Eventi

Dal 26 al 28 novembre torna Vanity Fair Stories 2021. Il festival patrocinato dal Comune di Milano accoglie in forma phygital gli ospiti per raccontare insieme il presente e immaginare il futuro

Venerdì 26 e sabato 27 novembre i protagonisti si raccontano in streaming sul sito e sui canali Facebook e Instagram del Magazine. Domenica 28 novembre l’appuntamento è dal vivo sul palcoscenico di The Space Cinema Odeon di Milano, in via Santa Radegonda 8. RTL 102.5 è il Media partner e seguirà da una postazione d’eccezione l’intera giornata con collegamenti, interviste e pillole social, raccontando i retroscena. Supportano il festival Urban Vision, Genertel, Avant Toi e Rugby Colorno con la squadra femminile Furie Rosse, Berlucchi, Cisco, Millefiori, Pandora, Ray-Ban Stories e il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”, realizzato da Confcooperative.

Tutte le generazioni, tutti gli orientamenti, tutte le identità, tutte le origini, tutti i corpi. Tutti INSIEME sullo stesso palco.

A new wave of creators, il festival di Vanity Fairdal 26 al 28 novembre 2021, è un’edizione potente, che fa da ponte tra le tante personalità della contemporaneità, per scrivere una nuova storia e una nuova Italia. Musicisti capaci di abbattere ogni barriera; attori e registi che uniscono orizzonti diversi; sportivi che spingono oltre i confini. Ancora: scrittori, artisti, figure chiave della cultura. Insieme, appunto. In un luogo inclusivo in cui ciascuno di noi è libero di essere se stesso.

Il Vanity Fair Stories ha due anime: digitale e dal vivo.

Venerdì 26 e sabato 27 novembre i protagonisti si raccontano in streaming sul sito e sui canali Facebook e Instagram di Vanity Fair Italia.

Domenica 28 novembre l’appuntamento è dal vivo sul palcoscenico di The Space Cinema Odeon di Milano, in via Santa Radegonda 8.

Per assistere agli incontri in presenza è possibile registrarsi qui (https://vanitystories.eventbrite.it), ma si possono anche seguire in streaming sul sito e sui canali Facebook e Instagram di Vanity Fair Italia.

