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Luca Cavalli (Zenith Italy) al convegno 'Biomarketing, non solo big data per interpretare le scelte del consumatore"

Durante l'incontro, il Ceo di Zenith Italy, insieme a Giuliano Noci(Politecnico Milano), Luca Bordin (Nielsen Italia), Nicola Lanzetta (Enel), Cesare Salvini (Mercedes-Benz Italia), Vilma Scarpino (Doxa) Gian Paolo Tagliavia (RAI), discuterà dell'impatto delle tecnologie digitali e della necessità di una nuova bussola che orienti analisi e strategie verso il mercato.

BIOMARKETING, NON SOLO BIG DATA PER INTERPRETARE LE SCELTE DEL CONSUMATORE, questo il titolo del convegno organizzato  mercoledì 21 marzo 2018 alle ore 10.00 presso Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, al campus Bovisa, dall' Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. 

Le tecnologie digitali, che hanno potenziato le capacità umane, consentendo ai consumatori di acquisire un potere negoziale molto più rilevante che in passato e dando ai manager nuovi strumenti per sviluppare le proprie doti di sensibilità e creatività, ancora non riproducibili dal punto di vista tecnologico.

Occorre però una nuova bussola che orienti analisi e strategie verso il mercato, anche a costo di scardinare dogmi e miti consolidati. È questa la tesi che si intende discutere nell’ambito del convegno , dove verrà presentato "Biomarketing", l’ultimo libro di Giuliano Noci, Professore ordinario di Strategia e Marketing al Politecnico di Milano, edito da Egea. Grazie al contributo di autorevoli rappresentanti del mondo industriale,  tra i quali Luca Cavalli, CEO Zenith Italy, Giuliano Noci presenterà la sua visione di una nuova piattaforma di marketing, fondata su tre elementi:

Il ricorso a nuovi strumenti di ricerca che usano i dati biometrici e l'attività cerebrale per interpretare le reazioni di individui esposti a stimoli di marketing
Una nuova qualificazione della value proposition aziendale, intesa come la somma di che cosa l'impresa propone e di come si relaziona al mercato
L'affermazione di un nuovo ritmo del marketing orientato al raggiungimento di una risonanza emotiva fra il brand e il mercato e all'identificazione dei love times, i momenti chiave per la decisione di acquisto 

 

Programma del convegno:

10.00 - Introduce e presiede: Umberto Bertelè, Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

10.15 - Presenta il libro "Biomarketing": Giuliano Noci: Ordinario di Strategia e Marketing e Prorettore del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

11.15 - Biomarketing, la parola alle aziende:

Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions Nielsen Italia
Luca Cavalli, CEO Zenith Italy
Nicola Lanzetta, Head of Italy Market Enel
Cesare Salvini, Marketing Director Cars Mercedes-Benz Italia
Vilma Scarpino, CEO Doxa
Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer RAI

12.00 - Conclude: Alessandro Perego, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano