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A Linkontro Nielsen si immagina il prossimo futuro, con gli occhi puntati su tecnologia, consumi e innovazione
L'apertura è stata affidata all'economista Andrea Boltho (foto sopra), emeritus fellow del Magdalene College di Oxford. In attesa che arrivi la prossima recessione, non si può sapere ancora quando, per l'Italia non ci sono notizie troppo incoraggianti. Purtroppo siamo ancora indietro rispetto all'Europa in termini di crescita, e lo scenario politico che va delineandosi non sarà certo d'aiuto. Si rischia di tornare indietro rispetto a quello che gli ultimi governi hanno cercato di fare sul terreno, soprattutto, delle riforme.
Elio Catania (foto sopra) presidente di Confindustria Digitale, ha posto l'accento sull'importanza che l'intelligenza artificiale sta avendo nello sviluppo economico delle economie mondiali. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. "Nel giro di 15 anni un terzo della crescita degli Usa sará generata dall'intelligenza artificiale".
L'Italia però ha accumulato un notevole ritardo, soprattutto a causa della sua classe politica. "Ma la buona notizia è che il Paese si è svegliato. Ma siamo ancora indietro rispetto alla Francia ad esempio dove Macron ha investito un miliardo e mezzo in questo settore".
La pubblica amministrazione, poi, è in fortissimo ritardo. "Anche qui c'è un problema politico, di governance, argomento che nei recenti governi è stato affrontato ma che non appare negli attuali programmi".
Michele Tesoro-Tess (foto in alto), Executive Partner e Senior Managing Director Emea del Reputation Institute, ha sottolineato che "in un mondo dove l'informazione è pervasiva e la notorietà acquisita, la reputazione delle aziende italiane viene ancora poco considerata. Oggi non basta l'awareness, generata principalmente dalla pubblicità, bisogna lavorare sul rapporto con i consumatori e, quindi, sulla reputazione". E con gli influencer, attenzione, occorre verificare la loro credibilità nel rapporto tra marca e cliente. "Meglio utilizzare influencer che sono anche clienti invece di testimonial che prestano la propria immagine soprattutto per il proprio tornaconto".
Inoltre, la sostenibilità è un tema importantissimo.
Salvatore Sagone