Eventi

Una quarantina di startup italiane alla conquista del CES 2018 a Las Vegas

All’Eureka Park del CES saranno 44 startup tecnologiche a rappresentare l’eccellenza italiana in diversi settori: dall’intelligenza artificiale alla stampa in 3D, dall’internet delle cose ai chatbot, dalla medicina alla mobilità.

L'Italia sarà protagonista, quest'anno, al Consumer Electronics Show (Ces), in programma dal 9 al 12 gennaio a  Las Vegas con un 'esercito' di start up. Il Ministero dello Sviluppo Economico  ha infatti affidato a un comitato selezionatore il compito di scegliere giovani aziende  innovative che rappresentino il nostro Paese all'evento. 
All’Eureka Park del CES saranno 44 startup tecnologiche a simboleggiare l’eccellenza italiana in diversi settori: dall’intelligenza artificiale alla stampa in 3D, dall’internet delle cose ai chatbot, dalla medicina alla mobilità. Le ha portate TILT, il primo Digital Hub del nostro Paese, in collaborazione con Teorema Engineering e Area Science Park.

Vediamo nel dettaglio chi sono e cosa fanno le 44 startup italiane a CES 2018


Agricolus: applicazioni cloud per l’agricoltura di precisione 

Avanix progetta e sviluppa dispositivi elettronici indossabili e wireless che puntano a migliorare la qualità della vita 

Beltmap: il Google Maps per persone non vedenti e ipovedenti che permette di orientarsi grazie a vibrazioni e a segnali audio.

Blubrake: sviluppa sistemi di controllo elettronici per assistere il ciclista durante la frenata.

Egohealth: si occupa di sviluppo, produzione, ingegnerizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico in ambito biomedico.

Emoj: utilizza tecnologie avanzate di Emotional Data Analytics ed Intelligence capaci di attivare reazioni in tempo reale dello spazio e fornire servizi integrati al cliente.

Evensi:  piattaforma che permette di trovare eventi in tutto il mondo.

GipsTech: sviluppa e commercializza tecnologie di micro-localizzazione, puntando a estendere la localizzazione oltre la portata del GPS.

Graffiti for Smart City: si occupa di ricerca e innovazione per prodotti architettonici per rivitalizzare gli spazi urbani delle grandi città.

HiRide: sviluppa innovativi ammortizzatori elettronici per mountain bike, e-bike, biciclette

Iooota: specializzata in tools per l'assistenza domestica 

IoTT Innovations Ltd: prima azienda accreditata da TIM IoT Open Lab attiva dell’Internet of Things

Indigo AI è una piattaforma di IA che utilizza chatbot e machine learning per automatizzare esperienze personalizzate tra aziende e clienti.

Innaas crea agenti intelligenti per risparmiare tempo e semplificare i processi

Lumi Industries per la stampa 3D

MyAir ha creato un prodotto che interagisce coni desideri dei clienti, come controllare la posizione della propria autovettura, gestire le trasferte lavorative, verificare il livello di carburante e controllare che non ci siano guasti

Netgrid offre l’IoT a supporto dei motociclisti; a Las Vegas presenta WOOLF®, il primo dispositivo indossabile in grado di avvertire i motociclisti con largo anticipo della presenza di pericoli stradali che impongono di rallentare la velocità

NUWA Technologies presenta la piattaforma di servizi web social che collega professionisti e artisti nel mondo della musica a livello globale.

Officina, attiva nell’Innovation Technology e nella Gamification, presenta la sua social app di event-sharing.

Proxy42 progetta e realizza piattaforme di gioco per smartphone sfruttando la tecnologia della Realtà Aumentata, per permettere agli utenti di organizzarsi e incontrarsi virtualmente e fisicamente attraverso comunità di gioco (community).

Recu studia i disturbi del sonno come OSAS (Sindrome da apnea ostruttiva del sonno)

ShargeMe consente ai possessori di veicoli elettrici di connettersi l’un l’altro in tempo reale via web o app mobile.

Spirugrow nasce con l’obiettivo di selezionare i super-alimenti del futuro e nella forma più fresca e pura possibile, garantendo un controllo diretto della qualità della produzione

UPSens sviluppa prodotti che migliorano la qualità della vita

Verso  è un anello interattivo che permette di acquisire i movimenti e gesti delle dita e della mano con velocità  elevate.

VinOled produce kit tecnologici per rendere smart borse e valigie

Vision Lab Apps è specializzata nello sviluppo di software per la realtà aumentata e gli Smart Glasses.

Yape è un micro veicolo self-driving per le consegne a domicilio in città

Zehus sviluppa “smart wheel”, ruote intelligenti che aiutano i veicoli a trazione umana ed elettrica.