Eventi

Il convegno "Influencer Marketing 2021" di UPA dà appuntamento il 14 settembre al Teatro Parenti di Milano. Scopri l'agenda

L’evento sarà interamente dedicato all’influencer marketing, con l’obiettivo di analizzare il tema da più punti di vista, fornendone una panoramica attuale e prospettica, incentrata soprattutto sulle priorità dei marketer. Si alterneranno speech verticali di approfondimento e tavole rotonde, con un approccio pragmatico che intende fornire ai partecipanti consigli e risposte utili.

Si terrà tra pochi giorni “Influencer Marketing 2021”, il convegno organizzato da UPA in programma martedì 14 settembre dalle 10 alle 16.30, sia online che in presenza fisica (su invito) al Teatro Parenti di Milano.

L’evento sarà interamente dedicato all’influencer marketing, con l’obiettivo di analizzare il tema da più punti di vista, fornendone una panoramica attuale e prospettica, incentrata soprattutto sulle priorità dei marketer. Si alterneranno speech verticali di approfondimento e tavole rotonde, con un approccio pragmatico che intende fornire ai partecipanti consigli e risposte utili.

Oltre ad alcuni tra i più importanti operatori del settore, tra cui gli sponsor del convegno FLU, Mondadori Media, Sensemakers, The Story Lab (dentsu), TikTok, saranno presenti le aziende che condivideranno con i partecipanti la loro esperienza con questa leva di marketing: a salire sul palco saranno manager di Alfasigma, Beiersdorf, Danone, L’Oréal, Reckitt Benckiser.

Sarà dedicato uno spazio rilevante anche agli aspetti legali, grazie alla presenza dello IAP e di professionisti specializzati, scelti per l’approccio attento alle esigenze di business, oltre che normative.

Non mancherà la voce diretta degli influencer, rappresentati dai creator Martina Socrate e Gli Autogol.

Le iscrizioni online sono aperte a questo link. Di seguito l’agenda completa dell’evento.

CONVEGNO “INFLUENCER MARKETING 2021” 

AGENDA

H 9.30

Registrazione e welcome coffee

H 10 – 11.45

Scenario, opportunità e sfide

·       Apertura lavori

Lorenzo Sassoli de Bianchi (nella foto), Presidente @ UPA

·       L’agenda degli advertiser

Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital @ UPA

·       Scenari e tendenze tra pure player ed editori "tradizionali"
Antonio Pepe, Partner & COO @ Sensemakers

·       Redefining Influence

Giorgia Capponi, Agency Partnership Lead @ TikTok
Martina Socrate, TikTok creator

·       Il quadro legale dell’IM in pillole

            Paolina Testa, Avvocato @ FTCC - Studio Legale Associato

·       Tavola rotonda di discussione

Vincenzo Guggino, Segretario Generale @ IAP

Giancarlo Sampietro, CEO @ FLU

Andrea Santagata, Direttore Generale @ Mondadori Media

H 11.45 – 12

Coffee break

H 12 – 13.30

Strategia & Inspiration

  • Engineered creativity: l’integrazione strategica fra dato e creatività

Alberto Bommartini, Client Director & Head of Influencer Marketing @ The Story Lab

Ilaria Balena, Marketing Manager Souther Europe @ Beiersdorf

·       Che tubo facciamo? La campagna integrata di Pringles per l’estate 2020

Rosario Magro, Co-Owner @ FLU

  • I brand editoriali: gli influencer che mettono le persone al centro
    Andrea Santagata, Direttore generale @ Mondadori Media
    Alfredo Coco, Director @ Brand On Solutions Mediamond

·      Aspetti contrattuali e gestione internazionale degli influencer 

Mauro Festa, Avvocato, Founder & Managing Partner @ LegalFor

·      Tavola rotonda di discussione

Domenico Pappalettera, Legal & Corporate Affairs Director Southern Europe @ Beiersdorf - Presidente Commissione Giuridica @ UPA

Giulia Laura Peracchio, Senior Influencer Marketing Manager @ The Story Lab

Nicolò Scala, Marketing Manager - Durex, Veet & Scholl - @ RB

H 13.30 – 14.30

Lunch break

H 14.30 – 16.00

Processi & misurazione

·       Largo consumo e misurazione dell’efficacia di una campagna influencer: l’esperienza dei brand di Danone

Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing @ Danone S.p.A.

·       Ripartiamo in bellezza: azione per favorire la Rinascita del Retail
Flora Coluccia, Head of Communication and Influencer Marketing for Luxury Brands @ Lancôme Italia

Daniela Di Iorio, PR & Digital Communication Prodotti Professionali @ L’Oréal Italia

·       Come ottimizzare i costi degli influencer

Silvia Lanzarini, Brand Manager @ Alfasigma

Stefano Arbitrio, General Manager @ VA Consulting

Alessandro Arbitrio, CEO @ VA Consulting

·       Influencer marketing e brand reputation: come prevenire i profili di rischio e intervenire in modo efficace in caso di problematiche

Ilaria Gargiulo, Avvocato, Head of IP&Advertising team @ Studio Legale DGRS

·       Tavola rotonda di discussione

Cinzia Gaeta, former Vice President and General Counsel Southern Europe @ Procter & Gamble

Antonio Pepe, Partner & COO @ Sensemakers

Francesco Sommariva, Head of Growth Italy @ TikTok

H 16.00 – 16.30

Conclusioni

Raffaele Pastore, Direttore generale @UPA

H 16.15 – 16.30

Palla ai creators!
Gli Autogol, Non solo creators