Eventi

Kotler: "Il nuovo marketing prende le mosse dall'analisi dei dati, ma ad avere successo saranno le aziende 'people oriented'"

Intervenuto via video al convegno 'L''Intelligenza' nel marketing dell’era digitale' organizzato questa mattina, 13 aprile, a Milano, da AISM, Philip Kotler ha condiviso con la platea alcune riflessioni in merito ai nuovi trend del marketing.

Si è tenuto questa mattina, 13 aprile, a Milano, il Congresso Nazionale AISM 'L''Intelligenza' nel marketing dell’era digitale'. Grazie a un video, all'appuntamento è intervenuto anche il guru del marketing Philip Kotler, che ha condiviso con la platea interessanti riflessioni sulle nuove tendenze del marketing e sui comportamenti che le aziende dovrebbero adottare per avere successo.

"La raccolta di una quantità consistente di dati relativi alle persone rappresenta la base del marketing odierno - ha esordito Kotler - . I big data permettono di mettere a punto una strategia di marketing più efficace, con una dispersione pressoché nulla dei messaggi. Un elemento fondamentale da tenere sempre in considerazione è il contesto, che ha un impatto importante sulla comunicazione". 

Secondo Kotler, le aziende italiane hanno tutte le carte per brillare sul mercato. "Ovunque nel mondo alle imprese italiane è riconosciuto un ruolo di primo piano in molti ambiti, in particolare quelli attinenti alla creatività - ha affermato il professore - , dunque, adottando i nuovi strumenti e le nuove tecniche del marketing, le aziende del Belpaese possono tranquillamente competere con quelle che operano in altri mercati".

Il fatto che il tessuto imprenditoriale italiano sia costituito principalmente da piccole e medie imprese secondo Kotler non è affatto un ostacolo. "Per avere successo le aziende devono trasformarsi in creatori di customer value per il proprio target - ha dichiarato il guru del marketing -  e diventare delle 'people oriented company'. Veicolare i messaggi giusti alle persone giuste non è sufficiente, bisogna preoccuparsi anche di mettere a punto una comunicazione che sia 'buona' per la società e per il pianeta".  

Ai giovani che vogliono intraprendere una carriera nel marketing, Kotler consiglia innanzitutto di acquisire una buona conoscenza di tutti gli strumenti digitali e di tutte le piattaforme oggi disponibili. "L'obiettivo è riuscire a sviluppare delle capacità che consentano di cogliere prima degli altri le opportunità che si presentano. Inoltre, prima di sviluppare nuove skill, è bene mettere a frutto le proprie attitudini naturali: ognuno di noi ha delle abilità e imparare a sfruttarle è il primo passo per avere successo", ha detto Kotler.

Riguardo all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, sarà compito anche delle aziende sviluppare nuovi programmi di IA in grado di performare meglio delle persone e suggerire l'utilizzo di nuovi device in grado di migliorarci la vita. Secondo il guru del marketing, nonostante l'intelligenza artificiale rappresenti senza dubbio una grande innovazione, non dobbiamo però dimenticarci che alcune attività resteranno di appannaggio esclusivo dell'uomo. "Non tutti i compiti possono essere svolti meglio dai robot che dalle persone", ha chiosato Kotler. 

Serena Piazzi