Eventi

Nasce Vanity Fair Stories: il primo grande evento organizzato dalla testata, con il supporto di Without. Main partner Škoda. Il fatturato degli eventi Condé Nast cresce del 20% rispetto allo scorso anno e rappresenta il 10% del totale fatturato Gruppo

L’appuntamento è il 24 e 25 novembre all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, in via Milazzo 9. L’evento è curato dalla Content Experience Unit di Condé Nast, con il patrocinio del Comune di Milano. Sul palco si alterneranno cantanti, attori, registi e scrittori che racconteranno con la propria voce storie personali ed eccezionali. Tra gli ospiti: Daria Bignardi, Cristiana Capotondi, Geppi Cucciari, Alessandro Del Piero, Rosario Fiorello, Valeria Golino, Paolo Sorrentino, Carlo Verdone, Fabio Volo e tanti altri. Apertura musicale con Elisa. Chiusura con i Negramaro. Per Vanity Fair ricavi della categoria ‘others’ (tutto ciò che non rientra nella pubblicità tabellare, a cominciare dagli eventi) a +50% rispetto allo scorso anno. A supporto del festival una campagna, curata internamente, con passaggi online, su schermi della metro (Telesia) e su maxi schermi out of home Urban Vision. Rtl 102.5 è radio partner del festival.

Si avvicina Vanity Fair Stories, il primo grande evento organizzato da Vanity Fair Italia e patrocinato dal Comune di Milano. L’appuntamento è a Milano il 24 e 25 novembre all’Anteo Palazzo del Cinema in via Milazzo 9 per una due giorni aperta ai lettori ricca di ospiti nazionali e internazionali, di proiezioni e di prime visioni.

L’evento è curato dalla Content Experience Unit di Condé Nast (che si occupa di progetti speciali, co-marketing ed eventi) e realizzato con il supporto di Without, che cura gli aspetti logistici. I partner che sostengono l'iniziativa sono molteplici (vedi in fondo all'articolo), a cominciare dal main partner ŠkodaRtl 102.5 è radio partner del festival.

Come spiegato da Francesca Airoldi (APRI LA GALLERY IN ALTO, FOTO 2), direttore generale sales & marketing di Condé Nast Italia, intervistata da e20express a margine della presentazione del festival, il Gruppo sta puntando sempre di più sugli eventi, il cui fatturato cresce del 20% rispetto allo scorso anno. Con riferimento al 2018, il fatturato degli eventi rappresenta il 10% del totale fatturato dal Gruppo. La restante parte del fatturato (sempre con riferimento all'anno in corso) si ripartisce così: 20% riconducibile al digitale (anche questa componente è in crescita) e il 70% rimanente è attinente all’area print.

Inoltre, con riferimento all’andamento di Vanity Fair, Airoldi ha dichiarato che i ricavi della categoria ‘others’ (cioè tutto ciò che non rientra nella pubblicità tabellare, a cominciare dagli eventi) di Vanity Fair sono a +50% rispetto allo scorso anno.

A supporto del festival, con l’obiettivo di promuoverlo, è partita oggi, 19 novembre, una campagna di comunicazione, curata internamente, che prevede passaggi online (Repubblica.it, Corriere.it, app Meteo.it, ecc.), su schermi della metropolitana (Telesia) e su maxi schermi out of home Urban Vision, oltre ovviamente ai mezzi di Condé Nast. La campagna andrà avanti fino a domenica  25 novembre.

Ricordiamo inoltre che il nuovo direttore di Vanity Fair, Simone Marchetti (LEGGI NEWS), sarà operativo da metà dicembre 2018.

Vanity Fair Italia - con la sua versione cartacea e con le sue piattaforme digitali - si presenta e configura come il luogo dove si raccontano storie di vita di uomini e donne straordinari.

Vanity Fair Stories combina la vocazione al racconto che è anima del brand e la sua attenzione per i nuovi linguaggi che lo storytelling continuamente abbraccia: Stories infatti prende proprio ispirazione dal format di Instagram che ha riscosso un incredibile successo negli ultimi tempi. Sul palco del VFS si alterneranno cantanti, attori, registi, sceneggiatori, scrittori nazionali e internazionali che si racconteranno e racconteranno con la propria voce storie personali ed eccezionali.

