UPDATE:
“Factanza Academy”: al via il nuovo percorso formativo per imparare a comunicare nel mondo dei social mediaEphoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende" Lavazza affida a Freeda Platform la gestione degli account social globali e lancia una campagna in occasione della Giornata Mondiale della Terra
Eventi

Lorenzo Dossena e The Van lanciano la nuova agenzia di live communication Blueroads. La sigla è attualmente coinvolta in 4 gare

Format in live streaming e in presenza di pubblico al centro dell'offerta della nuova sigla guidata da Lorenzo Dossena, professionista con esperienza ventennale nella progettazione, produzione e regia di eventi. È partecipata da The Van, agenzia creativa indipendente, parte fondamentale del progetto per il suo valore nella generazione di contenuti creativi.

"Riporteremo creatività e contenuti al centro della produzione di eventi". Così Lorenzo Dossena spiega a e20express il modus operandi di Blueroads, la neonata agenzia di live communication lanciata insieme al gruppo di comunicazione The Van.

"Lavoro negli eventi da oltre vent'anni. Un ambito in cui con il passare del tempo la logistica ha preso sempre più peso a scapito della comunicazione. Oggi più che mai si fa sentire la necessità di tornare a fare eventi partendo da un base creativa forte. Contenuti e creatività sono sempre stati per me la parte essenziale dei progetti. In questa prospettiva, gli eventi digitali sono una grande opportunità per riportare al centro la comunicazione. E per Blueroads non poteva esserci un partner migliore che The Van, un’agenzia focalizzata sulla produzione di idee, di format, di contenuti, composta solo da creativi che si interfacciano direttamente con i clienti" ha aggiunto Dossena, partner e managing director di Blueroads.

La nuova realtà si propone di dare una risposta professionale alle esigenze di un settore profondamente cambiatoIl lockdown dei primi mesi del 2020, infatti, ha provocato una rivoluzione copernicana nella live communication. Molte novità sembrano ormai metabolizzate e lo scenario futuro, ancora molto incerto, sarà presumibilmente caratterizzato da un mix di digitale e di fisico, che richiede approcci e competenze nuove.

Relativamente all'operatività della nuova sigla dossena spiega che "poco prima dell'emergenza sanitaria avevamo vinto una gara con cui Cheil-Samsung ci affidava un budget importante per la realizzazione di una serie di serate di live entertainment che non è stato poi possibile per loro natura replicare in forma virtuale. Durante i mesi dell'emergenza sanitaria abbiamo progettato e realizzato eventi in diretta streaming. Quello che è stato prodotto ultimamente in ambito digitale è molto interessante ed economicamente conveniente per le aziende che continueranno a richiedere eventi online soprattutto in ambiti di comunicazione. Gli eventi fisici torneranno a essere i preferiti per tutto ciò che riguarda l'incentive. Nel futuro prossimo sono sicuro che Blueroads produrrà eventi in presenza di pubblico, ma continuerà a proporre ai suoi clienti anche eventi digitali, per i quali progettiamo format coinvolgenti e sostenibili. Credo che nel giro di qualche anno da Blueroads deriverà il 30% del giro d'affari del gruppo".

Tra i lavori realizzati recentemente anche una conferenza stampa per Verti. Attualmente la sigla è coinvolta in 4 gare, di cui una relativa a una convention fisica, per la quale è stato chiesto il back up di una versione virtuale, e una relativa a una serie di eventi retail per Lamborghini.

Il nome Blueroads è stato scelto con una duplice intenzione. Da un lato le “strade blu” sono quelle meno battute, ma spesso più interessanti. La nuova agenzia, infatti, punta ad affermarsi con idee innovative piuttosto che replicando gli standard del mondo degli eventi. D’altra parte, il blu è il colore della sostenibilità: e il comportamento responsabile nei confronti di ambiente, collaboratori, partner e clienti è uno dei valori portanti della nuova agenzia. 

"L’idea di creare nuove società affidandone la gestione a un partner-manager con una forte competenza verticale è sempre stata presente nel nostro modello di sviluppo – spiega Luca Villani, partner e amministratore delegato di The Van. – Non a caso nel 2017 abbiamo dato vita con Simone Guzzardi a L45, che ora ci sta dando grandi soddisfazioni ed è in costante crescita anche quest’anno".

"Il mondo della comunicazione è sempre più integrato – aggiunge Steven Berrevoets, partner e direttore creativo di The Van – ma non bisogna commettere l’errore, piuttosto comune nel nostro settore, di voler fare tutto, perché i clienti riconoscono il dilettantismo e se ne tengono alla larga. Noi abbiamo una regola: entriamo in un nuovo business solo se c’è un manager che lo conosce a fondo e se ne fa carico. Poi naturalmente le sinergie strategiche, creative e commerciali con The Van fanno il resto".

"Blueroads – conclude Lorenzo Dossena - è una realtà leggera, focalizzata sui clienti. Le competenze interne sono progettuali e creative. Tutto il resto, che sia tecnologia o logistica, viene da un network di aziende e professionisti costruito in vent’anni di lavoro. Vogliamo essere liberi di proporre ai nostri clienti la soluzione più efficiente, senza vincoli. In questo modo siamo competitivi e sostenibili per tutti i nostri stakeholder".

MF