Eventi

Il critico d'arte Francesco Bonami, Bruno Bertelli (Publicis) e Andrea Rossini (Vodafone) i relatori al Summit UPA 2019. Sassoli: "Confermiamo la stima del +0,8% nel 2019, ma preoccupati per il 2020"

Come anticipa ad ADVexpress Lorenzo Sassoli de Bianchi (nella foto), presidente dell'UPA, i tre relatori forniranno una chiave di lettura del titolo dell'incontro del 3 luglio 'Ciò che guardi ti riguarda'. Bonami offrirà una lente interpretativa della percezione visiva dei nostri giorni. Il CEO & Global CCO di Publicis spiegherà come fare pubblicità in modo strategico utilizzando tutti i mezzi a disposizione. Il Direttore Business Unit Consumer di Vodafone anticiperà l'evoluzione della comunicazione sotto la spinta del 5G. Appuntamento al Teatro Strehler di Milano.

'Ciò che guardi ti riguarda', questo il titolo del  Summit UPA in programma il prossimo 3 luglio al Teatro Strehler di Milano.

Un titolo che si presta a più interpretazioni e che, a una prima lettura, sembra concentrarsi sull'attuale scenario mediatico fortemente digitalizzato, interattivo, data oriented e tecnologico.

A fornire una 'lente' e una chiave interpretativa degli scenari di comunicazione e dei media di oggi e del prossimo futuro saranno tre relatori d'eccezione, ovvero il critico d'arte Francesco Bonami,  Bruno Bertelli, Ceo e CCO di Publicis e Andrea Rossini, Direttore Business Unit Consumer di Vodafone.

Lo anticipa ad ADVexpress Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell'UPA.

Francesco Bonami, critico d'arte

 Critico d'arte di fama internazionale, direttore della Biennale di Venezia nel 2003, della prima edizione della Triennale di Torino e, nel 2010, curatore Biennale del Whitney Museum of American Art oltre ad essere stato Senior Curator al Museum of Contemporary Art di Chicago, Bonami, spiega Sassoli " parlerà dei linguaggi del contemporaneo, aiutandoci a guardare in modo nuovo il rapporto tra pubblicità e arte, sull'onda di quanto affermava McLuhan, convinto che la pubblicità sia la più grande forma d'arte del ventesimo secolo. Certamente Bonami offrirà anche una chiave di lettura della percezione visiva dei nostri giorni".

bruno bertelli

 Spazio poi alle agenzie con Bruno Bertelli, GLOBAL CCO Publicis Worldwide & CEO Publicis Italy. "Il pubblicitario italiano più premiato - anticipa il presidente dell'UPA-  spiegherà le strategie di pianificazione per raggiungere ciascun individuo così come un pubblico più ampio e per entrare in profondità nelle singole specificità dei target attraverso internet. In altre parole, offrirà un'interessante overview su come fare pubblicità in maniera efficace e strategica utilizzando tutti i mezzi a disposizione oggi". 

Andrea Rossini, Vodafone

 Infine, la parola passerà alle aziende con Andrea Rossini, direttore business unit consumer di Vodafone che "si concentrerà sull'evoluzione della comunicazione sotto la spinta  del 5G".

Dal Summit UPA 2019, conclude il presidente dell'Associazione "usciremo più consapevoli della condizione che accomuna tutti nello scenario contemporaneo". 

Riguardo alle stime per il mercato pubblicitario 2019, Sassoli dichiara che ad oggi viene confermato il +0,8%, anche se a luglio verranno fornite indicazioni più precise in base alla survey interna che l'UPA conduce tra le aziende associate. "A impattare maggiormente sugli investimenti pubblicitari sarà l'evoluzione della situazione economica - commenta Sassoli -, ma credo che le maggiori criticità arriveranno nel 2020 con la manovra dell'autunno che sarà particolarmente dura e potrebbe portare con sè l'aumento dell'Iva, ormai difficilmente evitabile. Altro fattore da considerare sono le chiusure domenicali dei supermercati, che incideranno in maniera consistente sul business delle aziende.  Secondo le stime, in una fase iniziale si parlerebbe di un 10% in meno nel business delle imprese italiane, in attesa che i consumatori si adeguino alla novità". "L'impatto combinato di questi due fattori porterà inevitabilmente una riduzione dei consumi con effetti diretti sul ridimensionamento delle risorse destinate alla pubblicità" conclude Sassoli.