Mercato

Cinque nuovi ingressi in Assirm che raggiunge i 57 associati

"Il 2019 è stato un anno davvero importante per la crescita di Assirm, che ha accolto nove nuovi ingressi in Associazione, una crescita che continua nel 2020, con ben tre nuovi soci – commenta Matteo Lucchi (nella foto), Presidente di Assirm. Il nostro impegno è volto ogni giorno ad analizzare al meglio i cambiamenti del mercato e a rispondere sempre più efficacemente ai bisogni delle aziende, che trovano nei nostri associati le competenze e le professionalità necessarie a supportarle nel loro business con attività di ricerca e consulenze di valore".

Areté Methodos e Umana Analitycs a dicembre 2019, Clariter Group, Emg Ricerche e Human Highway a gennaio 2020 sono entrati ufficialmente in Assirm, l’associazione che riunisce le aziende che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale.

“Il 2019 è stato un anno davvero importante per la crescita di Assirm, che ha accolto nove nuovi ingressi in Associazione, una crescita che continua nel 2020, con ben tre nuovi soci – commenta Matteo Lucchi (nella foto), Presidente di Assirm. Il nostro impegno è volto ogni giorno ad analizzare al meglio i cambiamenti del mercato e a rispondere sempre più efficacemente ai bisogni delle aziende, che trovano nei nostri associati le competenze e le professionalità necessarie a supportarle nel loro business con attività di ricerca e consulenze di valore. Siamo quindi molto felici di accogliere i nuovi associati, perché vanno ad arricchire una compagine associativa rappresentativa di tutti i segmenti del mondo della Ricerca”.

Areté Methodos (www.arete-methodos.com) è una società di consulenza altamente specializzata nel settore automotive e non solo. L’oggettivizzazione della realtà è alla base della strategia, il primo pilastro della “piramide del successo” per andare a capire cosa vuole il Mercato e come si comporta la concorrenza. Tra i servizi offerti da Areté Methodos: Misurazione NPS, strategie di gestione della loyalty, voice of the customer, strategie di posizionamento di prodotti e servizi, segmentazione della domanda, mystery shopping, Focus Group, lead generation/qualification, follow up dei preventivi e analisi dell’esperienza di acquisto dei prospect, CRM.

Umana Analytics (www.umana-analytics.com) è la startup innovativa e spinoff del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Chieti-Pescara, che si occupa di sviluppo, produzione e commercializzazione di software e tecnologie e metodi per lo studio del comportamento umano derivati dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale. Sono tre i suoi principali ambiti di attività: neuroscience for market research and advertising; human centered design for web, products and services; evaluation, empowerment &wellbeing.

Clariter Group (www.claritergroup.com) è nata per affrontare le problematiche legate alla “digital transformation” e al miglioramento dei rapporti tra azienda e clienti. Negli anni si è affermata quale principale fornitore europeo di “customer engagement”, offrendo la migliore “digital experience” ai propri clienti su qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Clariter migliora la tecnologia e le interazioni tra prodotti digitali e persone nell’ambito di tre aree principali: Technical Quality (con QALYA Sphere), Customer Experience (con QALYA Sense) e Reputation & Visibility (con QALYA Stage).

Emg Ricerche (www.emg-ricerche.it) fa parte del gruppo Acqua, primario gruppo italiano di comunicazione integrata. Raccoglie, analizza, interpreta informazioni, dati e comportamenti per definire solide strategie per i propri clienti. Si occupa principalmente di marketing research e di indagini sociopolitiche, attraverso strutture di rilevazione ampie e diversificate, nonché innovative tecniche di ricerca: Personal Meter (per analizzare l’efficacia della comunicazione), Strategikon (per misurare l’immagine di un personaggio, un brand, una società), Neurofocus (che arricchisce le tecniche qualitative con i nuovi strumenti di neuromarketing).

Human Highway (www.humanhighway.it/) è nata con l’obiettivo di unire la ricchezza informativa dell’online con la prassi consolidata della ricerca campionaria. L’attenzione è sempre stata rivolta allo studio della diffusione della Rete e delle tecnologie digitali e di come questa trasformazione ha inciso nel mondo della comunicazione, del retail di beni eì servizi e nello stesso settore della ricerca di marketing. Una buona parte dell’attività di Human Highway è dedicata alle ricerche di efficacia della comunicazione, per misurare gli effetti delle campagne pubblicitarie cross mediali e analizzare il contributo delle diverse soluzioni del media mix. Il secondo ambito di studio più frequente riguarda la comprensione dei nuovi percorsi di acquisto che si costruiscono nell’ambiente multi-canale e interconnesso. Human Highway è dotata di un proprio Panel d’indagine (OpLine), di una piattaforma di Web survey e di un ambiente per la realizzazione di focus group online.