Mercato

Nenna: "Assocom chiude un anno brillante, a breve tre nuove adesioni e la nascita del Retail Hub. Il 13 dicembre l'atto per la costituzione di UNA". Definite nuove soglie per le quote associative

Il presidente (a sinistra nella foto) traccia un bilancio positivo per l'Associazione che sta per fondersi con Unicom, creando una nuova entità rappresentativa di tutto il mercato che sarà effettiva dalla prossima primavera. In arrivo un nuovo Hub dedicato al Retail, dopo l'ingresso in Assocom di Incentive Promomedia srl e Trade, che si aggiunge a quello delle PR e agli Hub verticali aperti quest’anno, Media e Digital&Innovation. Nel corso degli ultimi mesi, l’Associazione ha registrato l’ingresso di altre tre realtà: Blink, Comunico e Don't movie.

ASSOCOM, l’associazione di categoria che rappresenta e promuove le aziende di comunicazione, si conferma sempre più attenta ai nuovi protagonisti della comunicazione. Non fa eccezione il mondo retail e shopper marketing a cui l’Associazione apre le sue porte dopo il recente ingresso di due realtà del settore come Incentive Promomedia srl e Trade.

Per consolidare l’interesse verso questo segmento di mercato si stanno studiando nuove azioni come, ad esempio, la creazione di un nuovo Hub dedicato – Retail Hub – che potrebbe aggiungersi al consolidato PR Hub e ai verticali aperti quest’anno: Media e Digital&Innovation.

Questo permetterebbe di continuare nel percorso di consolidamento delle competenze verticali e delle eccellenze presenti all’interno dell’Associazione. Queste strutture hanno, infatti, il compito di rappresentare l’Associazione su tavoli specifici, promuovere azioni, progetti e campagne per la valorizzazione di professionalità verticali oltre ad intervenire a nome di ASSOCOM su temi che richiedano competenze mirate.

Le due nuove realtà, Incentive Promomedia e Trade, si sono già poste l’obiettivo di formulare un contratto di settore e un sistema di misurazione indipendente della comunicazione dedicata al mondo retail.

ASSOCOM si conferma, quindi, una realtà che estende in maniera progressiva i suoi confini per rappresentare l’odierno mercato della comunicazione. Il tutto si iscrive nella finalizzazione del progetto di fusione con UNICOM che ha l’obiettivo di dare vita a una nuova, innovativa e unica realtà che sappia rispondere alle nuove esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento (UNA).

Oltre ad Incentive Promomedia srl e Trade, nel corso degli ultimi mesi, l’Associazione ha infatti, registrato l’ingresso di altre tre realtà: Blink srl, Comunico srl e Don't movie srl. Tutte le nuove associate hanno fin da subito colto il potenziale di questo nuovo importante capitolo dell’associazionismo italiano nel mondo della comunicazione e hanno dimostrato interesse a voler far parte del cambiamento.

"Chiuderemo un anno brillante" - conferma ad ADVexpress il presidente di Assocom Emanuele Nenna (nella foto) , sottolineando che sono complessivamente una decina, ad oggi, le agenzie che hanno fatto il loro ingresso in associazione, alle quali "dovrebbero aggiungersene altre tre entro fine anno, portando il numero complessivo di associate a 99".  Positivo anche il bilancio degli Hub così come il lavoro sulle gare: "Il libro sulle gare creative creato con UPA è pronto e verrà presentato a gennaio 2019 ed anche il tavolo sulle gare media è a buon punto - anticipa Nenna - si concretizzerà con l'anno nuovo anche grazie a un'adesione allargata dei player del mercato".

Riguardo agli Hub, Nenna ha aggiunto: "Se da un lato l'Associazione continua a crescere e a differenziarsi, dall’altra si dimostra pronta a valorizzare le singole verticalità, gli Hub sono la formula più funzionale, e ormai collaudata, per questo e hanno dimostrato di essere il mezzo ideale per mettere a fattor comune conoscenze e best practice in un mercato in continuo divenire e di cui noi vogliamo essere una fedele rappresentazione. Ampliare le competenze rappresentate e continuare a raccogliere adesioni in questo particolare momento ci permette di guardare a UNA con ancora più forza e determinazione per rappresentare, a tutti gli effetti, il meglio del mondo della comunicazione in Italia oggi”.

Prosegue il progetto di fusione con Unicom che porterà alla costituzione di UNA – Aziende di Comunicazione Unite, la nuova associazione che riunirà AssoCom e Unicom.

Domani, 11 dicembre, conferma Nenna ad ADVexpress, ci sarà la riunione del Consiglio di Unicom, di cui è Presidente Alessandro Ubertis e, il giorno seguente, si riunirà Assocom, con l'obiettivo di approvare il progetto di fusione che verrà reso pubblico per un mese. Giovedì i due Presidenti, su mandato dei relativi, Consigli, firmeranno presso un notaio l’atto di costituzione della nuova associazione UNA. A metà gennaio le due assemblee si riuniranno per la ratifica dell'atto. Intorno ad aprile, infine, anticipa Nenna, si svolgerà  l’assemblea elettiva che renderà operativa UNA, per la quale verranno eletti un nuovo Consiglio e un Presidente.  

Non sembra esserci più nessuna criticità per la costituzione di UNA. Anche la questione delle quote associative, secondo quanto ci risulta ( a riguardo Nenna non rilascia alcun commento) sarebbe stata risolta dallo steering committee che ha lavorato al progetto di fusione definendo tutti i dettagli.  L'organismo avrebbe definito nuove soglie per il pagamento delle quote associative che, ricordiamo, per Assocom vengono calcolate proporzionalmente ai ricavi delle agenzie mentre per Unicom sussiste un'unica quota.

Ora il Committee di cui fanno parte, oltrechè Nenna e Ubertis anche Stefano Del Frate (AssoCom) Andrea Cornelli (Coordinatore di PR Hub), Gianluca Bovoli (Vice Presidente Unicom),Davide Arduini (Consigliere Unicom) dovrebbe sottoporre la proposta  all'Assemblea per ricevere il via libera.