Mercato

Agcom avvia un'analisi di mercato nel settore della pubblicità online

L’Autorità di cui è presidente Angelo Marcello Cardani (nella foto), punta ad individuare, in merito agli OTT, eventuali posizioni dominanti e comunque lesive del pluralismo nel settore. Il termine di conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web di Agcom che avverrà nei primi giorni del mese di settembre.

Il Consiglio dell’Autorità̀ per le Garanzie nelle Comunicazioni (nella foto il presidente Angelo Marcello Cardani) ha deliberato l’avvio di un procedimento finalizzato all’individuazione e all’analisi del mercato rilevante, all’accertamento di posizioni dominanti o comunque lesive del pluralismo nel settore della pubblicità online. Nel dettaglio, si tratta degli OTT da Google a Facebook.

Agcom spiega che la decisione è stata adottata in concomitanza con la conclusione dell’indagine conoscitiva sui Big Data e la pubblicazione delle ‘Linee guida e Raccomandazioni di Policy‘, redatte congiuntamente con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con il Garante per la Protezione dei Dati Personali. 

Il Testo Unico della radiotelevisione, si legge nella comunicazione Agcom, impone all’Autorità di individuare i ricavi “da pubblicità online e sulle diverse piattaforme anche in forma diretta, incluse le risorse raccolte da motori di ricerca, da piattaforme sociali e di condivisione” tra quelli da considerare ai fini della valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC), nonché nell’ambito delle analisi sulle posizioni dominanti nei singoli mercati rilevanti che lo compongono.

Il provvedimento conclude un lungo percorso di analisi e approfondimento, svolto negli ultimi anni da parte dell’Autorità, e che ha riguardato tra gli altri le tematiche inerenti a Internet e alla pubblicità online anche nel contesto del programmatic advertising.

Il termine di conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell’Autorità che avverrà nei primi giorni del mese di settembre.