Eventi

Nasce Cine Net Festival

Da un'idea di McCann Erickson e dell'Associazione Laura Morandini nascerà il più grande festival del cinema italiano, attivo tutti i mesi dell'anno e in tutte le regioni della penisola e che riunisce 20 Festival indipendenti. 

Da un'idea di McCann Erickson (nella foto l'ad Giuseppe Cogliolo insieme a Amedeo Fago) e dell'Associazione Laura Morandini nasce Cine Net Festival , che riunisce 20 Festival indipendenti che, insieme, costituiscono il più grande festival del cinema italiano, attivo tutti i mesi dell'anno e in tutte le regioni della penisola.

Si tratta di un'operazione innovativa, che punta alla democratizzazione di un ambito artistico troppo spesso centrato sullo 'star system' e sulla comunicazione mediatica a scapito della qualità e della creatività. I festival indipendenti disseminati sul territorio italiano possiedono una buona spinta di ricerca e sperimentazione e rappresentano un momento di avvicinamento e di coinvolgimento tra chi il cinema lo fa, chi aspira a farlo e chi lo fruisce.

CineNet Festival si pone come un coordinamento delle diverse manifestazioni che aderiscono al progetto e ha lo scopo di creare un sistema organico che, con adeguate operazioni di marketing e di comunicazione, diventi interlocutore privilegiato nei confronti di partnership sempre più importanti.

La sua funzione è inoltre quella di promuovere la circuitazione di film, di mostre e di eventi che, in tal modo, acquisiscono maggior visibilità avendo l'opportunità di incontrare pubblici diversi e geograficamente distanti.

La rete, nel suo insieme, prevede un coordinamento nazionale, costituito dall'associazione Laura Morandini, organizzatrice del Laurafilmfestival, nella persona di Amedeo Fago e l'associazione Maremetraggio organizzatrice del festival Maremetraggio di Trieste, nella persona di Chiara Omero .

A fianco, un comitato scientifico costituito da alcune personalità di rilievo del mondo del cinema e della cultura che garantiranno la qualità delle scelte e delle iniziative: Adriano Aprà, Marco Bellocchio, Morando Morandini. Principale strumento di comunicazione del network sarà un sito web che avrà la doppia funzione di mettere in contatto tra di loro le diverse realtà che costituiscono la rete, di rendere visibile all'esterno progetti e attività che si andranno sviluppando, di stimolare dibattiti sul forum e promuovere incontri. Il sito internet, così come il logo di CineNet Festival e tutta l'immagine coordinata, sono stati pensati e realizzati da McCann Erickson.