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UPA e School of Management del Politecnico di Milano: tre eventi, a Milano e Roma, per il progetto 'Branding e-Volution', il ruolo della marca nell'economia digitale
UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori italiani in pubblicità e comunicazione presieduta da Lorenzo Sassoli de Bianchi e di cui è DG Vittorio Meloni (a sinistra nella foto sopra) e la School of Management del Politecnico di Milano (a destra nella foto il Professore Ordinario Giuliano Noci) e un pool di key player di settore (GFK, GroupM, Inmediato Mediaplus, Integral Ad Science, Kantar, LinkedIn, Nextplora, Rai Pubblicità, Sensemakers, Teads, WebAds) presentano il progetto Branding e-Volution per offrire al mercato un contributo concreto e innovativo alla comprensione delle opportunità e delle criticità di sviluppo delle marche nell’ecosistema digitale.
Tutti, però, stanno riflettendo su come gestire la complessità dell’ecosistema per misurare gli effetti della comunicazione e per ridefinire nuove modalità di ingaggio con il consumatore in una logica più strategica, anche in termini di contesti e contenuti.
Il progetto è nato lo scorso autunno da un tavolo di lavoro inedito coordinato da UPA e dalla School of Management del Politecnico di Milano e ha valorizzato i contributi e i punti di vista di aziende, agenzie media, concessionarie, istituti di ricerca e player digitali. Si è sviluppato attraverso un percorso di ricerca quali-quantitativo sui responsabili marketing e professionisti delle principali aziende nel mondo del marketing e della comunicazione.
Il contenuto e gli insight emersi saranno condivisi con il mercato durante tre eventi: il 10 e il 24 marzo a Milano e il 28 maggio a Roma (a breve sarà possibile iscriversi online).
Nello specifico il progetto analizza:
- qual è il ruolo della marca oggi, alla luce dei cambiamenti che hanno investito il mercato e i consumatori;
- quali sono le modalità di costruzione del brand, e in particolare il ruolo della comunicazione e dell’advertising digitale;
- qual è il contributo della brand equity alle performance di marketing;
-quali sono i sistemi di misurazione più adatti a fissare il raggiungimento degli obiettivi di business di medio-lungo termine.
Aspetti importanti perché in epoca digitale è più che mai necessario non solo capire qual è il vero ruolo del brand, ma anche che cosa occorre fare e con quali modalità per costruire la marca, farla crescere e far sì che porti valore all’azienda e ai consumatori in una relazione di scambio reciproco.