Eventi

Il Centro Commerciale Le Brentelle di Padova sceglie Different per realizzare una mostra d’arte all’interno della sua galleria

Le “mani” dipinte dell’artista calabrese note a livello internazionale, tornano, a distanza di 6 anni dalla prima presentazione, in un mall in Italia.

Il Centro Commerciale Le Brentelle di Padova sceglie Different per realizzare una mostra d’arte all’interno della sua galleria, ospitando un allestimento dal respiro internazionale: Handimals di Guido Daniele.

Le “mani” dipinte dell’artista calabrese hanno fatto il giro del mondo e tornano ora, grazie a Different, a distanza di 6 anni dalla prima presentazione, in un mall in Italia.

L’artista, Guido Daniele, sceglie le mani, un elemento fortemente espressivo del corpo, e le posiziona in modo tale che arrivino a rappresentare i lineamenti dell’animale che intende dipingere. In questo modo le mani si trasformano in una tela sulla quale l'artista raffigura in modo iperrealista i ritratti degli animali stessi. Una sorta di zoo artistico in cui il filo che separa realtà e rappresentazione diventa sempre più sottile grazie ad un gioco di luci e ombre.

Quattro differenti aree allestite su due piani di Le Brentelle, regalano alla galleria un aspetto museale, permettendo a tutti i visitatori di fruire di contenuti artistici in una cornice inusuale quale la galleria commerciale. Ogni opera, è accompagnata da una simpatica didascalia che racconta una curiosità “Lo sapevi che…”  legata al soggetto rappresentato, una maniera semplice ed alternativa di fare edutainment anche in questo singolare periodo storico che stiamo vivendo.

Il messaggio di questo lavoro è un incitamento al rispetto verso tutti gli animali, sia domestici che selvatici, messi sempre più a rischio da uno stile di vita sconsiderato dell’uomo. Non a caso, il tema della mostra è stato sposato dalla direzione di Le Brentelle con grande entusiasmo, con lo scopo, non solo di intrattenere i propri visitatori ma di sensibilizzarli verso un argomento particolarmente toccante come la salvaguardia degli animali.

Il Direttore del Centro Le Brentelle, Nicola Polico, ha dichiarato: “In un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo, anche le realtà dei centri commerciali devono ripensare la propria offerta di intrattenimento per continuare a comunicare cultura e far vivere esperienze uniche ai propri utenti. Le mostre ci permettono di fare proprio questo: offrire unicità e contenuti in spazi inaspettati e in piena sicurezza.”

Rino Giordano, Events Director Different, ha dichiarato: “Il mall rappresenta oggigiorno un luogo dove non soltanto fare shopping, il fulcro dove si sviluppano economia e cultura, la piazza, dove ci si incontra per condividere il proprio tempo. È in questo contesto che, proporre una exhibition come Handimals ci ha permesso di rompere gli schemi e portare contenuti artistici laddove non te li aspetti”.

 

Credits

Francesco Guerrera - Chief Creative Officer

Rino Giordano - Events Director

Antonella Stillitano - Event Manager

Fabiola Vergallo - Event Manager