Mercato

Adform annuncia un round di investimenti da parte di GRO Capital

La piattaforma globale di advertising tecnology indipendente riceve ulteriori investimenti in controtendenza rispetto ad altri player di settore che le consentiranno di offrire un'alternativa trasparente ai walled garden dei grandi operatori tecnologici. Inoltre, la società dà il benvenuto nel Consiglio di amministrazione a Lars Dybkjær (Managing Partner in GRO Capital), Lars Lunde (Partner di GRO Capital) e Torben Munch (ex CEO di Itiviti Group AB e COO di SimCorp A/S). Munch assumerà inoltre il ruolo di Chairman.

Adform, una delle piattaforme ad-tech indipendenti player nel mondo, annuncia un round di investimenti da parte di GRO Capital che diventa inoltre un nuovo azionista della società. GRO Capital collaborerà con l'attuale shareholder VIA equity e il management team di Adform per continuare la crescita come azienda indipendente leader globale del settore.

Il contesto di incertezza globale presente nell'ecosistema pubblicitario, non ha impedito ad Adform di ottenere questo finanziamento strategico. L'investimento consente ad Adform di offrire un'alternativa trasparente ai walled garden dei grandi operatori tecnologici. La società ad-tech è da tempo in controtendenza rispetto alla pratica di crescita attraverso acquisizioni, a favore, invece, della costruzione della propria piattaforma tecnologica in-house. Questo approccio ‘ground-up’ si traduce in flussi di dati fluidi e continui tra tutte le parti della piattaforma, workflow più efficienti e metriche coerenti attraverso la piattaforma. L'approccio ‘built as one platform’ ha consentito ad Adform di definire la Integrated Advertising Platform (IAP) come una nuova categoria capace di affrontare direttamente molte delle questioni critiche all’interno dell’ecosistema odierno del digital advertising. La Integrated Advertising Platform è costituita da strumenti che supportano l’intero processo di pianificazione digitale a partire dall’Ad Serving e da una solida creatività, seguiti dall'attivazione attraverso la Demand Side Platform con ulteriori targeting e insight possibili attraverso la Data Management Platform.

Adform potrebbe presto diventare l'unica azienda globale ad-tech indipendente in grado di offrire una proposta completa di buy-side su trading, dati e creatività. Oltre all'investimento, Adform dà il benvenuto nel Consiglio di amministrazione a Lars Dybkjær (Managing Partner in GRO Capital), Lars Lunde (Partner di GRO Capital) e Torben Munch (ex CEO di Itiviti Group AB e COO di SimCorp A/S). Munch assumerà inoltre il ruolo di Chairman.

Adform negli ultimi 12 mesi ha continuato inoltre la propria espansione con l’apertura di uffici in sette nuovi mercati, tra cui: Dubai, Australia, Sud Africa, Giappone, Estonia, Romania e Cina. Ad oggi, la società è cresciuta fino a contare circa 850 dipendenti, e opera in 27 paesi, espandendosi per servire clienti globali e attrarne nuovi internazionali.

“Siamo molto entusiasti della partnership con GRO Capital e non vediamo l'ora di collaborare per realizzare la nostra visione comune, offrendo a grandi inserzionisti, agenzie e publisher la nostra piattaforma software leader nel campo di dati, creatività e trading”, dichiara Gustav Mellentin, (in foto), CEO e co-founder di Adform. “GRO Capital rappresenta una combinazione unica di capitale e competenze capaci di supportarci nel nostro percorso per diventare il principale fornitore ad-tech full-stack indipendente con un impatto globale”.

“Abbiamo seguito Adform per molti anni e siamo rimasti molto colpiti dalla sua base di prodotti e clienti che include alcuni dei più grandi inserzionisti e agenzie a livello globale. Questo investimento è perfettamente in linea con la strategia di GRO Capital di investire in società tecnologiche eccezionali a supporto delle loro ambizioni di trasformazione e crescita”, afferma Lars Dybkjær, Managing Partner di GRO Capital. “Gustav Mellentin ha costruito una squadra molto forte e ha assemblato un gruppo di individui altamente qualificati e ambiziosi. Siamo davvero impazienti di aiutare il team a sfruttare i punti di forza esistenti per far leva sulla loro posizione privilegiata di software provider full stack indipendente con un elevato livello di trasparenza, standard leader di sicurezza e privacy, e un forte supporto ai clienti”.