Eventi

Reputation Awards 2019, appuntamento il 15 aprile con il 'Reputation Judgment Day' e la presentazione della classifica delle 100 aziende più reputate nel 2019 secondo gli italiani

L’incontro, organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, sarà l’occasione per confrontarsi sui principali trend globali e sulla centralità della reputazione nelle strategie di business in un contesto dove cresce l’attenzione di consumatori e stakeholder in merito alle scelte delle aziende. L’appuntamento prevede un intervento introduttivo di Paule Ansoleaga Abascal, Director di Rothschild seguito da due panel moderati da Andrea Biondi de IlSole24ORE, durante i quali dove si confronteranno autorevoli senior manager di imprese multinazionali: gli AD italiani di Ferrero (Alessandro D’Este), DHL Express (Nazzarena Franco), MSD (Nicoletta Luppi) e BMW Group (Sergio Solero) nel primo e Alessia Carnevale (Head of Risk Management, Nexi), Andrea Maldi (CFO, Borsa Italiana), Roberto Chieppa (Chief Marketing & Customer Experience Officer, Campari) e Michele Angelo Verna (Chief HR Officer, Ferragamo) nel secondo.

Lunedì 15 aprile 2019 a partire dalle ore 17 a Milano presso la Borsa di Milano (Palazzo Mezzanotte - Piazza degli Affari, 6) Reputation Institute, attivo nella misurazione, gestione e protezione della reputazione aziendale, presenta la settima edizione dei Reputation Awards, l’evento con il patrocinio di
FERPI e IULM
, svelerà la classifica delle 100 aziende più reputate nel 2019 secondo gli italiani: Italy RepTrak 2019.

A poche settimane dalla presentazione del ranking delle aziende più reputate al mondo, il prossimo 15 aprile sarà la volta di scoprire lo stato della reputazione e di premiare le aziende più reputate in Italia: uno studio basato su circa 40.000 interviste individuali di un campione rappresentativo del General Public Italia, effettuate a gennaio 2019.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, sarà l’occasione per confrontarsi sui principali trend globali e sulla centralità della reputazione nelle strategie di business in un contesto dove cresce l’attenzione di consumatori e stakeholder in merito alle scelte delle aziende.

'Reputation Judgement Day' è il tema scelto per discutere sull’urgenza di adottare politiche e azioni che soddisfino il crescente bisogno di contenuti da parte di stakeholder oggi sempre più critici ed esigenti nei confronti delle imprese, dei loro comportamenti e della loro comunicazione.

L’appuntamento prevede un intervento introduttivo di Paule Ansoleaga Abascal, Director di Rothschild seguito da due panel moderati da Andrea Biondi  de IlSole24ORE, durante i quali dove si confronteranno autorevoli senior manager di imprese multinazionali:
- gli AD italiani di Ferrero (Alessandro D’Este), DHL Express (Nazzarena Franco), MSD (Nicoletta Luppi) e BMW Group (Sergio Solero)
- Alessia Carnevale (Head of Risk Management, Nexi), Andrea Maldi (CFO, Borsa Italiana) e Roberto Chieppa (Chief Marketing & Customer Experience Officer, Campari).

Reputation Institute (www.reputationinstitute.com) da oltre vent’anni è attivo nella misurazione, gestione e protezione della reputazione aziendale. Con una presenza in oltre 40 mercati e uffici in 15 Paesi, Reputation Institute misura la reputazione di oltre 7000 aziende nel mondo, con un database di oltre 8 milioni di dati raccolti ogni anno.

Nato come think thank accademico dall’idea dei Prof. Cees Van Riel e Charles Fombun, Reputation Institute è oggi una data-driven consulting company che, grazie anche alla collaborazione con Università e centri di ricerca, continua a sviluppare innovazione nella scienza e nella tecnologia della reputazione.

Il modello RepTrak® del Reputation Institute misura la percezione degli stakeholder in relazione alle principali aziende del mondo in sette dimensioni razionali che rappresentano la chiave per la valutazione della reputazione: prodotti e servizi, innovazione, ambiente di lavoro, governance, responsabilità sociale e ambientale, leadership e performance.

Reputation Institute fornisce ogni anno la fotografia più aggiornata e completa sulla reputazione delle aziende nel mondo (Global RepTrak® 100) e in Italia (Italy RepTrak®) che mette in evidenza non solo il legame delle aziende con i loro stakeholder, ma anche l’impatto che il valore reputazionale ha sul
business, essendo uno dei valori principali al quale le persone fanno riferimento quando scelgono di comprare un prodotto, raccomandare un brand, investire o lavorare per un’azienda.

Reputation Awards, giunto nel 2019 alla settima edizione, quest’anno in collaborazione con Borsa Italiana, Università IULM e FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, è l’evento annuale, di riflessione e confronto sullo stato dell’arte della reputazione delle Aziende in Italia, partendo dalla presentazione dei dati di Italy RepTrak®, lo studio sulla reputazione delle Aziende che operano in Italia basato su circa 40.000 interviste individuali di un campione rappresentativo del General Public Italia. Il più importante studio Italiano sulla Corporate Reputation.

Durante l’incontro vengono affrontati:
- I trend globali e italiani sulla reputazione che hanno impatti sulle aziende oggi: un aggiornamento, anche alla luce dei più recenti avvenimenti politici e socio-economici, sulle principali tendenze e sfide che influenzano la gestione della reputazione delle Aziende.
- Le Implicazioni sulla reputazione per le Aziende in Italia: l’anteprima nazionale dei risultati di Italy RepTrak®, lo studio sulla reputazione di oltre 350 aziende condotto ogni anno tra Gennaio e Febbraio da Reputation Institute.
- La premiazione delle aziende più reputate in Italia: la premiazione delle aziende che – secondo lo studio condotto da Reputation Institute – hanno saputo conquistare la fiducia degli italiani.

All’incontro partecipano circa 300/400 professionisti della comunicazione/marketing/HR/Rischi oltre che Amministratori Delegati/Direttori Generali di Aziende protagoniste della Reputation Economy per confrontarsi sul ruolo che la reputazione ha nell’influenzare le scelte di consumatori e stakeholder nei confronti dell’azienda.

(In allegato il programma della giornata)

SP