UPDATE:
Cda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della TerraBrand Visibility, Lead Generation e Drive to store al centro del progetto realizzato da The Fairplay (Shibumi Group) per Burberry nell'ambito della Design WeekLush porta un circo contemporaneo ed etico a Milano in Piazza Duomo: uno spettacolo per abbattere i pregiudizi e supportare le fragilità sociali
Eventi

Il mondo dell’editoria guarda al futuro con la prima edizione del B2B Marketing Conference, evento organizzato da Anes

La kermesse si svolge presso l'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda e prevede l'intervento di relatori d'eccellenza su quattro tematiche importanti per l'editoria attuale: contenuti, lead generation, digital marketing e big data. ADC Group è media partner della manifestazione.

A meno di 24 ore dall’inizio, la prima edizione della B2B Marketing Conference, l’evento organizzato da Anes, fa registrare il tutto esaurito. L’auditorium Giò Ponti di Assolombarda si prepara ad accogliere molti partecipanti e un panel di relatori di altissimo livello. ADC Group è media partner della manifestazione. 

Oltre agli speech sulle 4 tematiche focus della giornata, sono previsti 3 interessanti workshop con rinomati professionisti del settore e una tavola rotonda con i direttori marketing di importanti realtà aziendali, italiane ed internazionali, che parleranno di progetti di comunicazione integrata B2B.

Tra i relatori della tavola rotonda dedicata allo Smart Content, ci sarà Luigi De Michele, Marketing Manager Spirits di Coca-Cola HBC Italia. Un nuovo approccio al business rappresenta per le aziende una priorità e come afferma De Michele, “In un panorama di business in costante evoluzione, anche la nostra azienda si sta trasformando per essere vicina ai clienti 24/7, offrendo cioè un portafoglio prodotti in grado di coprire tutte le occasioni di consumo, dalla colazione fino al dopocena; la Business Unit Premium Horeca & Spirits nata lo scorso anno all'interno della Direzione Commerciale va proprio nella direzione di offrire al trade una gamma ampia e diversificata di prodotti specifici per la mixability e questo ci ha portato a definire una strategia di comunicazione coerente e integrata, basata sulla partecipazione ai principali eventi e la presenza sulla stampa di settore, ma il cui vero valore aggiunto è senz'altro il contatto quotidiano della nostra forza vendita con i professionisti del settore".

Francesca Frattini, Marketing Manager di PTC, azienda americana di ingegneria che opera a livello internazionale, sottolinea come “Per PTC, Digital Content Marketing e Digital marketing rappresentano il 90% dell’attività di Regional Marketing, totalmente focalizzata sulla generazione di lead e sulla accurata misurazione dei risultati ottenuti da ciascuna attività. Questo ci consente – continua Frattini – anche di capire quali contenuti sono acceleratori di vendita e quali invece generano un maggior numero di lead, in modo da differenziare l’investimento in funzione del risultato che vogliamo ottenere. Come risultato di questo approccio, abbiamo ottenuto un aumento del 30% della pipeline generata dalle attività Marketing anno su anno”.

Lo smart content e la comunicazione integrata diventano dunque asset stategici per le aziende che vogliono innovare e che intendono migliorare i servizi al cliente. Maurizio Giovanelli, Direttore Marketing del Gruppo Novellini, specializzato nella produzione di box e piatti doccia, cabine e vasche idromassaggio, ci parlerà dei risultati dell’evoluzione del rapporto di comunicazione con i clienti dell’azienda, ottenuti grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali a partire dai primi anni 2000. Infatti, per la Novellini Group, azienda con sede in Italia ma diffusa in quasi 50 Paesi nel mondo, 28 dei quali serviti direttamente con una propria struttura logistica, funzionari di vendita, un customer care residente che si occupa anche delle attività di post-vendita, “La gestione vincente del nostro business è supportata dai sistemi di comunicazione digitale che permettono in tempo reale ai nostri clienti di avere un rapporto con l’Azienda 24 ore su 24 e 7 giorni su 7”.

Durante la giornata inoltre, saranno presentati i dati dell’attesa ricerca Doxa L’innovazione e il futuro del marketing B2B: cosa ne pensano le aziende.