Tanti gli ospiti presenti: l’attore Alessandro Borghi, l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi, lo scrittore Peter Cameron, l’attrice Cristiana Capotondi, il regista e sceneggiatore Saverio Costanzo, l’attore e il regista Marco D’Amore, il rapper Fedez, lo showman Rosario Fiorello, il regista, sceneggiatore e scrittore Paolo Genovese, l’attore Marco Giallini, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Terry Gilliam, la regista e attrice Valeria Golino, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Luca Guadagnino, l’attrice Miriam Leone, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, l’attrice Alba Rohrwacher, il regista e attore Kim Rossi Stuart, il regista Stefano Sollima, lo scrittore e regista premio Oscar Paolo Sorrentino, gli youtuber The Jackal, la regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi, il regista, attore e sceneggiatore Carlo Verdone, lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, il conduttore, scrittore e sceneggiatore Fabio Volo.

A cui si aggiungono anche l’attrice Euridice Axen, la giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Daria Bignardi, la top model Maria Carla Boscono, l’attore Fortunato Cerlino, la comica, conduttrice televisiva e attrice Geppi Cucciari, l’attrice Matilda De Angelis, l’ Amministratore Delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, l’ex calciatore Alessandro Del Piero, lo youtuber Favij, l’attrice Isabella Ferrari, l’attrice e conduttrice televisiva Chiara Francini, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo Massimo Gramellini, l’amministratore delegato di Medusa Film Giampaolo Letta, l’executive vp area programming di Sky Nicola Maccanico, gli youtubers Matt & Bise, la talent agent Moira Mazzantini, l’ attore, regista e sceneggiatore Rocco Papaleo, l’ex calciatore Andrea Pirlo, l’attore Alessandro Roja, l’attrice Greta Scarano, l’attrice Sara Serraiocco, l’autrice Ester Viola.

Tanto anche lo spazio dedicato alla musica grazie alla presenza di artisti che scandiranno con il loro talk il palinsesto degli incontri: Malika Ayane, Dark Polo Gang, Fedez, Levante, Motta, la star internazionale Mika, con una prestigiosa apertura musicale sabato 24 mattina alle ore 10:00 con Elisa.

La sera del 24 novembre si terrà un evento nell’evento: Vanity Fair Stories – The Awards. presentati da Alessandro Cattelan. Durante la serata, in diretta streaming sul profilo Facebook e sul sito di Vanity Fair, saranno premiati grandi artisti del mondo del cinema, della moda, della musica e della televisione, tra cui il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino.

Vanity Fair Stories si concluderà con una grande serata musicale in acustico domenica 25 Novembre dalle ore 21:00 con una lineup di assoluto prestigio: Carl Brave reduce dal successo estivo della hit “Fotografia”, Luca Carboni che dopo l’uscita del nuovo album Sputnik ha appena  concluso, con grande successo, la prima parte di live nei club, Tommaso Paradiso dopo il nuovo album e nel pieno del tour Love con i Thegiornalisti che sta segnando soldout in tutta Italia, e a chiudere l’evento la straordinaria partecipazione dei Negramaro per la prima volta su un palco, dopo alcuni mesi di assenza in cui la band si è stretta attorno a Lele Spedicato, e pronti a ripartire in tour nei più importanti palasport italiani dal 14 febbraio.

Tre sale dedicate: una agli incontri, una alle proiezioni e una ai workshop.

Sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 10:00 alle 24:00.

Approfondimenti, notizie, aggiornamenti e programma su  http://vanitystories.vanityfair.it/ sulla pagina evento di Facebook https://www.facebook.com/events/1925673001062956/ e sul profilo Instagram di Vanity Fair Italia.

Hashtag ufficiale #vanityfairstories

I PARTNER

L’evento è reso possibile grazie al contributo di alcuni partner.

MAIN PARTNER

Škoda, brand automobilistico da sempre vicino al Cliente con soluzioni sorprendenti e attenzione alla quotidianità, ha trovato naturale essere presente a Vanity Fair Stories, condividendone i valori di innovazione e coinvolgimento del pubblico. Škoda presenterà il nuovo Suv sportivo KODIAQ RS in prima assoluta per l’Italia e metterà a disposizione una flotta di  KODIAQ per gli spostamenti degli ospiti di Vanity Fair Stories.

PARTNER

Banco BPM affianca il Festival di Vanity Fair, confermando il proprio sostegno a manifestazioni che si aprono alla città e che stimolano l'interesse culturale dei cittadini, coinvolgendoli e rendendo l'arte condivisibile in maniera immediata e collettiva

Edison, che da oltre 130 anni accompagna l’evoluzione degli stili di vita e stimola il dibattito culturale e la partecipazione, sostiene VFS insieme ai migliori pensatori, filosofi e scrittori, per partecipare al racconto della trasformazione del modo di vivere e di fruire l’energia nella vita quotidiana.

