Eventi

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala inaugura il palco di IGPDecaux “Cities: The new deal” a Campus Party

Il palco tematico è interamente dedicato alle Smart Cities nella loro accezione più human-centered e si sviluppa attorno a cinque argomenti interconnessi fra loro che verranno affrontati dai relatori “multidisciplinari”, nazionali ed internazionali, che si avvicenderanno nei tre giorni della manifestazione.

Sarà inaugurato dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala giovedì 19 luglio alle ore 10.00 il palco “Cities: The new deal” di IGPDecaux a Campus Party, il più grande festival internazionale sul mondo dell’innovazione e della creatività (Rho Fiera Milano 18-22 luglio, dalle 10.00 alle 22.00).

Il Sindaco Sala interverrà su alcuni temi contenuti nel suo ultimo libro “Milano ed il secolo delle città” (edito dalla Nave di Teseo): come ha fatto Milano a diventare quello che è oggi? Qual è il segreto del modello Milano? E dove andrà Milano nel futuro?

Giuseppe Sala parte dal presupposto che il mondo del XXI secolo mette al centro le città metropolitane. Perché costituiscono un fattore di comunità chiaro e perché la nostra vita sarà sempre più condizionata dagli elementi di novità che nelle grandi città si sviluppano. E, nella lettura del Sindaco Sala, Milano è, e potrà essere ancora di più, una straordinaria città metropolitana. Il suo successo infatti ha solide basi negli ultimi decenni. Ma soprattutto l'Expo del 2015 ha avuto il merito di richiamare in modo dirompente l’attenzione su Milano e sulle sue qualità. Certo, i problemi non mancano. C'è ancora molto da fare per consolidare il modello Milano. Ma rimane aperta una domanda fondamentale per l’Italia intera: il nostro Paese vorrà imparare da Milano, oppure la grande metropoli lombarda si proietterà ancora più nel mondo, quasi un'isola a parte nel territorio italiano?

L’intervento del Sindaco sarà moderato da Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera e responsabile del settimanale Buone Notizie e sarà seguito dall’assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran che proseguirà nell’analisi di come sarà la Milano del 2030; quali sfide dovrà affrontare nei prossimi anni,  in che modo dovrà essere indirizzato lo sviluppo urbanistico, coniugandolo con le esigenze di mobilità, ambiente, housing, socialità, inclusione e valorizzazione dello spazio pubblico. L'assessore illustrerà gli obiettivi della proposta di Piano di Governo del Territorio di prossimo aggiornamento e la narrazione sui tanti processi di rigenerazione che interesseranno Milano nei prossimi anni.

Il palco tematico di IGPDecaux è interamente dedicato alle Smart Cities nella loro accezione più human-centered e si sviluppa attorno a cinque argomenti interconnessi fra loro che verranno affrontati dai relatori “multidisciplinari”, nazionali ed internazionali, che si avvicenderanno nei tre giorni della manifestazione.

Smart PA, dedicato all’approfondimento delle relazioni, del know-how e delle best practices delle Pubbliche Amministrazioni; Start up Trends dedicato ai principali attori dell’ecosistema italiano dell’innovazione che propongono i risultati del loro scouting in ambito mobilità e Smart Cities; Feeding the City sulle soluzioni “end to end” pensate come servizi alla cittadinanza; Bridging City&Business  sulle soluzioni “end to end” per le aziende, pensate per creare touch points interattivi in città ed ampliarne il business; Urbanistica e Public Design, dedicato ad arredo urbano, urbanistica, architettura, sociologia del territorio e in generale alle visioni sulle città del futuro.

L’agenda completa dell’evento e del palco Cities: The new Deal è consultabile al link: http://italia.campus-party.org/agenda/