Eventi

Si alza il sipario su If! Italians Festival. Occhi puntati sulla Human Intelligence. Gitto (ADCI): "A fare la differenza sul mercato è la capacità umana di creare qualcosa di nuovo e di unico utilizzando strumenti innovativi"

Dopo l'opening party di ieri, 8 novembre, aperto a tutti, che ha dato l'opportunità di conoscere in anteprima le campagne che hanno partecipato agli ADCI Awards, ha preso il via questa mattina il festival organizzato da ADCI e Assocom in collaborazione con Google. Focus su tutte le sfaccettature della Human Intelligence. Oggi dalle 13:00 alle 13:45 la tavola rotonda 'Lo Storytelling dei data, una minaccia o un'opportunità?' con Marianna Ghirlanda (AD DLV BBDO/ Comitato Organizzatore IF!),Vicky Gitto (Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano) e Matteo Busnelli (Head of Digital Marketing EMEA, FCA). Modera Salvatore Sagone, presidente di ADC Group.

Ha preso il via ieri sera, 8 novembre, con il shortlist party aperto a tutti a BASE Milano, IF! Italians Festival, il festival della creatività organizzato da ADCI e Assocom in collaborazione con Google.
Durante il party i partecipanti hanno potuto conoscere in anteprima le campagne giunte in shortlist agli ADCI Awards, il premio dell'Art Directors Club dedicato alle migliori campagne pubblicitarie.
La serata è stata aperta da Vicky Gitto, Presidente ADCI, e Roberto Battaglia (Presidente Giurie ADCI Awards 2018) (nella foto).
A commento del tema 'Human Intelligence',  attorno al quale quest'anno ruota il Festival, 
Vicky Gitto, Presidente ADCI, ha dichiarato: “In un mondo sempre più automatizzato, dove la gran parte dei processi sono stati semplificati e le opportunità offerte dal digitale, dai big data e dall’IA sono ormai alla portata di tutti, a fare la differenza è la creatività umana, la Human Intelligence a cui è dedicato il festival. L’intelligenza umana è il vero valore aggiunto: la capacità umana di creare, utilizzando questi strumenti innovativi, qualcosa di nuovo e di unico, cogliendo le opportunità che il mercato offre e inventandone di nuove”.

Roberto Battaglia è invece intervenuti parlando degli ADCI Awards e delle giurie del premio:"I gruppi hanno lavorato in modo incredibile: passione, orgoglio e rispetto - rispetto innanzitutto per la nostra categoria, ma anche per il lavoro che dobbiamo giudicare e la tematica di quest'anno, la Human Intelligence. Quello della Human Intelligence è un filtro veramente interessante: abbiamo cercato di giudicare il lavoro innanzitutto dal punto di vista della persona, dell'essere umano, cercando di capire il motivo per cui suscita interesse. Il lavoro della giuria è stato impeccabile e il risultato è straordinario, un monito per le edizioni future" 

Oggi, 9 novembre, si apre la prima giornata i lavori del Festival, con un fitto programma di talk e tavole rotonde, tra le quali vi segnaliamo quella coordinata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group, dal titolo  'Lo Storytelling dei data, una minaccia o un'opportunità?' con Marianna Ghirlanda (AD DLV BBDO/ Comitato Organizzatore IF!),Vicky Gitto (Presidente ADCI – Art Directors Club Italiano) e Matteo Busnelli (Head of Digital Marketing EMEA, FCA). Appuntamento dalle 13:00 alle 13:45  per discutere su come il potere dei dati metta in discussione il business model delle agenzie di comunicazione e il ruolo della creatività in uno scenario nel quale la conoscenza del consumatore diventa sempre più rilevante. Spingendo la comunicazione ad essere più efficace e rilevante. Quali dunque le nuove regole del gioco? 

Per conoscere gli altri appunamenti in programma oggi a IF! consultate il sito https://2018.italiansfestival.it/programma/