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Next Group realizza la 35esima edizione de Linkontro Nielsen

L’agenzia collabora da sei anni per la realizzazione dell’evento in svolgimento al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari, Sardegna), ma da quest’anno, oltre a curare gli elementi organizzativi e logistici, ha ricevuto l’incarico di gestire anche gli aspetti creativi, di comunicazione, di allestimento e di regia.

Linkontro, storico appuntamento annuale di Nielsen dedicato alle aziende e ai protagonisti del mondo della distribuzione moderna, dell’industria di marca, della comunicazione e dei servizi, compie quest'anno 35 anni (leggi news e guarda video-intervista). La location è, come sempre, quella del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari, Sardegna). 

Da quest’anno, però, c’è una novità sul fronte della realizzazione dell’evento. Se, infatti, è noto che Next Group (clicca qui per accedere alla Directory) da sei anni collabora con Nielsen per gli aspettivi organizzativi e logistici, da quest’anno, come dichiarato a e20express da Marco Jannarelli (apri la gallery in alto, foto 6, a sinistra), presidente Next Group, l’agenzia ha ricevuto l’incarico di estendere la sua collaborazione in modo più integrato e strategico.

“Da questo anno - ha spiegato Jannarelli - siamo stati incaricati di gestire anche tutti gli aspetti creativi, di comunicazione, di allestimento e di regia”. 

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Next Group ha lavoro al progetto per ben nove mesi in collaborazione con Nielsen, con lo scopo di creare un importante momento di incontro tra le aziende e la grande distribuzione, focalizzato sul tema dominante dell’edizione 2019, ossia ‘Build Trust - Rigenerare fiducia per guardare lontano’, ma allo stesso tempo in grado di stimolare i partecipanti con argomenti e spunti di riflessione interessanti a livello globale, e non solo per addetti ai lavori.

In questo senso, un contributo importante, come precisato da Jannarelli, è arrivato anche dalla mostra fotografica di Oliviero Toscani (LEGGI NEWS) sul tema della ricchezza derivante dalle differenze culturali, che è parte integrante de Linkontro.

Inoltre Next Group ha organizzato dei momenti di festa e intrattenimento, per favorire il networking tra i partecipanti, con la presenza di ospiti di rilievo, tra cui il cabarettista Giuseppe Giacobazzi, che si è esibito ieri sera, 16 maggio, e il concerto di Albano, che si terrà questa sera, venerdì 17 maggio.

“Sul fronte della location - ha aggiunto Jannarelli -, tengo a evidenziare che il Forte Village, storica location de Linkontro, nel corso degli ultimi due anni ha fortemente ampliato l’offerta relativa agli spazi congressuali e rinnovato sia le camere/abitazioni, sia gli spazi riservati alla ristorazione e all’intrattenitmento”.

“Vorrei infine ringraziare gli staff delle due divisioni Next Event (comunicazione, ndr) e Next World (organizzazione logistica, ndr), che, lavorando per ben nove mesi sul progetto, hanno determinato il successo complessivo dell’evento”.

Sul tema, abbiamo raggiunto anche Mauro Martelli (apri la gallery in alto, foto 6, a destra), executive creative director di Next Group, il quale ci ha rilasciato queste dichiarazioni: “Quest’anno Next Group a fianco del team dedicato di Nielsen ha curato tutti gli aspetti di progettazione e realizzazione de Linkontro, fino alla campagna pubblicitaria sulle riviste. Un lavoro iniziato a settembre 2018 che oggi va in scena. Un lavoro complesso produttivamente, che aumenta la propria difficoltà di esecuzione considerando il prestigio dei relatori e il profilo del pubblico”. 

“Linkontro Nielsen - ha aggiunto Martelli - è un evento che si costruisce intorno a diversi elementi: l’organizzazione delle iscrizioni dei partecipanti e la relativa pianificazione dei trasferimenti; la progettazione e la produzione degli stand dedicati agli sponsor; la progettazione e la realizzazione di altri momenti di comunicazione e sponsorizzazione come il foyer o quella che è nata come la 'galleria dell’eccellenza'; l’allestimento e l’organizzazione dei punti di accoglienza, di incontro, delle aree sportive, dei pranzi e delle cene. Gli spettacoli serali. E infine la parte più importante, ossia la progettazione scenografica della sala del convegno e tutta la comunicazione connessa. Senza dimenticare la regia generale delle tre giornate di lavoro, e la progettazione e realizzazione di tutta la grafica e l’art direction dei materiali collegati all’evento”.

Mario Garaffa