologico, la sua prima vera natura di libraio. Una filosofia unica nel suo genere e che trova riscontro nella forte fidelizzazione del suo pubblico.

 

Gli autori e le opere

Grazie alla sua storia e al suo consolidato rapporto con tutte le case editrici italiane, IBS.it ha selezionato insieme a Ikea alcuni tra gli autori emergenti più promettenti che si sono distinti in diverse categorie per stile, tematiche trattate e doti comunicative, al fine di offrire in occasione del progetto Billy40 una panoramica variegata dell’articolato scenario letterario, culturale e lifestyle attuale. Nel corso di un weekend ricco di incontri, gli scrittori presenteranno al pubblico la loro opera: nella categoria romanzi Lorella Carimali, con La radice quadrata della vita (Rizzoli), Massimo Vitali con Una vita al giorno (Sperling & Kupfer), Alberto Simone con La felicità sul comodino.

Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno (Tea Editore), Guido Tortorella con La paura della coccinella (La Nave di Teseo), Mattia Conti con Di sangue e di ghiaccio (Solferino), Silvia Ranfagni con Corpo a corpo (Edizioni E/O), Alberto Beruffi con Una ragazza cattiva (Newton Compton), Daniela Zuccotti con Tre minuti (Baldini+ Castoldi), Adrian Rednic con La caduta dello Zentir (Fanucci Editore). Per la categoria attualità e testimonianze Dimitri Bontinck con Il cacciatore di terroristi (Newton Compton). Per la categoria sport e benessere Federico Vergari con Le sfide dei campioni (Tunué) e Daniele Cassiolicon Il vento contro (De Agostini). Nella categoria libri per bambini Barbara Cantini con Mortina (Piemme), Anna Neudecker (in arte “La Bigotta”) con Il mare non serve a niente (Harper Collins), Matteo Losa con Piccole fiabe per grandi guerrieri (Mondadori), Francesca Marra e Giovanni Frasconicon Emily. Una draghetta speciale (Lapis Edizioni). Nella categoria cucina Valeria Ciccotti con I dolci di Vale cucina e fantasia (Sperling & Kupfer) e infine, nella categoria biografie, Luca Mercadante e Luca Trapanese con Nata per te (Einaudi).

 

Gli appuntamenti

Si comincia il 25 gennaio, con un evento speciale dedicato a stampa ed influencer che verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina fb di Ikea Italia. Presenzieranno all’incontro: Lorella Carimali, insegnante di matematica e fisica nelle scuole superiori e autrice del romanzo scientifico divulgativo La radice quadrata della vita, premiata nel 2017 tra i dieci migliori insegnanti italiani dell’Italian Teacher Prize e selezionata nel 2018 dalla Varkey Foundation tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento, e Mattia Conti una delle giovani penne più promettenti nel panorama italiano, nel 2011 vince il Premio Campiello Giovani con Pelle di legno e nel 2013 ottiene il Premio Prada Journal con il racconto Gli occhi di Malrico.

Dopo una breve introduzione di Laura Schiatti, Direttore Marketing Ikea Italia, e Luca Domeniconi, Direttore Commerciale IBS.it gli scrittori presenti illustreranno le loro opere moderati da Pablo Trincia e gli ospiti potranno ascoltare la lettura di alcuni estratti dei libri presentati, interpretati da giovani attori.

Sabato 26 e domenica 27 gennaio un intenso programma di eventi aperti al pubblico animerà Ikea San Giuliano: si alterneranno 9 appuntamenti al giorno, ciascuno dei quali introdurrà un nuovo autore che presenterà il proprio libro, a cui farà seguito la lettura di estratti dell’opera da parte di giovani attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, seguito da un intermezzo musicale e dalle suggestive performance di un illustratore o di un cartoonist e da  sessioni di showcooking.

Inoltre a partire dal 2 gennaio in alcuni negozi della catena in Italia verranno create delle aree dedicate al Book Crossing allestite proprio con Billy. Sarà possibile quindi lasciare i libri in modo che altre persone possano trovarli e leggerli, per poi passarli nuovamente ad altri.