Eventi

Focus sull'e-commerce con 'Purple Shopping', nuovo appuntamento del Mindshare Purple Program

L'incontro si rivolge ai brand che hanno già iniziato ad affiancare l’eCommerce ai propri canali retail offline o sono in procinto di farlo, ma anche ai brand che, pur non avendo intenzione o possibilità di attivare il canale, possono efficacemente integrare nelle loro strategie di marketing l’enorme ricchezza di dati che questo genera. Tra gli interventi segnaliamo quelli paralleli 'Outside In' e 'Inside Out', a cura rispettivamente di Matteo Cesani, Head of Commerce GroupM, e di Emanuele Giraldi, Head of Strategy Mindshare. Dopo un primo incontro avvenuto a Milano il 26 giugno, un nuovo appuntamento si terrà il 2 luglio a Roma.

Prosegue la stagione 2019 del Mindshare Purple Program, la serie di appuntamenti che anno dopo anno hanno saputo offrire al mercato un osservatorio privilegiato per indagare e condividere con spirito pragmatico esperienze, visioni e opportunità.

Il nuovo incontro, dal titolo Purple Shopping, si rivolge ai brand che hanno già iniziato ad affiancare l’eCommerce ai propri canali retail offline o sono in procinto di farlo, ma anche ai brand che, pur non avendo intenzione o possibilità di attivare il canale, possono efficacemente integrare nelle loro strategie di marketing l’enorme ricchezza di dati che questo genera.

Dopo un primo incontro avvenuto a Milano il 26 giugno, un nuovo appuntamento si terrà il 2 luglio a Roma

Tra gli interventi segnaliamo quelli paralleli 'Outside In' e 'Inside Out', a cura rispettivamente di Matteo Cesani, Head of Commerce GroupM, e di Emanuele Giraldi, Head of Strategy Mindshare.

Con 'Outside In', Cesani mostra come i brand possano essere vincenti nell’eCommerce valorizzando online tutti gli elementi che costituiscono l’equity della marca, e come farlo utilizzando al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle principali piattaforme, oltre che preparandosi per i nuovi sviluppi che vedranno protagonisti i Voice Assistant. 

Mentre con 'Inside Out' Giraldi presenta i risultati di una ricerca realizzata ad hoc da Mindshare con Live Panel, ricerca internazionale proprietaria GroupM, che dimostrano come il processo di acquisto sia sempre più sfaccettato e multicanale, in un rimbalzo continuo fra on e offline; ma anche come siano proprio i driver che più direttamente influenzano l’acquisto online, a cominciare dalle recensioni degli utenti, ad essere i più efficaci nell’orientare anche quello offline.

L’incontro vede poi la testimonianza diretta di advertiser che hanno già attivato il canale e-Commerce per i loro brand, intervistati da Adriana Ripandelli (nella foto), Chief Operating Officer e Head of Digital Mindshare.

A Milano Davide Cristodero, Marketing Activator Baby Child Care, insieme a Lorenzo Boer, E-Commerce Key Account Manager, hanno raccontato in che modo e con quali risultati Kimberly Clark ha portato sulla piattaforma Amazon i pannolini Huggies.

Mentre a Roma la stessa esperienza con diversi prodotti Unilever verrà illustrata da Paola Saggese, Digital Transformation, E-Commerce, Category and Customer Home &Bpc Director. 

Conclude Adriana Ripandelli: "Purple Shopping è un appuntamento che - come tutti gli incontri del Purple Program Mindshare - si propone di offrire ai nostri Clienti elementi di riflessione e spunti concreti di azione per accelerare la Digital Transformation dei loro brand".

SP