Mercato

Arriva in Italia Pluto TV : la nuova vita della TV lineare gratuita via streaming supportata dalla pubblicità. Sky media per la raccolta. Per ViacomCBS Networks adv a +24%. Fatturato dello streaming a +102%

La nuova piattaforma TV consolida la sua presenza globale e debutta nel nostro Paese, da domani, giovedì 28 ottobre, con 40 canali tematici che cresceranno nei mesi a venire. Con 52 milioni di utenti attivi mensili globali in 25 paesi attraverso 3 continenti con 400 canali internazionali, la tv vanta una library ricca di contenuti di qualità per tutta la famiglia. ViacomCBS, cui fa capo, nel secondo trimestre del 2021, rispetto al 2020, ha registrato un +8% dei ricavi globali. Il servizio è disponibile per tutti i device. Per il lancio italiano è prevista un'importante campagna cross mediale (TV, radio, social, web), utilizzano anche i mezzi di proprietà.

Da domani, giovedì 28 ottobre, debutta anche in Italia Pluto TV. Una nuova piattaforma TV, una nuova esperienza lineare nell’era dell’on demand e gratuita nell’era dello streaming a pagamento.

Come annunciato da ViacomCBS Networks International (VCNI), divisione di ViacomCBS Inc., il servizio di televisione in streaming che esprime un nuovo concetto di fruizione lineare adattato all'universo digitale, con più di 52 milioni di utenti attivi mensili globali in 25 paesi attraverso 3 continenti con 400 canali internazionali, vanta una library ricca di contenuti di qualità per tutta la famiglia.

ViacomCBS, nel secondo trimestre del 2021, rispetto al 2020, ha registrato un +8% dei ricavi globali. La raccolta pubblicitaria è cresciuta del 24% con un aumento del +102% del fatturato dell'advertising creato dallo streaming.

In Italia Sky Media è il principale partner per la raccolta pubblicitaria di Pluto TV.

Il nome Pluto TV nasce dalla volontà di ridare dignità alla TV lineare, proprio come successe per Plutone, da prima classificato “pianeta” e poi declassato. “Vogliamo riportare il numero dei pianeti a 9 come in precedenza. La riscoperta di un nuovo pianeta come la riscoperta della TV lineare al tempo dello streaming.” ha affermato durante la conferenza stampa Jaime Ondarza, EVP & General Manager South Europe ViacomCBS EMEA.

Accedere a Pluto TV è estremamente facile: il servizio, infatti, si caratterizza per la semplicità di accesso, e per essere totalmente gratuito senza necessità di registrazione. Al lancio in Italia Pluto TV offrirà 40 canali lineari esclusivi che copriranno generi diversi e adatti a tutti i target e che saranno costantemente implementati nei mesi successivi, oltre a migliaia di ore di contenuti on demand.

Il servizio sarà accessibile via browser all’indirizzo www.pluto.tv, attraverso la App per Android e iOS, e su tutte le principali Smart TV, come Samsung Tizen, LG Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV e Chromecast, mentre una selezione di canali Pluto TV sarà anche presente su Samsung TV Plus.

Pluto TV, primo servizio digitale FAST (Free Ad-Supported Television), sarà complementare a Paramount+, la piattaforma premium di ViacomCBS che arriverà in Italia nel 2022.

La piattaforma è un'opportunità per tutte quelle realtà in possesso dei diritti di trasmissione dei prodotti audiovisivi, e diventa uno “scaffale” dal qual il pubblico può attingere. Il modello di business consiste nella divisione, al 50% con la proprietaria degli audiovisivi, degli utili ottenuti dalla pubblicità durante le visualizzazioni degli spettatori.

Come ha dichiarato Alberto Carrozzo, Country Manager ViacomCBS Networks Italia“É un nuovo modo di coniugare la pubblicità lineare col mondo dello streaming, per garantire all'investitore un tasso di visione pari al 90-95% secondo i dati che abbiamo degli altri Paesi dove siamo presenti. Sky Media gestirà il tutto e il nostro rapporto si consoliderà ulteriormente con il lancio di Paramount+ nel 2022”.