RADIO PARTNER

RTL 102.5 - la radio più ascoltata d’Italia - è partner di Vanity Fair Stories. Inviata sarà Federica Gentile che seguirà la due giorni con collegamenti, interviste, pillole social e racconterà gli incontri con i personaggi che interverranno. RTL 102.5 si ascolta in FM e in DAB, è in Radiovisione sul canale 36 del DTT e sul 750 di Sky HD.

INIZIATIVE SPECIALI

Guerlain, che da 190 anni con tradizione, ricerca e innovazione si dedica alla bellezza della donna sua vera fonte d’ispirazione, è partner dell’evento Vanity Fair Stories regalando un Make-up personalizzato a tutte coloro che vorranno esaltare il proprio fascino.  Un’esperienza esclusiva di savoir-faire e professionalità per scoprire icone quali Terracotta, Rouge G, Lingerie de Peau, Meteorites prodotti diventati indispensabili per la beauty routine di ogni donna. Guerlain, nel nome della bellezza.

Per valorizzare la bellezza unica di ogni viso e la sua storia irripetibile, Laboratoires Filorga Paris, il primo laboratorio francese di medicina estetica fondato nel 1978, offre agli ospiti di Vanity Fair Stories un trattamento personalizzato con i cosmetici Time-Filler® a base di NCEF®, un cocktail rivitalizzante esclusivo composto da oltre 50 principi attivi e acido ialuronico.

Matilda De Angelis, inviata speciale di Vanity Fair e ospite di uno dei talk in cui racconterà la propria storia, sarà anche protagonista di una delle iniziative speciali firmata Liu Jo.

Martina Pinto e Giulio Scarano saranno “reporter d’eccezione” per Zalando al Festival di Vanity Fair.  Avranno accesso ai talk, alle proiezioni, ai workshop e al backstage degli eventi più esclusivi. Intervisteranno i talent, commenteranno le attività in corso e parteciperanno alla premiazione per mostrare attraverso la lente Zalando i momenti più belli del primo festival di Vanity Fair. I contenuti prodotti avranno visibilità sulle piattaforme digital di Zalando, Vanity Fair e dei protagonisti. 

CONTENT PARTNER

Vanity Fair Stories si inserisce nell’ambito della Milano Music Week, la seconda edizione della settimana dedicata alla musica pop curata da Luca De Gennaro a Milano dal 19 al 25 novembre 2018, un progetto ideato e promosso da Comune di Milano, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori).

THANKS TO

Berlucchi, l’azienda fondatrice del Franciacorta, è felice ed onorata di affiancare Vanity Fair in questa bella celebrazione, suggellando così - con i suoi Franciacorta - i 15 anni di successo di questo iconico magazine e confermando il ruolo del territorio franciacortino quale “giardino vitato” alle porte di Milano.

Campari, l’iconico aperitivo simbolo della Red Passion, sarà partner della prima edizione di Vanity Fair Stories. Proponendo l’aperitivo in perfetto stile italiano, Campari allieterà con i propri inconfondibili cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz i momenti più esclusivi che accompagneranno proiezioni, incontri ed eventi.

Lavazza sarà presente all’evento Vanity Fair Stories in qualità di caffè ufficiale portando una coffee experience unica e personalizzata durante i due giorni di Festival. Grazie a Idola, la nuova macchina di design del sistema A Modo Mio di Lavazza, tutti i partecipanti potranno gustare per la prima volta un caffè su misura scegliendo la lunghezza che si desidera tra le 4 differenti preparazioni.

Sky Italia partecipa a Vanity Fair Stories con quattro contenuti: due tv-movie HBO in onda su Sky Cinema (My dinner with Hervé e Jane Fonda in five acts), il documentario HBO Arthur Miller:Writer in onda su Sky Arte e il documentario Romantic Road prodotto da Sharon Stone, in onda a gennaio su Sky Arte.

SI RINGRAZIANO PER I CONTENUTI ANCHE:

01 Distribution

Adelphi

Banco BPM

Einaudi

Fandango

Fox Networks Group

Freemantle

HBO

LaF

Lucky Red

Medusa

Netflix

Rai Cinema

Rai Fiction

Sky

Tim Vision

TNA

Vision Distribution

Wildside

Woolcan

*******************************************

Mario Garaffa