Eventi

Lindt Official Sponsor di Expo 2015 con 'The Chocolate Factory'

L'ampio spazio espositivo di 240 metri quadri che si affaccerà sul Decumano a fianco del Cluster del Cacao e del Cioccolato, ospiterà la squadra composta da undici Maîtres Chocolatiers Lindt che coinvolgerà i visitatori con l’arte, la passione e la magia del cioccolato. “
Lindt Italia, parte del gruppo svizzero Lindt & Sprüngli, tra i principali player nella produzione di  cioccolato di qualità, questa mattina allo Swiss Corner di Milano ha annunciato alla stampa la sua partecipazione a Expo Milano 2015 in qualità di Official Sponsor, attraverso il progetto di “The Chocolate Factory”. L’ampio spazio espositivo di 240 metri quadri si affaccerà sul Decumano a fianco del Cluster del Cacao e del Cioccolato, nel quale saranno presenti i maggiori Paesi produttori di cacao nel mondo.

Alla conferenza stampa è intervenuto Fabrizio Parini, CEO di Lindt Italia, raccontando nel dettaglio le motivazioni per cui Lindt ha scelto di prendere parte a questo progetto di interesseinternazionale. “Ad Expo faremo cultura sulla produzione del cioccolato, raccontando e spiegando le fasi che contribuiscono a creare quella che noi chiamiamo la Lindt Difference, ovvero che rendono il nostro cioccolato unico e speciale.”

Uno dei valori chiave dell’Azienda è la qualità che dev’essere condivisa con i consumatori. Per questo motivo, “The Chocolate Factory” a Expo Milano 2015 ospiterà la squadra composta da undici Maîtres Chocolatiers Lindt che incanterà i visitatori con l’arte, la passione e la magia del cioccolato. “Creeranno ogni giorno le raffinate ed esclusive praline decorate secondo la tradizione Lindt, un’ampia gamma di tavolette con golosi ingredienti a vista e le boule Lindor, il nostro prodotto più famoso e amato nel mondo per la sua irresistibile scioglievolezza - ha raccontato Fabrizio Parini - . I Maîtres sono pronti a preparare in sei mesi circa 1.500.000 prodotti, con più di 2.200 ore di produzione live”.

Il cuore di “The Chocolate Factory” sarà, infatti, l’area dedicata ai Maîtres Chocolatiers Lindt, ambasciatori di un’arte nata 170 anni fa. Il team scelto per lavorare a Expo Milano 2015 è frutto di un progetto di recruitment e di job placement, la Maîtres Chocolatiers Academy, dedicata a giovani praticanti, che hanno seguito oltre 160 ore di aula e laboratorio. Nel progetto sono stati coinvolti importanti istituti alberghieri e di pasticceria, tra cui l’IFSE di Piobesi Torinese e l’Istituto De Filippi di Varese, così come un gruppo di professionisti del settore.

Infine, come ultimo obiettivo e principio fondamentale del gruppo Lindt, Expo Milano 2015 ha scelto fin dall’inizio di puntare sulle politiche sostenibili. Dal 2008, infatti, l’azienda di origini svizzere sta lavorando in modo proattivo su una serie di progetti legati a questo tema. “Partiremo dalla promise di Lindt: produrre il nostro cioccolato di altissima qualità sempre nel rispetto di elevati principi etici e di sostenibilità sociale ed ambientale - ha commentato Fabrizio Parini -. Il 91% delle nostre fave di cacao è tracciato; dal 2008 abbiamo investito più di 8 milioni USD nel progetto in Ghana chiamato Lindt Farming Program: non solo abbiamo tracciato le fave di cacao, ma abbiamo verificato le condizioni economiche, sociali e produttive dei coltivatori, formato alle buone pratiche agricole ben 22.000 coltivatori e realizzato una serie di infrastrutture utili a migliorare le condizioni di vita dei coltivatori stessi”.

Questo progetto, gestito con orgoglio da Lindt Italia in nome di tutto il Gruppo Lindt & Sprüngli, vuole contribuire a rendere speciale ogni giorno il consumo del cioccolato, diffondendo la cultura della qualità secondo la tradizione che anima l’Azienda fin dal 1845.



EC