Mercato

OMD vince la gara per lo sviluppo della strategia media internazionale di Safilo

L'agenzia di OMG di cui è managing director Francesca Costanzo (nella foto), ha ottenuto l'incarico per la strategia omnichannel e l’attività di planning & buying in 24 Paesi. A partire dal 2022 la sigla e il player dell'eyewear collaboreranno per lo sviluppo delle attività di comunicazione direttamente dall’Italia, definendo le strategie by country dedicate ai numerosi brand di occhiali dell’azienda veneta, attivando tutti i touchpoint fisici e digitali della customer experience e l’intero funnel di vendita in modalità end-to-end con un approccio flessibile in grado di convertire il pensiero globale in azioni locali.

Safilo Group, tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi, ha assegnato a OMD Italia (nella foto il Managing Director Francesca Costanzo) la strategia omnichannel e l’attività di planning & buying in 24 Paesi. A seguito di un processo di gara che ha visto coinvolte le principali agenzie del panorama media italiano, OMD ha raggiunto il risultato grazie a una serie di asset tra cui la vasta competenza come hub internazionale di coordinamento dei mercati esteri dall’Italia, expertise che OMD Italia ha continuato a perfezionare negli anni grazie alla gestione di un ampio pool di clienti con headquarter nel nostro Paese.

A partire dal 2022 OMD e Safilo collaboreranno per lo sviluppo delle attività di comunicazione direttamente dall’Italia, sviluppando le strategie by country dedicate ai numerosi brand di occhiali dell’azienda veneta, attivando tutti i touchpoint fisici e digitali della customer experience e l’intero funnel di vendita in modalità end-to-end con un approccio flessibile in grado di convertire il pensiero globale in azioni locali. 

Una partnership di visione di lungo periodo che risponde alla volontà dell’azienda di virare verso un approccio alla comunicazione più innovativo e distintivo e puntando proprio sulle aree di forza di OMD: la capacità di identificare i touchpoint ad alto potenziale di conversion grazie a tecnologie sempre più sofisticate, la forza creativa e la conoscenza del consumatore per mettere al centro la brand experience e, ovviamente, la spinta continua all’innovazione digitale affinché i brand partner possano essere dei veri trendsetter sui fertili territori dell’ultima frontiera di internet, il Web3.

Un insieme di competenze da applicare al business dell’occhialeria che nei prossimi cinque anni vedrà un aumento delle vendite con la ripresa economica dalla pandemia, un percorso di espansione in cui l’e-commerce avrà un peso crescente nella gestione sinergica dei canali di comunicazione. Grazie ad Omni, la piattaforma di precision marketing e insight del Gruppo Omnicom basata sul comportamento dei consumatori, sarà possibile per ciascun prodotto intercettare l’audience qualificata con i media più efficaci, presidiando i diversi step della customer journey.

Le attività gestite dal nostro Paese riguarderanno progetti di comunicazione in tutto il mondo, a partire dal continente europeo con Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Austria, Regno Unito e Svezia; passando per la Russia e arrivando in Asia con India, Cina, Emirati Arabi Uniti e Giappone; dagli Stati Uniti al Canada; dal Sud America con Brasile, Messico, Argentina, Cile e Colombia, fino all’Australia.

“Questa nuova partnership ci riempie di orgoglio – dichiara Francesca Costanzo - e ci fa guardare al futuro con grande ottimismo. Il nostro mindset internazionale è ormai consolidato da molto tempo, un’attitudine abbinata ad un vero e proprio “arsenale” tecnologico che ci consente di mettere a sistema in pochi click tutto il know-how necessario per attivare in tempo reale l’ecosistema di comunicazione in tutto il mondo. Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con questa prestigiosa azienda con cui abbiamo una sfida comune: esportare il nostro stile e la nostra ‘italianità’ nel mondo, un valore universale per i consumatori, ma anche un’eccellenza nel modo di lavorare. La nostra ambizione è di trasferire ai nostri clienti un importante vantaggio competitivo nello sviluppo del loro business globale grazie al dominio dei touchpoint a livello globale. Non vediamo l’ora di iniziare questo viaggio ‘tra le diverse geografie’ con Safilo!”