Eventi

Zenith trasforma il Blue Monday in un giorno ottimista con tante iniziative e la costruzione della 'biblioteca diffusa'

Il terzo lunedì di gennaio ricorre il giorno più triste dell’anno in cui l'agenzia media di Publicis Media si impegna per rendere il mondo un luogo più ottimista. A tutte le sedi della sigla viene offerta un’occasione unica per lavorare insieme e accrescere la felicità delle comunità locali. Zenith Italy ha scelto di collaborare alla creazione di una “biblioteca diffusa”, un’iniziativa di riqualificazione e valorizzazione di un’area metropolitana di Milano il “giardino condiviso di Giambellino”, uno spazio degradato per cinquanta anni che da un paio d’anni è uno spazio verde, a disposizione gratuita della cittadinanza.

Oggi, terzo lunedì di gennaio, ricorre il giorno più triste dell’anno in cui Zenith si impegna per rendere il mondo un luogo più ottimista. Alle sedi di Zenith di tutto il mondo viene offerta un’occasione unica per lavorare insieme e accrescere la felicità delle comunità locali.

Zenith invita i suoi oltre 6 mila dipendenti in tutto il network a partecipare ad attività di team building che promuovono “buone cause” e producono valore per le proprie comunità. Per ottenere supporto nell’organizzazione della giornata, ogni ufficio di Zenith ha selezionato un’associazione di volontariato o organizzazione attiva nella Responsabilità Sociale.

Zenith Italy ha scelto di collaborare alla creazione di una “biblioteca diffusa”, un’iniziativa di riqualificazione e valorizzazione di un’area metropolitana di Milano il “giardino condiviso di Giambellino”, uno spazio degradato per cinquanta anni che da un paio d’anni è uno spazio verde, a disposizione gratuita della cittadinanza, grazie alla passione continua di un gruppo di cittadini che s’impegna da tempo a riportare bellezza nei luoghi degradati, diffondendo il messaggio del rispetto del bene comune. Da queste premesse la proposta di Zenith è quella di estendere la presenza della biblioteca Lorenteggio oltre i confini tradizionali, per coinvolgere nuovi lettori e diffondere un’idea di biblioteca come luogo di partecipazione e opportunità di crescita nel nuovo spazio riconquistato. Dalla giornata più triste dell'anno nasce uno spazio nuovo dove ogni giorno dell'anno può diventare più piacevole.

La “biblioteca diffusa” è stata costruita oggi dai volontari tra i dipendenti di Zenith Italy in via Giambellino 125, in collaborazione con i volontari dell'associazione Retake Milano (http://www.retakemilano.org ) che ha guidato Zenith nella realizzazione del progetto. Il contributo di Zenith ha previsto anche la raccolta di libri in agenzia da donare alla nuova biblioteca.

L’idea di trasformare il Blue Monday in Zenith Monday nasce da una competizione interna lanciata dal network lo scorso ottobre per celebrare il suo 30esimo anniversario. Il contest globale “Se fossi CEO per un giorno” ha invitato i dipendenti a proporre idee e progetti per portare innovazione e nuove opportunità in azienda. Zenith Messico si è aggiudicata la vittoria con l’idea dello Zenith Monday.

“In Zenith crediamo nell’aiuto che possiamo offrire alle nostre comunità le quali a loro volta ci supportano. Trasformando un giorno di tristezza, i professionisti di tutto il nostro network a livello globale hanno trovato  un loro piccolo modo per trasmettere azioni e pensieri positivi”, ha dichiarato Matt James, Global Brand President, Zenith.

Daniela Schnellinger, (nella foto, Chief Operating Officer, Zenith Italy), ha dichiarato: “Abbiamo scelto di partecipare in prima persona alla costruzione di una ‘biblioteca diffusa’ perché condividiamo profondamente i valori alla base di questo progetto: l’amore per la nostra città, e la volontà di fare qualcosa, nel nostro piccolo, per migliorare la qualità della vita e accrescere l’ottimismo dei cittadini. Questa iniziativa ci ha permesso inoltre di lavorare sul team building che è un aspetto prioritario per la nostra agenzia”.