Eventi

L'innovazione protagonista a #SIOS20. Per le startup investimenti a 691 milioni. Wise eletta startup of the year

It’s All About Digital è stato il tema dell’appuntamento da oltre 1 milioni di visualizzazioni, a sottolineare la capacità di fare impresa con flessibilità e ricerca e sviluppo. Nelle testimonianze dei protagonisti dell’edizione 2020 sono emerse soluzioni, prodotti e servizi che guideranno la nostra economia verso una (r)i-evoluzione del modo di fare business, scuola, lavoro e di vivere il tempo libero Vitalità confermata anche da numeri positivi del mercato e da una maggiore maturità del crowdfunding. Il premio Community a Unobravo.

#SIOS20 è come sempre l’appuntamento per i sognatori concreti (e questa edizione ha aggregato un numero importante di pubblico, con poco più di 1 milione di visualizzazioni), per quelle persone che, con arguzia, preparazione e genialità ogni giorno si mettono e ri-mettono in gioco: infatti, prima di premiare la nuova Startup dell’Anno, di consegnare il riconoscimento Community e gli Award speciali, sono state raccontate le storie dei vincitori delle passate edizioni per conoscere le loro storie.

Ad aggiudicarsi il premio Startup of The Year 2020 è la biotech Wise. La Community, invece, ha votato unobravo, l'innovativo servizio di psicologia nato a Napoli completamente online.
La giornata ha fatto da palcoscenico anche per il lancio di UpBase, il database dell'ecosistema italiano delle tecnologie digitali che, dal prossimo gennaio 2021, fornirà la “bussola” di dati e informazioni per orientarsi nel mercato delle startup, degli investitori e dell’intero l’ecosistema italiano dell’innovazione.

Segnali di grande vitalità per il settore in un anno certamente complesso per tutte le economie mondiali a causa della pandemia da COVID-19, con la possibilità reale di colmare in questi ultimi giorni dell’anno, il gap di circa 32 milioni che separano gli investimenti del 2020 dai dodici mesi precedenti. Il fermento nel segmento delle startup è testimoniato anche dallo sviluppo quantitativo delle imprese innovative in Italia: se nel 2019 se ne contavano 10.630, ora sono salite a 12.068, pari al 3,3% di tutte le società di capitali di recente costituzione (Dati Mise).

Oltre a definire le dimensioni del mercato, #SIOS20 conferma di essere un punto di riferimento prezioso per analizzare in profondità i trend, le novità e i temi più caldi per il settore. A partire dall’intervento della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano: “Con Sperimentazione Italia il Paese fa un passo in avanti nella direzione di una regolamentazione agile che possa permettere di verificare efficacia e risultati di progetti basati su tecnologie emergenti. Startup, imprese, università e centri di ricerca possono accedere a un iter semplificato per sperimentare innovazioni pilota, in deroga a normative che potrebbero impedirle. Questa procedura non si applica
in ambiti quali ad esempio la tutela della salute, dell’ambiente, dei beni culturali e paesaggistici. Se il risultato della sperimentazione sarà valutato positivamente, anche sotto il profilo economico e sociale, il governo promuoverà le iniziative normative eventualmente necessarie per disciplinare l'attività sperimentata”.

Una testimonianza importante dal mondo istituzionale è arrivata da Alessandra Todde, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico: “Le storie che parlano d’innovazione sono quelle che più colpiscono perché lanciano sfide importanti e sono in grado di ispirare. L’innovazione rappresenta uno strumento essenziale per garantire la crescita del Paese e dare la possibilità alle nostre imprese di competere e generare nuove opportunità di lavoro”, spiega la Sottosegretaria Alessandra Todde.

Dobbiamo investire su Ricerca e Innovazione e dotarci di un piano straordinario sulla formazione e la diffusione delle competenze digitali all’interno dell’impresa, a partire dallo stesso imprenditore. Siamo convinti di dover proseguire questo percorso per raggiungere quante più imprese possibile e metterle in condizione di poter innovare. Per questo, accanto alle infrastrutture fisiche, da rendere sempre più stabili e performanti, conterà costruire una solida infrastruttura culturale digitale”, conclude la Todde.

#SIOS20, come di consueto, è stato organizzato da StartupItalia in collaborazione con Università Bocconi di Milano, B4i - Bocconi for innovation, piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e sviluppo interno alle aziende e con il partner Nana Bianca, due dei principali testimoni e motori dell’innovazione italiana.

Interamente online l’edizione 2020 di StartupItalia Open Summit ha coinvolto partner importanti del mondo dell’economia e dell’editoria italiana. Lo streaming dell’evento è stato “trasmesso” anche da un sito importante come ANSA.it, che ha condiviso dalle sue pagine gli insight e i trend emersi.
Un’altra prima volta è il volto radiofonico di #SIOS20 che, dalle frequenze di Radio 105 ha raggiunto gli ascoltatori italiani, grazie 105 StartUp! di Alessandro Sansone e Annie Mazzola, che hanno traghettato nel mondo dell’innovazione con Countdown 105 Startup, e con una speciale puntata della rubrica in onda ogni weekend sulle frequenze di Radio 105.

Una giornata intensa, piena di spunti e di storie di successo e di resilienza, di capacità di rispondere alle crisi con idee e progetti illuminanti. Di uno spaccato dell’Italia che ha fatto del digitale un elemento trainante, che guarda al futuro e alla nuova normalità (tanto di moda in questi mesi) sviluppando strumenti, soluzioni e servizi che possono traghettarci in un futuro più rispettoso dell’ambiente, verso un modo nuovo di fare scuola e di lavorare. Ma anche di vivere il tempo libero, o la gestione delle relazioni con banche, aziende e negozi on e offline, con modalità intelligenti per vivere pienamente la rivoluzione tecnologica che il secondo millennio ha in serbo per noi.

Un capitolo speciale è stato dedicato all’astronauta Roberto Vittori, che nei suoi viaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale ha portato nelle scuole e tra i giovani la testimonianza e la rilevanza della ricerca scientifica nata sulla terra e sperimentata anche nello spazio.


“L’edizione di #SIOS20 che si è appena conclusa, anche senza la presenza fisica che ha caratterizzato tutti gli appuntamenti precedenti, grazie al Village virtuale ha permesso comunque di creare quel link, quel contatto fra startup, investitori e aziende che è uno dei punti di forza di SIOS. Il 2020 è un anno importante, da una parte tragico e dall’altra denso di opportunità, che molte imprese innovative hanno saputo cogliere, inventando e re-inventando modelli di business, prodotti e servizi che hanno saputo adeguarsi a una crisi mondiale. Oggi, abbiamo ascoltato molte testimonianze di questa evoluzione. Tra
queste c’è anche StartupItalia che, nel corso del 2020, ha dato il via a “StartupItalia Alliance”, progetto che vede l’unione di App, piattaforme, tecnologie e servizi a supporto del sistema innovazione, per guidare le aziende di tutte le dimensioni a raggiungere i loro obiettivi di business”, conclude Filippo Satolli, CEO di StartupItalia.