Eventi

Il Gruppo Roncaglia organizza la 'Giornata del Futuro' in programma il 19 ottobre a Roma e firma il primo GT Sport e-Cup per Mercedes-Benz e Sony Interactive Entertainment Italia

Il primo evento sarà una finestra aperta sugli scenari di domani, per condividere conoscenze, stimoli e riflessioni sulle trasformazioni già in atto nel campo della scienza, della tecnologia, della cultura e della comunicazione. Per il primo torneo italiano di e-sport dedicato a Gran Turismo Sport, al via lo scorso luglio, il Gruppo ha realizzato i materiali di comunicazione (logo, Key visual e materiali per i canali social) la strategia di amplificazione online e offline, sia nella fase di qualifiche online, sia in quella live, in programma a Milano durante il Gran Premio di Monza.

Due nuovi grandi progetti per il Gruppo Roncaglia. Il primo è la 'Giornata del Futuro',  l’evento che il Gruppo di comunicazione guidato dal General Manager Armando Roncaglia sta organizzando per il 19 ottobre 2018 a Roma, presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis.

L’iniziativa sarà una finestra aperta sugli scenari di domani, per condividere conoscenze, stimoli e riflessioni sulle trasformazioni già in atto, in particolare nel campo della scienza, della tecnologia, della cultura e della comunicazione.

Il nostro modo di produrre, di lavorare, di aggregarci e di vivere è in costante mutamento. La centralità della dimensione interattiva, avviata dalla rivoluzione digitale, si riflette sul mondo della comunicazione con esiti in continua evoluzione. Gestire la trasformazione dell’economia, dei processi produttivi e dei paradigmi della comunicazione è ormai una necessità prioritaria per ogni organizzazione. Intervenire attivamente nel cambiamento, confrontarci con il Futuro affinché questo possa portare benefici diffusi, è una sfida che dobbiamo accettare.

Engage the future è infatti il motto del Gruppo Roncaglia, che in oltre 40 anni di attività ha saputo evolversi in sinergia con il cambiamento facendo di creatività, innovazione e performance i cardini del suo approccio alla comunicazione.

Alla 'Giornata del Futuro' interverranno speaker di grande prestigio ed autorevolezza, italiani ed internazionali, che con la loro visione possono aiutarci a prefigurare il complesso mosaico del Futuro che ci attende. Parteciperanno, tra gli altri:
- Luca De Biase – Giornalista e saggista, fondatore di Nova24
Tema: IL FUTURO DEL LAVORO

- Enrica Filippi – Ingegnere, esperta di machine learning e cloud computing
Tema: IL FUTURO DELLE RETI COMMERCIALI

- José Papa - già Managing Director di Cannes Lions
Tema: IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE

Ian Pearson - Futurologo, matematico e fisico

Tema: IL FUTURO DELLA RELAZIONE UOMO-MACCHINA

- Carlo Ratti - Architetto e ingegnere, docente universitario
Tema: IL FUTURO DELLE CITTÀ

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio di Unindustria Lazio, Associazione territoriale di Confindustria, di UPA, Utenti Pubblicità Associati, e di ASSOCOM, l’Associazione delle Aziende di Comunicazione.

 

 

GT Sport e-Cup di Sony Interactive Entertainment Italia e Mercedes-Benz Italia

ecup

 Il secondo progetto a cura del Gruppo Roncaglia, che vi abbiamo annunciato lo scorso luglio, è il GT Sport e-Cup, primo torneo italiano di e-sport dedicato a Gran Turismo Sport, lanciato da Sony Interactive Entertainment Italia in collaborazione con Mercedes-Benz Italia. Un evento strutturato in più tappe, online e dal vivo, che vede protagoniste le supercar Mercedes-Benz insieme a GT Sport, il simulatore di guida più evoluto e coinvolgente nel panorama del videogaming.

Al Gruppo Roncaglia è stata affidata la realizzazione dei materiali di comunicazione del torneo (logo, Key visual e materiali per i canali social) nonché la strategia di amplificazione online e offline del torneo, sia nella fase di qualifiche online, sia in quella live, che si terrà a Milano durante il Gran Premio di Monza.

La partecipazione al torneo è completamente gratuita. Ogni settimana, da luglio a settembre, si svolgono  le One Day Cup, qualifiche online dalle quali emergeranno i primi 7 finalisti.  Nella seconda fase sono previsti due eventi di qualifiche live: il “Fuori Monza” a Milano, in concomitanza con il GP d’Italia di Formula 1, e il “Last Chance Qualifier” in programma dal 5 al 6 ottobre all’ESL Arena.  Saranno 12 i giocatori che si disputeranno la finalissima durante la Milan Games Week all’interno del Villaggio di Formula 1 allestito alla darsena. In palio per i tre vincitori un montepremi complessivo di oltre undicimila euro.

“Per amplificare in maniera ottimale la comunicazione del torneo sui canali social di MBI,  in sinergia con Sony PlayStation Italia, stiamo realizzando contenuti ad hoc in grado di costruire degli storytelling d’impatto che uniscano gli elementi più iconici dei due brand”, spiega Tia Portelli, Senior account responsabile del progetto. “L’obiettivo è riuscire a coinvolgere sia gli appassionati di Automotive sia quelli di Gaming, due mondi che hanno certamente punti di contatto ma sono seguiti da utenti con interessi diversi”.

“È stato molto stimolante accettare la sfida dell’e-sport  e misurarci con un pubblico formato in larga parte da giovanissimi”, osserva Camilla Roncaglia, azionista del Gruppo. “Gli sport elettronici rappresentano un’industria in forte crescita, che anche in Italia ha un grande potenziale e sta già raccogliendo molte community attive. Riuscire a coinvolgere queste community insieme a quelle dei tifosi di Formula 1 in un evento con caratteristiche uniche, una 4 giorni di attività durante il GP di Monza, sarà l’altra nuova sfida che siamo entusiasti di affrontare ”.

SP