Mercato

“Facciamola semplice”, la nuova strategia del canale diretto di Generali Italia. Al via la nuova Genertel 100% nativa digitale. Campagna di M&C Saatchi

Polizza in 1 minuto, sospensione e riattivazione polizza in 1 secondo 24/7, denuncia con una foto e rimborso in 3 minuti. 5 tecnologie per un’esperienza semplice, conveniente e personalizzata: dati&cloud, realtà aumentata, biometrico, intelligenza artificiale, interfacce conversazionali. Nasce BeeGood, programma di social give back della community dei clienti su cause sociali più vicine ai propri valori.

Prima ad introdurre l’assicurazione diretta in Italia, oggi Genertel accelera per una crescita di valore e punta ad essere la prima grande Insurtech del Paese rivoluzionando il canale online per un’esperienza cliente straordinaria.

Al via la nuova Genertel, 100% nativa digitale, ideata e realizzata in modalità smart e agile working in meno di 18 mesi, che consente di sottoscrivere la polizza in meno di 1 minuto, sospendere/riattivare ed integrare la copertura, anche dopo l’acquisto, con un semplice clic in 1 secondo 24/7, e di ottenere con una semplice foto un rimborso danni automatico in meno di 3 minuti.   

Il nuovo modello di business per portare l’esperienza dei clienti agli standard delle imprese di servizi digitali, fa leva sull’utilizzo esteso di 5 tecnologie: dati&cloud (per il miglioramento del pricing e l’engagement), realtà aumentata (che ricostruisce le specifiche parti di un’auto e la tipologia di danno), biometrico (per effettuare la segnalazione del sinistro via video), intelligenza artificiale (per la stima automatica dell’importo di un sinistro con video/foto), interfacce conversazionali (con l’utilizzo di chatbot).

L’ambizione della nuova strategia è quella di offrire, entro i prossimi tre anni, la miglior customer experience su 4 ecosistemi di bisogno: mobilitàcasabenessere e pet.

A dicembre del 2021 sarà già disponibile l’offerta in ambito mobilità.

Un nuovo approccio alla mobilità. Oltre ad essere completamente digitale, l’approccio alla mobilità sarà semplice, sicuro, conveniente e personalizzato sulle esigenze del cliente. L’uso della telematica e dei servizi digitali, infatti, permetterà di ottenere un pricing migliore basato sull’uso effettivo del veicolo; il cliente potrà migliorare lo stile di guida grazie alla trasparenza del sistema a punti basato sul livello di rischio corso sulla strada; e l’attenzione alla sicurezza sarà sempre presente grazie all’attivazione automatica dell’assistenza in caso di incidente. La protezione del cliente sarà, inoltre, garantita sulle diverse soluzioni di mobilità utilizzate (auto privatacar sharingbicibike sharingtrasporto pubblico), integrando i diversi attori della catena del valore (officine, piattaforme Mobility As A Serviceconcessionari).

Con la nuova Genertel si rafforza la natura sociale dell’assicuratore. Nasce infatti BeeGood, il programma di social give back della community dei clienti su cause sociali più vicine ai propri valori per supportare la comunità con progetti solidali. Genertel ha deciso di sostenere i progetti di onlus attive in tutto il territorio in ambito socialeambientale e sanitario. Dal 2022, l’impegno si focalizzerà, in particolare, su 4 cause sociali e ambientali: alimentazione sana, per bambini e famiglie fragili con Ora di Futuro insieme alle onlus Mission Bambini, Csb, L’albero della vita; più alberi e parchi, per aria pulita in tutta Italia con Arbolia; più sorrisi e abbracci, per bimbi malati con Vidas; più cure e ricerca, per malattie neuromuscolari con Telethon.

La presentazione della nuova strategia è avvenuta oggi a Milano in occasione dell’open day “Facciamola Semplice”, che ha coinvolto dipendenti, partner, media.

Genertel in 3 anni punta a crescere e a rafforzare leadership. Target: crescita NPS superiore a 50pp.

