Mercato

Assocom, il Centro Studi cresce con Ferrara (The Big Now), Sansone (LiveXtension), Cattaneo (My PR) e Calderoni (AT). Surci: "al lavoro sulla nuova newsletter e su Comunicare Domani"

Come spiega ad ADVexpress il Chief Strategy & Innovation Officer Havas Media Group, il Centro Studi intende mettere attorno a un tavolo i rappresentanti delle principali discipline del mercato che l'associazione vuole rappresentare. Il Direttivo riunitosi lo scorso 20 marzo, come anticipa Nenna ad ADVexpress, ha inoltre definito le tappe degli Assocom Events e definito l'ingresso di Stefano Capraro di Ideal nel Comitato Organizzativo di IF! Italians Festival. In arrivo due nuove associate.

Prende forma la nuova organizzazione del Centro Studi di Assocom, di cui è responsabile Guido Surci (nella foto), Chief Strategy & Innovation OfficerHavas Media Group.

Come spiegato lo stesso ad ADVexpress, infatti, in occasione del Consiglio Direttivo tenutosi lo scorso 20 marzo: "sono entrati a far parte del gruppo di lavoro dedicato quattro nuovi professionisti, ovvero Rossella Ferrara di The Big Now Pietro Sansone  di LivExtension, Giorgio Cattaneo di MY Pr ed Emanuela Calderoni di Armando Testa. Un pool di esperti che vogliono rappresentare le diverse anime dell'industry di cui Assocom vuole rappresentare tutte le discipline".

I principali progetti ai quali il rinnovato Centro Studi si sta dedicando sono due: la  nuova newsletter e Comunicare Domani.

"La nostra intenzione è di offrire agli associati strumenti per comprendere il contesto nel quale operiamo e le innovazioni continue nell'ambito del digitale, della creatività, del media, della tecnologia,  offrend punti di vista originali e nuove prospettive sui maggiori trend del momento, consentendo di elaborare una visione integrata che tenga conto di tutte le discipline della comunicazione" sottolinea Surci. 

"Nel programma del Centro Studi c'è l'impegno per fornire  un grande contributo alla newsletter di Assocom, al via il mese prossimo, la partecipazione alle attività interne, ai tavoli interassociativi con Upa, FCP, IAB Italia e alle Audi, dove l'associazione ha membri nel CdA e nel Comitato tecnico". 

Altra priorità è la definizione di Comunicare Domani, l'evento in programma a giugno per riflettere sui macrotrend del mercato e per fornire le stime sugli investimenti pubblicitari. 

"Stiamo lavorando per offrire punti di vista, contenuti innovativi e stimoli originali sul mondo della comunicazione oltre alle stime sull'andamento del mercato pubblicitario" ha sottolineato Surci.

Il Centro Studi collaborerà inoltre con l'organizzazione di IF! Italians Festival e rafforzerà il suo posizionamento di Hub della Multiculturalità. 

Riguardo  a IF!, come anticipato ad ADVexpress da Emanuele Nenna (foto nel testo), presidente di Assocom, nel corso del Direttivo del 20 marzo è stato definito l'ingresso di Stefano Capraro di Ideal nel  Comitato Organizzativo dell'evento.  

Emanuele Nenna, presidente Assocom

 In merito alla newsletter dell'Associazione, Nenna ha precisato che "è in cantiere una doppia versione, una riservata agli associati, con informazioni, dati, studi e insight esclusivi, e una aperta al mercato, previa registrazione sul sito dell'associazione, contenente diversi spunti sui temi al centro dell'evoluzione del mercato della comunicazione. Grande spazio troveranno anche le campagne internazionali di maggiore rilevanza e successo, dati sul mondo delle PR e iniziative riguardanti formazione e cultura.  Il sottotitolo della newsletter infatti sarà 'Formazione, informazione e cultura'. 

Proseguono infine gli Assocom Events, a cura di Mauro Miglioranzi, con tappe in tutta Italia.
Presto verranno annunciate due nuove associate. 

 

EC