Eventi

Lievita svela il programma di Milano Wine Week 2018. Campagna OOH, stampa e digital a supporto e una Guida Ufficiale in 100mila copie

Il nuovo format dedicato al mondo del vino si svolgerà dal 7 al 14 ottobre portando a Milano un fitto calendario di appuntamenti. Tra le novità, il primo “Milano Wine Business Forum", che si svolgerà a Palazzo Bovara e tratterà il tema del vino da un punto di vista economico e di business.

Lievita, format house del mondo enogastronomico parte del Gruppo SG Company che si è recentemente quotata all’AIM e che ha già all’attivo importanti format come la Milano Food Week e Vivite, ha presentato ieri a Palazzo Bovara il programma della prima edizione di Milano Wine Weekwww.milanowineweek.com
 
La manifestazione ideata da Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week e fondatore di Lievita, renderà Milano la capitale del vino da domenica 7 a domenica 14 ottobre e porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti.

La sfida ambiziosa è quella di realizzare un grande contenitore mediatico dedicato al mondo del vino che entri a pieno titolo nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi, dalla moda al design al food, con l’obiettivo negli anni di replicarne il successo, coinvolgendo la città su tutti i livelli.

“Il nostro obiettivo è di creare un format che sfrutti le caratteristiche distintive di Milano, coinvolgendo massivamente tante realtà a partire da rappresentanze del settore, associazioni, istituzioni, locali, operatori ed anche altre agenzie” – spiega Federico Gordini – “Esattamente come già accade per la Milano Food Week, abbiamo ideato e offriamo una piattaforma in grado di catalizzare la creatività e l’impegno di molti attori per realizzare un evento di sistema che raggiunga una risonanza e importanza a livello nazionale ed internazionale.”

Grande novità sarà il primo “Milano Wine Business Forum” che si svolgerà nel corso della settimana proprio a Palazzo Bovara e tratterà il tema del vino da un punto di vista economico e di business.

Dai primi giorni di ottobre sarà disponibile in centinaia di punti di distribuzione la Guida Ufficiale di Milano Wine Week, che avrà una tiratura di 100.000 copie e sarà realizzata fin dalla prima edizione in versione italiana e inglese, a conferma della volontà di internazionalizzazione a cui aspira la manifestazione organizzata dalla format house parte di SG Company. 

L’evento sarà inoltre promosso attraverso campagne OOH, tabellari su stampa e digital, anche attraverso i social network. 

Lievita è stata in grado di attrarre differenti partner tra Istituzioni, Associazioni, importanti aziende e consorzi italiani. Su tutti, il main sponsor della manifestazione, DHL Express e il contributo fondamentale di 6 tra i più importanti player del vino italiano,divenuti i “founding supporters” della manifestazione: Guido Berlucchi, Cantine Ferrari, Feudi di San Gregorio, Gruppo Santa Margherita, Pasqua Vigneti e Cantine e Zonin 1821.

Milano Wine Week è organizzata in partnership con EPAM – FIPE (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi), l’organizzazione di rappresentanza delle imprese di pubblico esercizio della città di Milano e della Provincia, in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Inoltre, hanno preso parte all’iniziativa anche l’Assessorato all’Agricoltura e all’Alimentazione di Regione Lombardia e UEVLA, associazione di Confcommercio che raduna i principali enotecari milanesi e alcuni colossi della distribuzione food and wine come Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di un comitato di manifestazione presieduto da Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, del quale fanno parte alcuni tra i più importanti divulgatori ed esperti del vino italiano: Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”, Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA, Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e curatore della classifica Pop Wine, Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso.