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Arriva in Italia “YouTube Works”, il premio in partnership con ADCI per le campagne creative più efficaci ed innovative sulla piattaforma. Marazzini: "Grazie a questo award i casi di eccellenza possono emergere ed essere un faro per il resto del mercato"

L’obiettivo del premio, come spiegato oggi in conferenza stampa da Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Partnerships di Google Italia, nella foto) e Vicky Gitto (President ADCI), è quello di far emergere dei casi virtuosi di progetti creativi ben costruiti con un impatto su business ed efficacia. Il premio partirà con l’apertura delle iscrizioni dal 14 novembre. Le candidature potranno essere fatte da agenzie e brand, e la premiazione sarà a marzo dell’anno prossimo (con chiusura iscrizioni il 31 gennaio 2022). Le categorie saranno 6 (Creative Innovation, Story Builder, the Underdog, Action Driver, The Unskippable, Breaking Barriers) più un Grand Prix che premierà il vincitore designato.

"Oggi annunciamo YouTube Works: il premio legato alla creatività efficace, già lanciato nel 2017 nel Regno Unito e poi in altri 20 paesi": esordisce così Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Partnerships di Google Italia, nella foto) nella conferenza stampa  per raccontare l'award.

La Director prosegue spiegando il purpose del lancio di YouTube Works Italia: "Con il lancio del premio YouTube Works vogliamo parlare di creatività. Già solo fare focus, stimolare il mercato a presentarsi e ragionare in questi termini, avendo questa attenzione sul connubio creatività-efficacia, genera un meccanismo virtuoso all’interno della industry".

"Negli anni passati abbiamo sottolineato come l’anima della piattaforma è composta da tre entità: utenti, brand e creators. I creators sono coloro che, con la loro intuizione e il loro modo di vedere il mondo, animano la piattaforma. Negli anni hanno aiutato a comunicare e comunicarsi sulla piattaforma con una comunicazione innovativa ed efficace tra brand e utenti. Oggi però si fa un passo avanti – Continua Marazzini: “Se è vero che YouTube è un’area privilegiata per comunicare in modo efficace e creativo, lo è a maggior ragione se consideriamo che i brand vogliono uno storytelling ma si aspettano anche efficacia concreta sul business".

La creatività in questo senso è un asset fondamentale che ha un’efficacia sul ROI della comunicazione: "È evidente come sia difficile avere una garanzia che una campagna media possa essere sostenuta da una creatività efficace, per il semplice motivo che non esistono delle regole assolute per l’efficacia. Non esistono evidenze assolute ma ci sono degli asset che ci aiutano a capire quali ingredienti non possono mancare”.

Come spiega Marazzini, le partnership vengono scelte a livello locale in base al singolo Paese: "In Italia abbiamo scelto l’Art Directors Club anche in vista della collaborazione decennale che ci lega".

Vicky Gitto (President ADCI, Art Directors Club italiano, founder Gitto/Battagglia_22) spiega che, affinchè la creatività porti anche ad un'efficacia,  deve essere accompagnata dalle skills. “Noi di ADCI ci teniamo ad essere una piattaforma aperta che accoglie i creativi. Questo comporta l'evoluzione delle skills della nostra compagine di talenti: a un creativo si richiede di mettere al centro il valore della creatività, ma gli si chiede anche di avere strumenti e competenze tecniche per costruire progetti che abbiano una rilevanza sui risultati e sull’efficacia. Questo comporta un’evoluzione nel tipo di professionalità e per questo riteniamo importante realizzare partnership con questo tipo di iniziative, perché testimoniano il valore del percorso che creativamente stanno facendo i nostri talenti”.

Vicky Gitto Presidente ADCI

Il premio partirà con l’apertura delle iscrizioni dal 14 novembre. Le candidature potranno essere fatte da agenzie e brand, e la premiazione sarà a marzo dell’anno prossimo (con chiusura iscrizioni il 31 gennaio 2022). Le categorie saranno 6, più la categoria Grand Prix che premierà il vincitore designato.

  • Creative Innovation: premia la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé grandi risultati di business.
  • Story Builder: premia la campagna che, grazie a una comunicazione del brand autentica, ha dato vita ad una storia strutturata su più video e che, grazie a una direzione creativa unica e una produzione impeccabile, è riuscita ad entrare nella mente del pubblico, sia su scala nazionale che internazionale.
  • The Underdog: premia la campagna che, partendo con un budget ridotto, contro ogni probabilità ha generato un grande impatto, dimostrando come utilizzare le proprie risorse in modo strategico e innovativo permetta di raggiungere un grande risultato, indipendentemente dalla dimensione del brand o dell'investimento. 
  • Action Driver:  premia la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali. Che abbiate generato migliaia di iscrizioni o fatto sì che le persone comprassero qualcosa, vogliamo vedere come la vostra campagna si è tradotta in azioni reali. 
  • The Unskippable: premia la intro di 5 secondi più  avvincente, che ha coinvolto il pubblico al punto tale da desiderare che al posto di “Salta l'annuncio” ci fosse scritto “Catapultami al prossimo episodio”.
  • Breaking Barriers: Questa categoria premia la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. Di fronte all'inclusione e alla diversità, i vecchi paradigmi vengono messi in discussione, amplificando punti di vista alternativi e allineandoli ai valori del brand.
  • Grand Prix: questo premio celebra la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie.

L’obiettivo del premio, come spiegano Paola Marazzini e Vicky Gitto è quello di far emergere dei casi virtuosi all’interno dell’impatto sul business e dell’efficacia grazie a un progetto creativo ben costruito.

"Premi come questo creano dei circoli virtuosi, modificano i comportamenti: ponendo attenzione sul tema efficacia e creatività pongono l'accento su comportamenti che magari ci sarebbero stati comunque ma non in maniera così disciplinata. Il segreto uno per avere campagne efficace è quello di mettersi d'accordo sui KPI di misurazione, strutturando un accordo ex-ante tra brand agenzia cereativa e centro media per la misurazione del successo. Il solo fatto di mettersi d'accordo su questo piccolo punto, è una variabile fondamentale che modifica il comportamento, crea una disciplina ed è la variabile fondamentale nell'interlocuzione tra brand e agenzie e nel successo dela costruzione del progetto di comunicazione, che sarà orientato all'efficacia e al ROI", conclude Paola Marazzini. "Abbiamo voluto fortemente questo premio in questo momento storico di ripresa, dove c'è ancora estrema attenzione alla valorizzazione delle risorse e al loro uso, un momento per far sì che casi di eccellenza possano emergere e fungere da faro per il resto del mercato".

Paola Marazzini spiega che l’iscrizione è libera e gratuita e che Kantar sarà il mediatore e provider della piattaforma. Inoltre sarà presente un tecnico di YouTube che fornità risposte e chiarimenti sull’aspetto tecnico di alcune scelte creative.

A margine della conferenza, Marazzini spiega che la YouTube sta godendo di ottima salute e che c’è molta soddisfazione per l’andamento del business. La pandemia e i conseguenti lockdown hanno portato un focus sull’importanza di avere il digitale all’interno delle proprie strategie, con l’aumento della presenza del digital nei piani media.

La giuria del premio:

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