Mercato

Assocom: entra Hangar Design Group Treviso. Nel primo Direttivo focus su gare e rinnovamento del Centro Studi, affidato a Guido Surci. Cornelli guida il tavolo sulla Comunicazione al mercato

Il 16 gennaio si è svolto a Milano il primo Consiglio Direttivo dall'elezione di Emanuele Nenna a presidente. Come spiega lo stesso ad ADVexpress, durante l'incontro si sono discussi i punti chiave del nuovo corso dell'associazione. In programma un evento per presentare i risultati di un'indagine sulle gare, da cui emerge, tra l'altro, che il 38% dei pitch indetti tra il 2015 e il 2016 non è arrivato a una conclusione. Il 27 gennaio il prossimo Direttivo.

Con l'inizio dell'anno è entrata nel vivo l'attività di Assocom guidata dal neoeletto presidente Emanuele Nenna.

Il 16 gennaio si è riunito a Milano il primo Consiglio Direttivo dell'Associazione composto, ricordiamo, da Davide Boscacci, Group Creative Director at Leo Burnett; Stefano Capraro, ceo di Ideal Comunicazione; Andrea Cornelli, ceo di Ketchum Italy; Marco Fanfani, ceo di TBWA Italia; Marco Girelli, ceo di OMG (anche vicepresidente), Mauro Miglioranzi, Founder e ceo di Cooee; Emanuele Nenna, ceo e co-founder di The Big Now; Gianna Paciello, Owner di Aida & Partners; Paolo Stucchi, Chief Strategic Officer di Dentsu Aegis. 

All'ordine del giorno, come spiega lo stesso Nenna ad ADVexpress, i punti chiave del rinnovamento dell'associazione dettati dal programma del presidente eletto lo scorso 14 dicembre a Milano.

"In questo primo incontro, caratterizzato da grande energia positiva e propositiva e spirito di collaborazione,  abbiamo iniziato a discutere tutte le priorità per l'associazione, cominciando dall'organizzazione di gruppi di lavoro su un tema clou come le gare, che saranno oggetto di un evento ad hoc a febbraio nel quale illustreremo i risultati di una ricerca condotta a cavallo tra il 2015 e il 2016 dalla quale è emerso, tra l'altro, che il 38% delle consultazioni indette in quel periodo non è giunta a conclusione, con grande spreco di risorse per le agenzie ed evidente mancanza di serietà nel mercato.  A coordinare questo tavolo sarò io stesso, ma in generale siamo tutti concordi con la volontà di prendere una posizione decisa sulla questione che da troppi anni interessa l'industry, mettendo a disposizione del mercato soluzioni nuove  per una più corretta gestione delle gare".

Grande attenzione anche al progetto di rinnovamento del Centro Studi, affidato a Guido Surci di Havas Media Group, incaricato, afferma Nenna " di concretizzare un progetto di riorganizzazione del Centro, che dovrà diventare un'importante fucina di dati, informazioni e contenuti rilevanti per le associate e il mercato, sia attraverso fonti proprie che attingendo alle ricerche diffuse internamente dal network. Supportando Assocom nella partecipazione ai comitati tecnici e ai tavoli più rilevanti come quelli delle Audi, nell'ottica di rinforzare il ruolo istituzionale dell'associazione sul mercato".

Grande attenzione verrà inoltre riservata a rendere più efficace la comunicazione di Assocom all'esterno, con la creazione di un tavolo di lavoro  guidato da Andrea Cornelli di Ketchum, per "definire una precisa strategia di comunicazione dell'associazione per farne un punto di riferimento sempre più importante".

Centrale anche il tema della formazione sul quale Assocom spingerà l'acceleratore. "Molti associati già partecipano a importanti Master con diverse Università Italiane, nei quali possiamo far conoscere il nostro impegno e i nostri punti di vista, ma vogliamo fare di più creando programmi di formazione e ulteriori iniziative che possano colmare il gap esistente tra formazione accademica e mondo del lavoro" spiega Nenna.

Proseguiranno inoltre i colloqui con le agenzie e i gruppi del mercato che non fanno parte dell'Associazione, tra le quali, ricordiamo il Gruppo WPP che, aveva già dichiarato Nenna ad ADVexpress, verrà contattata. 

A gennaio, tra l'altro, si registra l'ingresso in Assocom di Hangar Design Group di Treviso. 

Il Direttivo si riunirà nuovamente il 27 gennaio per proseguire la discussione sulle altre priorità, come la collaborazione con altre associazioni e istituzioni del mercato.

 

EC