Per il lancio italiano del servizio è prevista una importante campagna cross mediale (TV, radio, social, web), utilizzano anche i mezzi di proprietà. Verso fine anno l'azienda ha in programma una campagna globale per generare awerness.

 

Canali lineari e offerta on demand, per soddisfare tutte le modalità di consumo

Canali lineari e contenuti VoD per tutti i gusti e tutte le passioni, 100% gratuiti: il mondo Pluto TV è questo. La proposta lineare e VoD crea infatti il giusto mix di offerta capace di soddisfare ogni modalità di consumo, con un palinsesto ricco di show, cartoni, film, serie tv, documentari e molto altro.

In Italia la piattaforma offrirà, per iniziare, 40 canali tematici lineari realizzati esclusivamente per Pluto TV che copriranno generi diversi, tra cui cinema, serie tv, reality, contenuti per bambini, lifestyle, genere crime e comedy. Oltre ad una vasta scelta garantita dall’ampia libreria ViacomCBS, la piattaforma offrirà contenuti diversificati provenienti da editori e partner terzi, tra cui Paramount, Lionsgate, Minerva, KidsMe, Banijay Rights, Cineflix Rights. Altri partner verranno annunciati in seguito, così come l’offerta editoriale che verrà costantemente arricchita.

Non c'è un algoritmo che gestisce i suggerimenti di chi visiona," – ha sottolineato Chiara Daelli, Digital Director ViacomCBS Italia e Project Leader Pluto TV Italia - "tutti i contenuti sono selezionati dalla redazione. Anche Pluto TV ha una sezione on demand, le cui schede presentano tutte le offerte della serie. I punti di interruzione della pubblicità sono decisi dalla redazione, che si comporrà di 4 break all'ora della durata di 5 minuti circa cadauno.”

Sull'attuale questione della certificazione dei dati l'azienda dichiara, attraverso la voce di Olivier Jollet, Senior Vice President e General Manager of Pluto TV: “Stiamo lavorando per trovare una soluzione coerente per il mercato, in questa fase dove non è ancora ben chiara la soluzione che possa divenire condivisa. Da parte nostra c'è la massima disponibilità al confronto, trasparenza e essere garanzia per gli investitori. Per ora non avremo una certificazione dei dati esterna all'azienda.”

La company non si sbilancia diffondendo dati precisi di crescita e stime sul futuro. Al livello globale c'è una buona crescita. Una case history, che può essere verosimile per l'Italia, è che, nelle due settimane successive al lancio di Pluto TV in Spagna, l'app dell'emittente, è stata prima in classifica come applicazione più scaricata.

Tra i canali presenti al lancio, spiccano Pluto TV Film Romantici, dedicato agli amanti delle storie che fanno battere il cuore; Pluto TV Film Azione, che propone contenuti capaci di regalare allo spettatore adrenalina; Pluto TV Crime, per veri appassionati del genere; Pluto TV Cinema Italiano che propone film sia classici che contemporanei della nostra vasta cultura cinematografica.

E ancora: il canale Scherzi e Risate che raggruppa i migliori momenti comici della tv; Young and Fabulous, che segue l’incredibile vita di giovani ricchi e favolosi. In palinsesto anche una serie di canali tematici dedicati a show e serie tv come Le sorelle McLeod e il celebre docu-reality 16 anni e incinta. La piattaforma presenta anche proposte per un pubblico più giovane, tra cui i canali Serie Teen, Super! Eroi e Super! Spongebob.

Alla lista si aggiungono anche una selezione di canali cosiddetti pop-up e stagionali, canali temporanei dedicati a programmi, momenti o rassegne speciali. Tra questi, in arrivo Super! Xmas: uno spazio virtuale interamente ispirato alla festa più attesa dell’anno.