Tutti gli ospiti del festival: AKA 7even, cantautore, fresco della vittoria agli MTV Ema’s per “Best Italian Act”; Ariete, cantautrice; Arisa, cantante; Kabir Bedi, attore e indimenticabile Sandokan; Takoua Ben Mohamed, autrice di fumetti, tra cui Il mio migliore amico è fascista, e graphic designer; Chiara Bersani, performer che ha fatto del suo corpo fragile un vessillo di forza; Orietta Berti, icona pop della canzone italiana; Martina Caironi, argento nei 100 metri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020; Camihawke, content creator; Paolo Castiglioni, fotografo; Federica Cesarini, oro olimpico a Tokyo 2020 nel canottaggio nel doppio pesi leggeri; Monica Contrafatto, medaglia di bronzo nei 100 metri ai Giochi Paralimpici di Rio 2016 e Tokyo 2020; Carolina Crescentini, attrice, nel cast di Boris 4Marina Cuollo, scrittrice e speaker radiofonica; Silvia D’Amico, attrice, nel cast della serie A casa tutti beneGiulio D’Antona, scrittore, fumettista, traduttore e produttore; Dardust, compositore e produttore multiplatino; Benedetta De Luca, influencer di body positive e diversity & inclusion; Stefano De Martino, conduttore tv; Esagramma, orchestra inclusiva; Cristina Fogazziaka Estetista Cinica, imprenditrice; Anna Foglietta, attrice e presidente di Every Child Is My Child ONLUS; Francesca Gambacorta, food influencer; Sara Giacani, alias Green Pills, conduttrice radiofonica, e content creator; Michela Giraud, stand up comedian; Giovanni Guarneri, coordinatore settore lattiero-caseario di Alleanza cooperative Agroalimentari; Lodo Guenzi, attore, cantautore e frontman de Lo Stato Sociale; Isabo, content creator; Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del Libro, l’ultimo romanzo La città dei vivi ha vinto il Premio Lattes Grinzane ed è un podcast di successo; Khaby Lame, TikToker numero uno al mondo; Germano Lanzoni, attore, comico, interprete de Il Milanese ImbruttitoMiriam Leone, attrice; Simone Liberati, attore; Mahmood, cantautore, ha appena pubblicato il libro a fumetti GhettolimpoGabriele Mainetti, regista, il suo ultimo film è Freaks OutAlberto Malanchino, attore tra i protagonisti della serie Doc - Nelle tue mani; Gianmatteo Manghi, amministratore delegato di Cisco Italia; Alice Mangione, content creator e mamma di The Pozzolis FamilyMeduza (Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio), il gruppo italiano di musica house più famoso al mondo; i fondatori de Il Milanese Imbruttito (Marco De Crescenzio con Federico Marisio e Tommaso Pozza); Francesco Montanari, attore; Ignazio Moser, ex ciclista e imprenditore; Gabriele Muccino, regista; Eshkol Nevo, scrittore e autore, tra gli altri, de La simmetria dei desideri e Tre pianiDiego Passoni, speaker radiofonico e scrittore; Andrea Pinna, influencer; Priscilla, drag queen; Costanza Quatriglio, sceneggiatrice e regista, il suo ultimo film è Trafficante di virus;  Virginia Raffaele, attrice, comica, imitatrice; Raissa & Momo, content creator; Valentina Rodini, oro olimpico a Tokyo 2020 nel canottaggio nel doppio pesi leggeri; Roshelle, artista; Salmo, artista che ha da poco pubblicato l’album FlopClaudio Santamaria, attore; Gianmarco Saurino, attore tra i protagonisti della serie Doc - Nelle tue maniDaniela Scattolin, attrice; Filippo Scotti, protagonista del film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio, che rappresenta l’Italia agli Oscar; Rachele Somaschini, pilota di rally, vincitrice della Coppa femminile del CIR 2021, testimonial di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica; Pierpaolo Spollon, attore tra i protagonisti della serie Doc - Nelle tue maniDenise Tantucci, attrice e personaggio chiave di Tre piani di Nanni Moretti; Il Terzo Segreto di Satira (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi), collettivo di videomaker e registi di Mollo tutto e apro un chiringuitoVittoria Tomassini, alias The Optimist Apple, creative director e content creator; Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano; Pietro Turano, attore, attivista Lgbtq+ e dirigente Arcigay; Nadeesha Uyangoda, scrittrice e autrice del pamphlet L’unica persona nera nella stanzaVirginia Valsecchi, content producer e founder di Capri Entertainment; Eleonora Viaggi, eco-friendly content creator; Sofia Viscardi, content creator e founder di Venti; Pietro B. Zemelo, illustratore; Zerocalcare, fumettista e creatore della serie animata Netflix Strappare lungo i bordi.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Milano, è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni partner:

ŠKODA, per il quarto anno consecutivo è main partner di Vanity Fair Stories. Per l'occasione presenta la quarta generazione di ŠKODA FABIA con un design accattivante, una grande qualità degli interni e tecnologia d’avanguardia. Un’auto decisa, elegante e connessa. ŠKODA porterà sul palcoscenico virtuale Andrea Pinna che si racconterà in un’intervista senza filtri e nella giornata ospitata al Cinema Odeon permetterà agli ospiti di assistere a un talk e performance della cantante Roshelle. A legare FABIA e gli artisti sarà “Drive your different” claim di lancio dell’auto e mantra di chi, come Roshelle e Andrea Pinna, non si accontenta di una sola definizione. Pur con stili di vita totalmente diversi, entrambi scelgono un’auto che li fa sentire empowered, che dà loro il potere di essere unici, liberi. In breve, di essere se stessi.

Thanks to:

Berlucchi, azienda fondatrice e di riferimento della Franciacorta; festeggia quest’anno il suo 60° anniversario ed è stata nominata “Cantina dell’Anno 2022” da Gambero Rosso “per aver fatto la storia del metodo classico Italiano”. Qui infatti nasce, nel 1961, il primo Franciacorta. Casa di produzione di vini iconici e apprezzati dalla critica italiana e internazionale, delizierà personaggi, cantanti e relatori con il suo Berlucchi 61 Franciacorta Brut, come raffinato brindisi nella lounge hospitality.