“L’indagine - come ci anticipa Massimo Sumberesi, Head of Department Marketing Advice DOXA, che presenterà mercoledì la ricerca completa - ha mostrato un settore B2B dinamico e aperto al “nuovo”, fotografando uno scenario in rapida evoluzione. Seppur con gradi diversi di intensità e profondità, la maggioranza delle aziende utilizza già proficuamente nuovi strumenti di marketing e tecnologie innovative, spesso con budget e team dedicati. Smart content, lead generation e big data si stanno diffondendo a macchia d’olio, l’intelligenza artificiale non rappresenta solamente un fenomeno di nicchia: il 24% delle aziende utilizzano chatbot, il 34% altre soluzioni di AI. Si tratta tuttavia di un mondo a due velocità: da una parte le aziende strutturate e di maggiori dimensioni, che possono investire molto in innovazione; dall’altra le PMI, che fanno più fatica a tenere il passo. Pur in un quadro nel complesso confortante,sembrano esserci ancora ampi margini di sviluppo”. “Parlando di content marketing – prosegue Sumberesi – si rileva un certo ritardo nella personalizzazione dei contenuti dei siti (solo 1 azienda su 3 propone contenuti diversificati in base al profilo del visitatore) e nella capacità di capitalizzare le occasioni di contatto con i visitatori: basti pensare che quasi il 50% delle aziende non ha ancora introdotto sistemi di call to action. Le attività che generano nuovi lead sono nel 40% dei casi frutto di iniziative ad hoc, a fronte di un 36% di imprese che ha invece adottato un approccio sistematico. L’utilizzo dei big data è diffuso, ma con processi non sempre guidati da logiche di marketing. In ogni caso, la propensione ad investire nei prossimi 2-3 anni è buona e lascia ben sperare in un superamento dei limiti attuali e in un ulteriore progressione in avanti dell’intero comparto B2B”.

Per il workshop dedicato alla Lead Generation, spazio a Luca Targa, Ceo Inside, Web &digital agency che si occupa di comunicazione e pubblicità con sedi a Milano e Ferrara. Fidelizzazione del cliente, risultati e relazioni solide, i temi al centro della sua relazione, che come afferma il Ceo, avrà l’obiettivo di “illustrare come fidelizzare il pubblico attraverso un processo di comunicazione digitale integrato e come massimizzare i risultati in termini di vendite e lead. La strategia è quella di intercettare il pubblico online attraverso un metodo che comprende la marketing automation e il machine learning, proponendo contenuti di valore, in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione in clienti. Dallo Human to Human all’identificazione delle buyer personas alle 3 fasi del buyer’s journey - continua Targa - vi mostrerò tutti passaggi necessari a nutrire gli utenti grazie a contenuti di valore, dialogando con loro e fornendo informazioni utili a costruire relazioni solide e durature”.

Lead generation, big data e rete non possono coesistere senza il supporto di una corretta gestione e una solida struttura aziendale e dell’Intelligenza Artificiale. A confermare l’importanza della “buona gestione”, le parole di Carlo Caporizzi, Ceo GMDE srl, azienda con una trentennale esperienza nel settore della creazione di software per la trasformazione digitale del settore dell’editoria, il quale sostiene che “gestire, organizzare, strutturare dati aziendali è davvero l’unica via per dare un futuro alla propria azienda. Esistono molte tecnologie per farlo in modo più o meno efficace e con budget diversi ma, sicuramente la prima cosa da tenere a mente è il metodo e la fruibilità degli stessi dati a chi più serve: il mercato e la mia rete commerciale”.

Come detto, l’intelligenza artificiale è uno dei tasselli per completare il quadro del marketing digitale e che “nei prossimi anni diventerà pervasiva nel modo di lavorare di ognuno di noi” come spiega Moreno Callea, Small & Medium Business Sales Manager Microsoft Italia, “dall’interazione attraverso agenti digitali che gestiranno gran parte del rapporto con i nostri clienti/fornitori, all’utilizzo di funzionalità integrate alle nostre applicazioni di business da cui ci faremo suggerire le migliori azioni da intraprendere al variare del contesto, alla trasformazione di interi processi di business. Delegheremo, infatti, all’intelligenza artificiale la possibilità di prendere decisioni al posto nostro. Già oggi Microsoft propone ai propri clienti l’infusione dell’intelligenza artificiale all’interno dei propri prodotti; scopriamo come ci può aiutare e supportare attraverso il CRM”.

Federico Favero, Partner Altitudo, società che realizza e implementa soluzioni integrate a supporto dei processi business su piattaforma Microsoft, chiuderà con il suo intervento la prima edizione della B2B Conference. Anche Favero conferma le analisi dei suoi colleghi relatori e ribasdisce come “l’importanza del marketing in ambito Business to Business è in forte crescita, diventando prioritaria per l’insieme dei momenti di contatto con i clienti e per i nuovi modelli di business che l’opportunità della Digital Transformation offre. Altitudo realizza applicazioni innovative per il marketing B2B, integrando elementi di Intelligenza Artificiale forniti dalla piattaforma Cloud Microsoft Azure. Durante la conferenza presenteremo esempi concreti di questa sinergia”.