Eventi

Stramilano: le vie della città accolgono i 7.000 atleti della 44esima Half Marathon. Main sponsor: Banco Bpm, Asics e Bmw Milano

L’appuntamento è fissato per domenica 24 marzo alle ore 10.30 in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 km, lungo il quale gareggeranno atleti italiani e internazionali.

Pronti ai nastri di partenza per correre la Stramilano Half Marathon: l’appuntamento è per domenica 24 marzo alle ore 10.30 in piazza Castello, punto di partenza del tracciato di 21,097 km lungo il quale gareggeranno atleti italiani e internazionali. 

Main sponsor della manifestazione sono: Banco Bpm, Asics e Bmw Milano.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ELENCO COMPLETO DEGLI SPONSOR.

Tra i supporter ufficiali anche lo sponsor tecnico Vitavigor, azienda italiana nota in tutto il mondo per la produzione di grissini di alta qualità. Gli atleti, le famiglie e tutti i partecipanti alla popolare manifestazione potranno ricaricare le pile per dare ancora più slancio alla propria marcia grazie ai prodotti della linea di grissini Vitastick, nelle varianti gusto “Pizza”, “Parmigiano Reggiano” e “integrali” presenti nelle sacche distribuite a tutti i corridori e nei punti di ristoro lungo il percorso, messi a disposizione dall’azienda del “Super Grissin de Milan”. 

“Abbiamo scelto di rinnovare anche quest’anno con entusiasmo la nostra partecipazione alla Stramilano perché riteniamo che rappresenti una vera e propria tradizione sportiva e aggregante per la nostra città, che oltre 60 anni fa ispirò concretamente nonno Giuseppe nella creazione dei nostri grissini – spiega Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor –. Domenica i partecipanti avranno l’occasione di gustare i nostri prodotti, espressione diretta del sapere milanese e dei valori tramandati di generazione in generazione dalla mia famiglia, realizzati da sempre con ingredienti di altissima qualità, miscelati nel rispetto delle ricette originali scritte di proprio pugno da mio nonno, nati dal perfetto equilibrio tra abilità manuale e nuove tecnologie. I prodotti della linea Vitastick messi a disposizione quest’anno sposano a pieno le esigenze del pubblico della Stramilano e della Stramilanino, grazie alle ricette corte e leggere e alla simpatia dei personaggi Disney protagonisti del packaging”.

Tornando alla gara, anche quest’anno l’obiettivo è di battere il record della manifestazione, i 59’12’’ registrato nel 2016 dal keniota James Mwanj Wangari e superato a livello mondiale solo nel 2005 .

La gara è aperta a tutti i tesserati Fidal e Enti di promozione sportiva e run card: i partecipanti correranno lungo i viali della circonvallazione e taglieranno il traguardo in Piazza Castello.

A fare da supporto ai runners lungo tutto il tragitto, anche quest’anno, in collaborazione con Training Consultant, saranno presenti gli assistenti di gara, i pacer per le diverse andature, riconoscibili da palloncini colorati e dalla divisa Asics, sponsor tecnico della manifestazione.

Nata nel 1976, la Stramilano Agonistica è una gara ufficiale del calendario FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e si avvale del sistema di rilevazione dei tempi TDS, chip riconosciuto dall’IAAF, International Association of Athletics Federation, per l’omologazione di eventuali record mondiali. Il percorso è certificato da misuratori IAAF e il tempo ufficiale è attestato dalla Federazione Italiana Cronometristi.

Dal 1998 Croce Rossa e Stramilano collaborano con l’iniziativa “Il Villaggio degli Atleti” per offrire assistenza sanitaria, logistica e ristorazione a tutti coloro che partecipano alla gara.

L’edizione numero 44 della Stramilano Half Marathon vede tra i favoriti  Frederick Moranga, vincitore della Stramilano 2017, il keniota Jairus Birch specialista dei 3000 siepi che ha scelto la Stramilano per esordire sulla distanza della mezza maratona. Sul fronte azzurro il nome più rappresentativo è quello del giovanissimo Lorenzo Dini, classe 1995, vice campione europeo under 20 sui 10.000m nel 2013, attualmente allenato da Stefano Baldini.  In campo femminile, riflettori puntati su Lucy Wambui Murigi, già vincitrice della Stramilano nel 2014 in 1h10’52’’, campionessa in carica di corsa in montagna 2018, e su Priscah Jeptoo, argento in maratona sia ai Mondiali di Daegu che ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Tra le italiane occhi puntati su Elena Romagnolo, ex azzurra, olimpionica nel 2008 e nel 2012, nonché finalista Mondiale ed Europea.

Trionfatore dell’edizione 2018 della Stramilano Half Marathon è stato il keniota Felix Kibitok con l’eccellente tempo di 1h00’11”, arrivato al traguardo davanti all’atleta eritreo allenato dall’ex atleta azzurro Ruggero Pertile Shumay Solomon (1h00’40”) e Paul Mwangi (1h00’42”).

Nel 2018, sul gradino più alto del podio femminile è salita Sutuma Kebede che ha tagliato il traguardo dopo 1h07’54”, mentre il secondo e il terzo posto sono andati, rispettivamente, a Ruth Karanja (1h10’15”) e Pauline Esikon (1h12’37”).

Per ulteriori informazioni: www.stramilano.it.

MG