Cisco, leader tecnologico mondiale, stimola nuove possibilità re-immaginando le applicazioni, proteggendo i dati, trasformando le infrastrutture e potenziando i team, per un futuro globale e inclusivo. In Italia, l’azienda affianca il Paese per accelerare la digitalizzazione con gli investimenti e le iniziative del programma Digitaliani. Al Festival permetterà di scoprire cos’è davvero la digitalizzazione e legandosi al tema del Festival, “insieme”, e metterà in luce la sua inclusività. Se ne parlerà in un talk con Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Con Millefiori®, l'esperienza delle fragranze per ambiente si trasforma nell'esplorazione di dimensioni non convenzionali. Sarà infatti proprio il brand, ispirato dalla città di Milano, ad arricchire e profumare gli spazi del Cinema Odeon. Mineral Gold sarà la fragranza protagonista, un’armonica melodia nella quale un fresco e pungente accordo di testa ispirato a profumate note ozoniche e di menta, incontra un cuore dalle sfumature fiorite per chiudersi in un caldo accordo di fondo che evoca le avvolgenti note profumate dell’ambra e della vaniglia.

Pandora porta sul palcoscenico di Vanity Fair Stories il cantautore Aka 7even con cui si farà un ritratto della generazione Z passando dalla musica, i libri e lo stile. Il brand di gioielli danese infatti con la sua collezione Pandora ME si ispira alla forza ed energia della generazione Z, la collezione è una celebrazione dell’espressione personale, della creatività e della bellezza della diversità. Il nuovo concept, che invita a rompere le regole di stile, sfidare le aspettative ed essere sopra le righe, trova valvola di espressione proprio nel giovane artista Aka 7even.

Il fotografo e regista Francesco Carrozzini racconta, in un video proiettato in occasione di Vanity Fair Stories, una storia che celebra la connessione tra persone e luoghi lontani. Le sue storie - insieme a quelle dei fotografi Alessio Albi ed Emanuele Ferrari -  sono raccontate attraverso un oggetto straordinario: Ray-Ban Stories. Si tratta della nuova generazione di occhiali smart del brand, realizzati in collaborazione con Meta, (precedentemente Facebook), per restare sempre connessi, ma allo stesso tempo vivere appieno il mondo che ci circonda. Questi occhiali innovativi, con un peso che supera di soli 5 grammi quello dei normali Ray-Ban Wayfarer, integrano delle dual cameras da 5 MP con funzionalità foto e video, auricolari open-ear molto discreti e un sistema audio composto da tre microfoni per riprodurre suoni e voce in alta qualità, per una produzione di contenuti da una prospettiva unica.

Il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” promosso dalla filiera lattiero casearia dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione europea, intende migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli europei, attraverso la promozione della cultura produttiva del latte bovino e dei suoi derivati, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione che contraddistingue il comparto lattiero-caseario. Il Progetto verrà raccontato all’interno di Vanity Fair Stories attraverso un talk con protagonisti Giovanni Guarneri, coordinatore settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Francesca Gambacorta - food influencer, Paolo Castiglioni - fotografo.

Media partner:

RTL 102.5 è partner di Vanity Fair Stories e seguirà da una postazione d’eccezione l’intera giornata  con collegamenti, interviste e pillole social, raccontando i retroscena.

I Very Normal People della community potranno vincere i pass per l’accesso riservato all’evento.

Urban Vision, Digital Green media Company leader nel fundraising finalizzato alla tutela del patrimonio culturale e nei progetti di comunicazione integrata. Grazie ai Maxi Led Urban Vision la campagna del Vanity Fair Stories avrà visibilità in outdoor nelle zone più centrali di Milano, su un esclusivo circuito Digital Out Of Home.

Supportano Vanity Fair Stories anche Genertel, Avant Toi e Rugby Colorno con la squadra femminile Furie Rosse. Un rappresentante di ciascuna di queste realtà sarà infatti protagonista di una diretta Instagram all'interno del format “Fuori Stories”, nelle giornate precedenti o successive al Festival, in cui verrà raccontata la propria interpretazione del concept "Insieme".

Kartell porta i suoi settant’anni di storia sul palco di Vanity Fair Stories al The Space Cinema Odeon, attraverso alcuni prodotti iconici: Invisible Table Low, che unisce leggerezza e solidità; la sedia Masters, acuto omaggio del genio creativo di Starck a tre sedie-simbolo: la “Serie 7” di Arne Jacobsen, la “Tulip Armchair” di Eero Saarinen e la “Eiffel Chair” di Charles Eames; Masters Stool, versione a sgabello della sedia Masters.