Roberto Binaghi
Eventi

RadioCompass, appuntamento oggi a Milano. In programma anche una tavola rotonda con Boeri, Mentana, Pardo, Robatto, Rovazzi, Salamon, Vieri

Mindshare ed FCP-Assoradio con la collaborazione delle concessionarie Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, 24 ORE System, Teamradio, presenteranno presso la sede del Sole 24 Ore la quarta edizione dell'evento dedicato all'approfondimento sulle opportunità offerte mezzo radio. A Roma appuntamento il 24 gennaio presso lo Spazio Novecento.

Mindshare e FCP-Assoradio con la collaborazione delle concessionarie Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, 24 ORE System, Teamradio presenteranno la quarta edizione di RadioCompass, l'evento dedicato all'approfondimento sulle opportunità offerte mezzo radio che si terrà a Milano, mercoledì 23 gennaio alle 9.45 presso la sede del Sole 24 Ore e a Roma, giovedì 24 gennaio alle 9.45 presso lo Spazio Novecento.

Gli incontri saranno coronati da una prestigiosa tavola rotonda che vedrà protagoniste personalità provenienti dal modo dello spettacolo, informazione, cultura, imprenditoria che riprenderanno i temi trattati durante l'evento, arricchendoli con le loro esperienze non solo in qualità di professionisti ma anche e soprattutto di fruitori del mezzo radio.

In occasione dell'incontro di Milano saliranno sul palco Stefano Boeri, Enrico Mentana, Pierluigi Pardo, Virginia Robatto, Fabio Rovazzi, Marina Salamon, Bobo Vieri, mentre a Roma saranno protagonisti Carlo Freccero, Ludovica Frasca, Edoardo Garrone, Pierluigi Pardo, Pif, Ivan Zazzaroni.

“La radio gode di ottima salute: è il primo mezzo per penetrazione sul target commerciale. La radio funziona: lo dicono il trend della raccolta pubblicitaria ed il numero crescente di inserzionisti", afferma Roberto Binaghi (nella foto in alto), Chairman & CEO Mindshare.

Come già pubblicato da ADVexpress (leggi news) la giornata di lavori svilupperà un percorso che offrirà approfondimenti inconsueti per un mezzo offline, analisi che hanno letteralmente ridisegnato il profilo dei consumatori così come eravamo abituati a conoscerli, sostituendo la tradizionale analisi del target con una puntuale definizione della loro identità, riducendo in questo modo il divario che fisiologicamente divide la fotografia restituita dalle ricerche e i comportamenti reali.
 
Da questi presupposti sono state individuate 8 Italie, contraddistinte da abitudini, esigenze, comportamenti di consumo anche molto distanti tra loro, ma che la radio ha saputo intercettare e soddisfare con codici, contenuti e occasioni di ascolto differenti, ugualmente efficaci in termini di business e che generano valore per le aziende.
 
Attraverso un’ideale istantanea dell’attuale scenario, saranno condivisi i risultati di case history che le aziende hanno deciso di presentare in occasione di RadioCompass, e che grazie a dati consolidati, dimostreranno quali siano state le leve offerte dalla radio che hanno consentito di raggiungere specifici KPI e risultati di business; ma allo stesso tempo verrà proiettato lo sguardo verso ciò che ci aspetta.
 
In questo senso si parlerà di come in un contesto culturale che predilige e trova continue risposte nell’offerta video, le opportunità che la radio riserva per il futuro saranno sempre più legate alla capacità di completare e amplificare la qualità dell’esperienza attraverso la componente sonora, ridefinendo le modalità e territori nei quali si giocheranno le relazioni tra consumatori e marche.