Mercato

A febbraio a Venezia la Biennale Internazionale di Comunicazione Ambientale

Comunicazione ambientale e realizzazione degli impianti, Protocollo di Kyoto, responsabilità sociale d'impresa. Questi sono alcuni dei temi che verranno trattati nell'edizione 2006 di Bica, Biennale Internazionale di Comunicazione Ambientale, che si svolgerà a Venezia il 16 e 17 febbraio. Nata da un'idea di Federambiente e prodotta da Segest, società di comunicazione e relazioni pubbliche, la manifestazione si terrà presso il terminal passeggeri della Nuova Stazione Marittima di Venezia.

"Nel corso degli ultimi anni – ha spiegato Daniele Fortini, presidente di Federambiente - s'è potuto apprezzare l'importanza di un'adeguata e corretta comunicazione ambientale a sostegno dei progetti e degli obiettivi che ci si propone a livello del territorio: a sostegno delle campagne per lo sviluppo e la diffusione delle raccolte differenziate la comunicazione è stata un fattore determinante, che insieme ai miglioramenti nell'organizzazione del servizio ha consentito ai cittadini di percepire e di prendere coscienza dei risultati conseguiti". Di questo tema si parlerà a Bica nel seminario 'Processi di comunicazione negoziata per la realizzazione degli impianti', anche se l'intera manifestazione ha come obiettivo quello di approfondire e sviluppare la tematica della comunicazione ambientale.

Ad aprire l'edizione 2006 di Bica sarà un evento dedicato al Protocollo di Kyoto, il primo accordo internazionale per la riduzione dei gas serra. Saranno inoltre presentate le aziende e le imprese che hanno intrapreso la via dell'imprenditorialità responsabile. Bica dedicherà infine il convegno 'Espressioni d'ambiente' all'esplorazione di come teatro, cinema e pubblicità abbiano interpretato, condizionato e dato forma la comunicazione ambientale.