Mercato

A maggio il corso Assirm sulle ricerche di mercato

Dopo i ripetuti successi delle passate edizioni, Assirm (associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale) ha programmato per il prossimo maggio, a Milano, il IX Corso di formazione per le ricerche di mercato, arricchito e rinnovato dall'esperienza e dai suggerimenti dei partecipanti e condotto da un mix di esperti ad elevata qualificazione.

Destinato ai fondamenti della gestione e dell'uso delle ricerche di mercato nelle aziende, nei servizi, e negli enti pubblici, il Corso, coordinato dal Centro Studi e Formazione Assirm, diretto dal prof. A. Claudio Bosio, comincerà il 3 maggio e si articolerà in nove giornate. Le prime quattro costituiscono i moduli base, dedicati ai giovani assistenti di ricerca negli istituti, nelle aziende di marketing, nelle agenzie di comunicazione e negli enti pubblici.

Le giornate successive, che termineranno il 25 maggio, sono state programmate come moduli di approfondimento per arricchire le conoscenze delle tecniche più evolute di applicazione delle indagini di mercato e dei processi di ricerca. Il programma allegato contiene le date e i temi delle nove giornate, le tariffe per uno o più moduli, nonché le riduzioni previste per le iscrizioni entro il 31 marzo e per le iscrizioni multiple.

Di seguito il programma della giornata

MODULO BASE

1a giornata - Mercoledì 3 Maggio – "La ricerca, il marketing e le competenze"

9.00 Registrazione dei partecipanti 9.15 Benvenuto ASSIRM e apertura del corso 9.30 Relazione Istituzionale 10.00 Il ruolo delle ricerche di marketing nella gestione del business aziendale 11.10 Coffee break 11.30 Il processo della ricerca: ruoli e competenze 13.00 Pausa Pranzo 14.30 L'organizzazione del marketing information in azienda 16.00 Pausa 16.15 La definizione degli obiettivi di ricerca e la trasmissione del briefing 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

2a giornata – Giovedì 4 Maggio – "I fondamenti della ricerca qualitativa"

9.00 Principi e applicazioni della ricerca qualitativa 11.00 Coffee break 11.20 L'apporto delle ricerche qualitative nel marketing information d'azienda 13.00 Pausa Pranzo 14.30 Modelli interpretativi "classici" della ricerca qualitativa: psicologico, sociologico e culturale 16.00 Pausa 16.15 La gestione dei gruppi nella ricerca qualitativa 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

3a giornata – Mercoledì 10 Maggio – "I fondamenti della ricerca quantitativa"

9.00 Principi e applicazioni della ricerca quantitativa 10.40 Coffee break 11.00 Il disegno campionario: cenni di metodo e applicazioni 13.00 Pausa pranzo 14.30 Il questionario e le domande 15.45 Pausa 16.00 Il trattamento dei dati statistici e la presentazione dei risultati 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

4a giornata – Giovedì 11 Maggio – "L'uso delle ricerche: tipologie e contesti"

9.00 Dall'esplorazione alla generalizzazione del risultato: le ricerche integrate quali-quantitative 11.00 Coffee break 11.20 Le ricerche internazionali 13.00 Pausa pranzo 14.30 Le ricerche sul portafoglio prodotti: l'esperienza d'azienda 15.45 Pausa 16.00 Le ricerche "ad hoc" qualitative e quantitative per l'ottimizzazione dei prodotti 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

MODULO DI APPROFONDIMENTO

5a giornata – Martedì 16 Maggio – "L'uso dei panel e delle ricerche continuative per l'analisi dei mercati e dei trend" 9.00 La segmentazione del consumo e l'evoluzione del consumatore 10.40 Coffee break 11.00 Il monitoraggio dei punti di vendita e la verifica della forza di marca 13.00 Pausa Pranzo 14.30 Dalla segmentazione del mercato al progetto di ricerca 16.00 Pausa 16.15 L'analisi del mercato e dello scenario sociale 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

6a giornata – Mercoledì 17 Maggio – "Nuovi metodi e applicazioni nelle ricerche qualitative"

9.00 Dalla forma ai contenuti: il metodo semiotico e le sue applicazioni nel marketing 10.40 Coffee break 11.00 Le osservazioni etnografiche e il loro utilizzo nella ricerca sui punti di vendita 13.00 Pausa Pranzo 14.30 Le ricerche creative e i gruppi ideativi per sviluppare prodotti, marche, messaggi 16.00 Pausa 16.15 Le ricerche qualitative sui siti web e via internet 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

7a giornata – Giovedì 18 Maggio – "Le ricerche per l'innovazione dei prodotti"

9.00 Il ruolo delle ricerche nello sviluppo dei nuovi prodotti 10.40 Coffee break 11.00 Concept e product test per la verifica di prodotti e servizi 13.00 Pausa Pranzo 14.30 Come verificare il prezzo e le caratteristiche di un prodotto in lancio 16.00 Pausa 16.15 Packaging test: le confezioni e i formati 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

8a giornata – Mercoledì 24 Maggio – "Le ricerche per lo sviluppo dei messaggi"

9.00 La segmentazione per la comunicazione e il ruolo delle ricerche 10.40 Coffee break 11.00 La creazione dei messaggi: i pre-test qualitativi 13.00 Pausa pranzo 14.30 L'ottimizzazione dei messaggi: i pre-test quantitativi 16.00 Pausa 16.15 La storia di una comunicazione di successo 17.30 Discussione e osservazioni sulla giornata

9a giornata – Giovedì 25 Maggio – "Le ricerche per la verifica di comunicazione e investimenti"

9.00 Come monitorare le attività di comunicazione e il rendimento degli investimenti 11.00 Coffee break 11.20 Le promozioni: come valutarne gli effetti? 13.00 Pausa pranzo 14.30 Come misurare i risultati delle campagne che non usano la TV? 15.45 Pausa 16.00 Gli effetti della comunicazione sulla marca: l'esperienza di una grande azienda 17.30 Aperitivo di saluto a conclusione del corso.