Eventi

L'autore televisivo Marco Salvati chiuderà la quarta edizione del Festival del Linguaggio

Il collaboratore storico di Paolo Bonolis sarà l’ospite finale dell’evento gratuito organizzato dallo speaker radiofonico Patrick Facciolo, in programma martedì 25 ottobre a Fiera Milano City nel contesto di ExpoTraining

Sarà Marco Salvati l’ospite finale della quarta edizione del Festival del Linguaggio, l’evento gratuito dedicato ai temi della comunicazione in pubblico organizzato da Patrick Facciolo, speaker di Radio Italia solomusicaitaliana e ideatore di Parlarealmicrofono.it.

Dopo gli esordi nel mondo dello spettacolo come autore di sigle per programmi televisivi, a partire dalla metà degli anni Novanta Salvati inizia la sua carriera di autore televisivo, cimentandosi con varietà, reality show e programmi di intrattenimento.

Ai primi anni Duemila risale il fortunato sodalizio con Paolo Bonolis, per il quale ha firmato il Festival di Sanremo 2005 e 2009, due edizioni di Chi ha incastrato Peter Pan?, Ciao Darwin, il Senso della Vita e il game show Avanti un Altro!.

Martedì 25 ottobre, nel contesto di ExpoTraining a Fiera Milano City (MM Lotto), Salvati concluderà gli eventi della quarta edizione del Festival del Linguaggio, dove sarà intervistato da Patrick Facciolo sul tema “Il pubblico, questo sconosciuto”.

Ma il ricco programma del Festival non si ferma qui: con le elezioni presidenziali americane alle porte, il tema del personal storytelling nella comunicazione politica avrà uno spazio dedicato durante la kermesse. Patrick Facciolo analizzerà i discorsi tenuti nell’ultimo anno dai più importanti comunicatori italiani e internazionali.

Vegetarianismo e veganismo sono pratiche alimentari sempre più diffuse nella società contemporanea. Attorno a esse, tuttavia, si sta sviluppando in tutto il mondo un dibattito che, molto spesso, finisce per ridursi alla sterile contrapposizione tra punti di vista troppe volte inconciliabili. È possibile invece comunicare la scelta vegetariana o vegana con argomenti capaci di veicolare il messaggio senza allontanare il proprio interlocutore? Claudio Pomo, Responsabile Campagne di Essere Animali, ne parlerà insieme a Patrick Facciolo nel secondo evento della mattina.

Ci sono degli aspetti in comune fra il mestiere del cantautore e quello del public speaker? I comunicatori hanno qualcosa da imparare da chi della creatività ha fatto un lavoro? Roberto Casalino, autore fra gli altri per Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Emma, Marco Mengoni e Francesca Michielin risponderà a queste e altre domande in un workshop condotto da Patrick Facciolo.

Le tecniche di improvvisazione sono una parte essenziale delle competenze di un comunicatore: ma quali sono i segreti per parlare in maniera efficace anche durante un intervento non pianificato? Patrick Facciolo se ne occuperà con Mario Moioli e Massimo Giorgi di FonARCom, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua, in una lezione aperta con il pubblico del Festival.

È previsto attestato di partecipazione per chi segue due o più eventi del Festival. Il programma è disponibile all’indirizzo www.parlarealmicrofono.it/ festival. L’ingresso agli eventi è libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.