Grazie alla nuova strategia e al nuovo modello di business Genertel in 3 anni punta a crescere e rafforzare ulteriormente la leadership nel segmento dell’assicurazione diretta in Italia, con l’obiettivo del 65% clienti in modalità Self service, un NPS superiore a 50 pp. e una crescita del 40% della base clienti del canale diretto a complessivi 1,5 milioni per Genertel e Genertel Life. Oltre al modello operativo, la rivoluzione di Genertel ha interessato anche il brand che è stato rinnovato per renderlo più moderno e in linea con il brand digitale, caratterizzato allo stesso tempo da un forte tocco umano e maggiore empatia.

Con la nuova Genertel, Generali completa la trasformazione tecnologica e digitale di tutti i canali distributivi in Italia

Con l’avvio della nuova strategia di Genertel, Generali Italia completa in 5 anni il percorso di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale di tutti i canali distributivi che ha previsto il ridisegno di: processi, competenzemodelli di business e modi di lavorare. Una profonda trasformazione per essere una Compagnia più semplice e digitale e per essere “Partner di Vita”: rinnovato l’82% dell’offerta per famiglie e imprese con più prevenzione, servizi e tecnologia, abilitato al digitale il 100% delle agenzie Generali e Alleanza; digitalizzato oltre il 70% delle polizze. Un percorso che ha portato una maggiore soddisfazione dei clienti, con +48% di clienti soddisfatti che consigliano Generali (NPS +22pp. in tre anni), e una crescita più profittevole rafforzando la leadership, con un +6,3% della quota di mercato, oggi al 18,6%.

In 5 anni Generali Italia ha introdotto nuove capacità e nuovi di modelli di business con la creazione di:

  • Una società di servizi Iot e connected insurance (Generali Jeniot) con un’offerta diversificata (Mobility Devicess & Services, Smart Home, Connected Pet) e già oggi ci sono 3,2 milioni di clienti connessi.
  • Un nuovo Polo e modello Health&Welfare per prevenzione, stili di vita sani e attivi, le migliori cure per una salute e un benessere alla portata di tutti. In particolare, attraverso Generali Welion 1,9 milioni di clienti sono stati destinatari di teleconsulto e oltre 2 mila strutture connesse per l’accesso alle cure.
  • Nuove modalità di lavoro più agile con nuove competenze: per costruire la migliore esperienza cliente, le funzioni di Advanced Analytics, Customer Experience Design e Digital Factory sono pienamente integrate nel business; assunti oltre 200 data scientists, data engineers, customer designers, digital experts. Grazie alla Smart Process Automation più del 70% delle richieste di assistenza dei clienti avviene entro un’ora, sono completamente automatizzate oltre 200.000 richieste di assistenza, 1 milione di comunicazioni e 100.000 liquidazioni per rimborso spese malattia.

Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines (nella foto) ha dichiarato“In cinque anni abbiamo cambiato il modo di fare assicurazione trasformando la cultura aziendale, accelerando sulla tecnologia e introducendo nuove competenze. Quando abbiamo intrapreso la strategia “Partner di Vita – 2021” ci siamo posti l’obiettivo di rivoluzionare e migliorare l’esperienza dei nostri clienti, investendo €300 milioni in innovazione, competenze e persone. Oggi abbiamo una Rete con il 100% di agenzie digitali, una nuova generazione di offerta con più prevenzione, servizi e tecnologia con oltre il 70% di polizze digitali. Una trasformazione di successo confermata anche dall’aumento dell’indice di soddisfazione dei nostri clienti e della crescita della quota di mercato. Oggi acceleriamo ulteriormente rivoluzionando il canale diretto in Italia per portare l’esperienza dei clienti agli standard delle imprese dei servizi digitali”.

Maurizio Pescarini, CEO e General Manager di Genertel e Genertel Life ha affermato: “L’innovazione fa parte del dna di Genertel. Oggi confermiamo questa nostra attitudine lanciando la nuova strategia che porterà Genertel ad essere la prima grande insurtech italiana. Ancora una volta puntiamo ad evolvere l’assicurazione in Italia rendendola più semplice, conveniente e personalizzata: con la nuova Genertel assicurarsi diventa un gesto spontaneo. Tutto ciò è stato reso possibile grazie a persone, competenze, una nuova organizzazione agile e l’introduzione delle più sofisticate tecnologie. Oggi nasce anche BeeGood, la community dei nostri clienti per sostenere la collettività scegliendo le progetti e cause sociali. Con la nuova Genertel offriamo al cliente tutto il buono dell’assicurazione”.