Mercato

Gruppo Bacardi punta su digital, influencer e social per la comunicazione di Martini Fiero e Tequila Silver Patron

In occasione del lancio del progetto 'Shake Your Future' e della presentazione dei nuovi uffici a Milano, abbiamo intervistato Stephane Cluzet, Martini&Rossi Country Manager, che ha raccontato la strategia di lancio di due nuove referenze sul mercato. Confermate le agenzie di riferimento, BBDO London per la creatività e OMD per il media.

Il 26 settembre nella storica location della Terrazza Martini in piazza Diaz a Milano, Bacardi ha annunciato il lancio di Shake Your Future, un’iniziativa nata per aiutare a combattere la disoccupazione giovanile attraverso un programma di formazione nell’ambito del bartending e della mixology insieme alla European Bartender School. Il programma arriverà per la prima volta in Italia, a Roma, a ottobre 2019, per venire poi esteso ad altre città in Europa, Nord America, Asia e Africa.

Inoltre la family company ha aperto la nuova sede in Italia di Martini & Rossi proprio a Milano, una delle capitali per eccellenza della mixology. Il nuovo spazio, che accoglie un team di 35 talenti, si trova sotto la storica Terrazza.

La progettazione dei nuovi uffici dell’azienda è stata affidata a Il Prisma, che si è interrogato sul ruolo di Bacardi nella vita delle persone per creare un luogo immersivo e identitario.

Alla conferenza di ieri hanno sono intervenuti Stephane Cluzet, Martini&Rossi Country Manager (nella foto), Adrien Rosier, Shake Your Future Manager Europe, Manuel Greco, Bacardi Group Advocacy Manager Italia e Claudia Ceragioli, European Bartender School.

L'evento è stato anche l'occasione per intervistare Cluzet sulle più recenti attività di comunicazione dei brand del Gruppo.

Come ha spiegato il manager ad ADVexpress, in questo periodo il focus in adv è stato su  due novità di prodotto, Martini 'Fiero' e la Tequila Silver Patron con creatività di BBDO London e pianificazione di OMD, agenzie di riferimento da lungo tempo per la company.

Fiero è già stato promosso sul mercato tramite le attività di sampling durante il Jova Beach Party e con una campagna esperienziale che si è appoggiata a micro-influencer che, dopo aver assaggiato il prodotto, lo hanno promosso durante l'evento. 

La comunicazione è continuata sul digital con strategie di content marketing su Instagram, Facebook e YouTube.

La Tequila Silver Patron, invece, è stata acquistata dal Gruppo l'anno scorso per una cifra di 5 miliardi e comunicata tramite una campagna social su Instagram, con attivazioni spontanee da parte degli utenti e attraverso un packaging accattivante. 
 

Claudia Barbieri