Eventi

Social Master Class: Qvc Italia e Fondazione Sodalitas insieme per la comunicazione efficace del terzo settore

Il 23 ottobre, presso l'head quarter del retailer a Brugherio, 30 realtà non-profit avranno l’opportunità di mettersi alla prova durante il workshop , con l’obiettivo di acquisire le migliori competenze per creare messaggi brevi ed efficaci.

QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, è tra le imprese partner di Fondazione Sodalitas nella progettazione di “Social Master Class”, il percorso di formazione gratuita per l’imprenditorialità sociale dedicata agli enti del terzo settore. Selezionate fra oltre 130 candidature, sono 30 le realtà che parteciperanno il 23 ottobre al workshop sulla comunicazione efficace che si terrà presso l’head quarter di QVC Italia a Brugherio (MB).

Manager e formatori di QVC condivideranno la propria capacità di rendere lo storytelling uno strumento per veicolare valore e creare relazioni continuative e proficue con il pubblico di riferimento. Le realtà Non Profit avranno l’opportunità di mettersi realmente alla prova davanti alle telecamere, con l’obiettivo di acquisire le migliori competenze per creare messaggi brevi ed efficaci. Questo know how vuol diventare un'opportunità per le no profit per migliorare le proprie competenze nel coinvolgere e convertire il pubblico a cui si rivolgono in donatori e volontari.

La validità di questa esperienza è già stata testata con il programma QVC Next a supporto delle start up: con un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, e il canale e-commerce, infatti, la piattaforma è in grado di fornire una risposta reale sulle vendite e sul gradimento dei prodotti, grazie a un modello di business basato su feedback immediati. Fra le no profit selezionate sono molti i nomi di realtà significative, fra cui Avis, Vidas, WeWorld, Croce Bianca, Fondazione Banco Alimentare, Associazione Bambini Senza Sbarre, La Cordata, Fondazione San Carlo.

Questo interesse dimostrato da imprese storiche e consolidate dimostra ancora una volta l’autorevolezza di QVC Italia sia dal punto di vista della gestione aziendale che della corporate social responsibility. Il progetto “Social Master Class” promosso da Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda per promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa, e un gruppo di imprese ad essa associate tra cui QVC Italia, proseguirà con altri appuntamenti sui temi del decision making e dell’innovazione, della finanza sostenibile e della valutazione dell’impatto sociale, per un totale di 25 ore d’aula ed esercitazioni.

Un programma che ha l’obiettivo di formare gli enti del Terzo Settore sulle best practices tipiche dell’ambito aziendale, così da raggiungere un miglioramento delle performance economiche e dell’impatto generato. Questa iniziativa rientra nelle attività promosse da QVC Italia per rendere lo shopping consapevole e sostenibile, in particolare con i programmi QVC informa e SHOPPING4GOOD, studiati per sensibilizzare il pubblico di QVC su tematiche di interesse sociale e offrire opportunità concrete al sostegno di cause attraverso l’acquisto di prodotti selezionati. 

CB